Vinitaly 2013. Un’edizione da brindisi. Massiccia la presenza dei produttori friulani
UDINE, 12.04.2013

aprile 2013, ERSA Udine -

 

L’edizione 2013 di Vinitaly che si è appena conclusa si è confermata una delle migliori nella storia del Salone internazionale. Dai primi dati pubblicati da Veronafiere emerge come si sia registrato un aumento di visitatori e anche di espositori (+10% rispetto all’appuntamento 2012) e, in particolare, l’incremento maggiore è stato rilevato tra gli stranieri. 

 

“Visto che il prodotto c’è - commenta Mirko Bellini, Direttore Generale dell’Agenzia regionale per lo sviluppo rurale ERSA – e la qualità pure e sono di livello eccellenti, dobbiamo migliorare la capacità di raggiungere soprattutto i mercati internazionali sapendo proporre le nostre identità e i nostri territori – spiega Bellini – perché non si vende soltanto una

...


“El me al è plui bon” - “Il mio è il più buono”, golosa disfida dei salami nostrani
UDINE, 09.04.2013

Da Vico, 19 e 20 aprile 2013, Colloredo di Monte Albano (Udine) -

 

Saranno premiati il salame più buono e il norcino più bravo. Trattoria “Da Vico”, frazione di Caporiacco. Torna a Colloredo di Monte Albano, venerdì 19 e sabato 20 aprile 2013, la disfida dei salami rigorosamente nostrani, con il singolare concorso del gusto “El me al è plui bon” che, nel 2013, arriva alla sua 11. edizione.

 

A promuovere la curiosa manifestazione è la trattoria “Da Vico”, a Caporiacco, col patrocinio dell’amministrazione comunale di Colloredo di Monte Albano e il supporto di Digas. Alla gara possono partecipare esclusivamente salami prodotti con carni suine macellate e lavorate nel territorio del Friuli.

 

I salami vanno consegnati dalle 9 alle 12 di venerdì

...


Lo Schioppettino di Prepotto (Udine) in degustazione a Vinitaly 2013
UDINE, 04.04.2013

7 aprile 2013, Vinitaly, Prepotto (Udine) -

 

E’ ricco di occasioni per degustare e assaporare lo Schioppettino di Prepotto il calendario che l’Associazione Produttori ha organizzato durante il prossimo Vinitaly.

 

Con una prima apparizione di un colorato stand in cui si alterneranno le degustazioni dei 14 vini presenti, l’Associazione Produttori Schioppettino di Prepotto celebra a Vinitaly quello che ambisce ad essere considerato il vitigno rosso autoctono di riferimento del Friuli Venezia Giulia.
 

 

Accanto alle annate più recenti, presentate in anteprima, i produttori saranno coinvolti nell’inaugurazione ufficiale di domenica e in tre degustazioni guidate, dal taglio molto informale, per far assaggiare le bottiglie con qualche anno di affinamento in più e

...


Gala di Primavera a Lignano Sabbiadoro (Udine)
UDINE, 03.04.2013

5 aprile 2013 a Lignano Sabbiadoro (Udine) –

 

L’evento di beneficenza sarà dedicato quest'anno alla raccolta di fondi per informare e formare sul tema dell’endometriosi che ogni anno colpisce 17 mila donne solo in FVG. Organizzato dall'Associazione culturale Idee Lignano Sabbiadoro in collaborazione con Lignano in Fiore - Lignano Sabbiadoro.

 

Venerdì 5 aprile alle 20.00, la Terrazza a Mare di Lignano Sabbiadoro ospiterà la IV edizione del Galà di Primavera organizzato dall’Associazione Culturale Idee Lignano Sabbiadoro in collaborazione con Lignano in Fiore.

 

Questa iniziativa quest’anno si intitola La Solidarietà ti Donna e offrirà un valido aiuto alle donne che soffrono di endometriosi, malattia sociale che colpisce quasi esclusivamente donne in

...


Il “Cjant de pergamenis” Il canto delle pergamene del Patriarcato di Aquileia
UDINE, 29.03.2013

3 aprile 2013 a San Daniele del Friuli (Udine) -

 

La Biblioteca Guarneriana di San Daniele tenta un esperimento davvero originale e di sicura suggestione: ridare suono e voce a uno dei suoi manoscritti più antichi, il “Breviarium Aquileiense” del secolo XI, che da più di mille anni custodisce la musica della liturgia patriarchina.

 

Così mercoledì 3 aprile alle ore 20.15, in occasione della ricorrenza della fondazione della Patria del Friuli, si terrà nella Biblioteca Antica l’incontro intitolato: “Il canto delle pergamene. Musica e liturgia nel Patriarcato di Aquileia”.

 

Dopo una ricognizione sulla notazione musicale, a cura di Ulvio Carta, e un approfondimento proposto da Giuseppe Peressotti sulle letture dei Padri presenti nel codice, che tra l’altro riporta anche la

...


I Comuni di Pulfero e Caporetto organizzano il “Concerto attraverso i secoli”
UDINE, 27.03.2013

Sabato 6 aprile 2013 nella Grotta di San Giovanni d’Antro (Udine) -

 

Concerto attraverso i secoli, dal Rinascimento a oggi”; tra Rinascimento e Barocco, con Aleksander Ipavec e Paola Chiabudini; presentazione del maestro Danjel Malalan. Sabato 6 aprile 2013, alle 17, in grotta.

 

Protagonisti la fisarmonica di Leonardo da Vinci e l’antico clavicembalo. Il primo appuntamento in musica 2013 nella grotta di San Giovanni d’Antro, a Pulfero (Ud), è previsto per sabato 6 aprile, alle ore 17, col “Concerto attraverso i secoli, dal Rinascimento a oggi”, tappa iniziale del più ampio progetto “In cammino con Leonardo da Vinci”, un’iniziativa ideata dall’artista Aleksander Ipavec per valorizzare il territorio dal punto di vista storico, turistico e culturale, e che vede come protagonista lo strumento

...


Comune di Cividale del Friuli, Unesco Cities Marathon Aquileia-Palmanova-Cividale
UDINE, 21.03.2013

1 aprile 2013 a Cividale del Friuli (Udine) -

 

La maratona delle Città Unesco del Friuli Venezia Giulia , 42,195 chilometri di sport, arte, cultura e solidarietà. Primo aprile 2013. Si avvicina lo start della prima Unesco Cities Marathon Aquileia-Palmanova-Cividale che si correrà il prossimo primo aprile. Grande novità, questa manifestazione, sia per la Città Ducale che per l’intera regione Friuli Venezia Giulia.

 

“Si tratta - spiega Roberto Novelli, promotore dell’iniziativa e coideatore insieme al cividalese Giovanni Cozzi - di una maratona podistica che unisce simbolicamente le città di Aquileia e Cividale del Friuli, entrambe Patrimonio dell’Umanità Unesco, passando per Palmanova, candidata anch’essa a Città Unesco. La maratona si corre sulla distanza

...


“Welcome” - omaggi per il “Parco Zoo” ed il “Parco Junior” a Lignano Sabbiadoro (Udine)
UDINE, 19.03.2013

Dal 24 marzo al 5 maggio 2013 a Lignano Sabbiadoro (Udine) –

 

C’è grande curiosità ed interesse per “Welcome”, slogan di una originale iniziativa promozionale che vede coinvolti il “Parco Zoo Punta Verde” ed il “Parco Junior” di Lignano Sabbiadoro. 

 

Welcome comprende una vantaggiosa offerta per tutte quelle famiglie che, con i loro bambini, sceglieranno di visitare questi due parchi. 

 

Nel periodo tra il 24 marzo ed il 5 di maggio, infatti, a tutti i bambini di età compresa tra i 3 e gli 11 anni, verrà regalato un ingresso omaggio al “Parco Zoo Punta Verde” per ogni abbonamento al “Parco Junior” mentre, tre gettoni omaggio da utilizzare al “Parco Junior” saranno consegnati per ogni biglietto bambino acquistato per il “Parco

...


Frecce Tricolori 2013, da Rivolto (Udine) nel mondo
UDINE, 18.03.2013

Il programma 2013 della P.A.N. di Udine -

 

Lo Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare ha ufficializzato il programma Pan, Pattuglia Acrobatica Nazionale, 2013, il calendario delle manifestazioni cui le Frecce Tricolori parteciperanno nella loro nuova formazione.

 

Sono previsti 19 appuntamenti, tra esibizioni e sorvoli, che toccheranno molte località italiane, isole comprese, e città estere. Il primo appuntamento è atteso per il 5 maggio a Falconara (Ancona).

 

Le Frecce Tricolori saranno poi l’8 maggio a Bari, il 12 maggio a Roseto degli Abruzzi (Teramo), il 19 maggio a Orbetello (Grosseto), il 25 e 26 maggio a Salon de Provence (Francia), il 15 e 16 giugno a Volkel (Paesi Bassi), il 23 giugno a Vasto (Chieti), il 28 e 29 giugno a Zeltweg (Austria), il 7 luglio a Capo d’Orlando (Messina), il 14 luglio a Chioggia (Venezia), il 20 e 21

...


L’Associazione Produttori Schioppettino di Prepotto al Vinitaly 2013
UDINE, 13.03.2013

Dal 7 al 10 aprile 2013 da Prepotto (Udine) a Verona -

 

Il Vinitaly è, per tutti i produttori vinicoli italiani, un momento importante nel quale incontrare partner commerciali, clienti e consumatori. Ma è anche il momento per presentare le novità, ad iniziare dalla nuova annata dei vini in commercio.

 

Per l’Associazione Produttori dello Schioppettino di Prepotto è anche il primo Vinitaly e la prima fiera in cui si presenta assieme al pubblico. Attiva da 10 anni, ha raggiunto i primi importanti traguardi, ad iniziare dal riconoscimento ufficiale della sottozona “Schioppettino di Prepotto” all’interno della DOC Friuli Colli Orientali, ma le energie sono già proiettate ai prossimi 10 anni.

 

“Anni nei quali vogliamo affermare questo vino come il rosso autoctono più

...