Italia Bella: Monrupino (Trieste)
TRIESTE, 05.04.2013

Italia Bella a cura di Massimo Tommasini –

 

Nell’entroterra triestino, in pieno Carso, al confine con la Slovenia, c’è Monrupino, un classico “comune sparso” formato da tre località che si guardano l’un l’altra dalla collinetta su cui sono appoggiate.

 

Il terrtitorio di questa zona è un angolo fuori dal tempo, in mezzo ad un paesaggio ondulato e brullo; scollinando verso Monrupino, ci si ritrova di fronte la sua fortificazione sulla sommità, dalla quale lo sguardo spazia dalla cerchia alpina al Golfo di Trieste.

 

La rocca fu prima castelliere preistorico, poi castrum romano che, nel XII secolo, divenne insediamento strategico del Patriarca di Aquileia e infine fortezza contro le invasioni dei

...


Olio Capitale 2013 a Trieste: è record di visitatori
TRIESTE, 10.03.2013
Un'edizione da record, sempre più internazionale; oltre 10.500 sono infatti le persone che hanno visitato la fiera specializzata dedicata solo ed esclusivamente al principe indiscusso della Dieta Mediterranea, l'olio extravergine d'oliva, in una location d'eccellenza come quella della Stazione Marittima di Trieste con tre lati affacciati sul mare. 

La location in centro città, appunto, la scelta di dedicare grande attenzione al tema della Dieta Mediterranea, hanno attratto un pubblico variegato attento alla qualità dei prodotti, alla cultura abbinata ai cibi, alla ricerca di quel “qualcosa in più” che possa rendere anche una semplice insalata un piatto unico.

“Olio Capitale è questo: una fiera in cui buyer di tutto il mondo vengono a incontrare e trattare direttamente con i produttori per esportare l'olio extravergine di oliva a livello globale, ma anche una ...


Concluso a Trieste Olio Capitale 2013
TRIESTE, 07.03.2013

di Leonardo Felician



Gli extra vergini di qualità si sono dati appuntamento a Trieste nei primi giorni di marzo per la settima edizione di una rassegna che si è spostata nella nuova sede sul mare della Stazione Marittima.

Sono state 231 le aziende espositrici da tutta Italia, con la presenza di  buyer da tutto il mondo, convegni, tavole rotonde, degustazioni, lezioni di cucina ed ampia partecipazione di pubblico. 

Nuova vetrina, circondata dal mare, per gli oli extra vergini tipici e di qualità: unanime il commento degli espositori, che giudicano l’ormai tradizionale rassegna triestina come la miglior fiera completamente rivolta alla filiera dell’olio.

Secondo Igor Dolenc, vice presidente della Provincia di Trieste “è stato raggiunto un obiettivo difficile e importante, quello di trovare una location a ...


Radio City Trieste festeggiata da Malindi alla Norvegia per il suo primo compleanno
TRIESTE, 09.01.2013

lo staff in Piazza dell'Unità d'Italia

 

E' proprio bello poter raccontare di qualcosa che sta crescendo a vista d'occhio e sta riscuontendo consensi favorevoli giorno dopo giorno. Prosegue con successo l'attività dell'emittente web Radio City Trieste che ha festeggiato il suo primo anno di attività ed il bilancio è assolutamente positivo.


E come si dice in questi casi, io... c'ero. Anch'io infatti faccio parte della nutrita schiera di collaboratori che affollano lo studio azzurro e lo studio giallo di questa giovanissima web radio. Nata il 6 gennaio 2012 con le trasmissioni in diretta propone il meglio dell'intrattenimento musicale dalle 07.00 del mattino alle 24.00 spaziando tra svariati generi di appuntamenti.


La programmazione è

...


Azalea Promotion: 30 anni di grandi eventi firmati da Loris Tramontin
ITALIA, 11.12.2012
Photos By: Simone Di Luca - archivio Azalea Promotion 

di Eva Trinca - Foto di Simone Di Luca (archivio Azalea Promotion) -

Azalea Promotion continua a proporre stagione dopo stagione, anno dopo anno, importanti calendari artistici di caratura internazionale e mondiale che costellano il Triveneto di vere preziosità nell’ambito dei grandi concerti, degli spettacoli e della musica d’autore.

Mondo del Gusto ha incontrato per voi Loris Tramontin, imprenditore e manager del Friuli Venezia Giulia che, alla terra dove vive e con cui mantiene da sempre un fortissimo legame, ha dato moltissimo e continua a dare in termini di sacrificio, spirito d’iniziativa ...


Dal Salento alla Valcamonica con la musica di IRDM
ITALIA, 29.11.2012

Salento in Sacca

 

Dal 7 al 9 dicembre 2012 a Sacca di Esine (Brescia) -

 

di Eva Trinca

 

La radio ne parla da diverse settimane, i preparativi fervono e sinceramente non vedo l'ora di arrivare in Valcamonica per scoprire tutte le straordinarie sorprese che questa manifestazione giunta alla sua seconda edizione ci riserverà.

 

"Salento in Sacca" torna per far risuonare la pizzica nei borghi della Valcamonica e diffondere profumi e sapori tradizionali salentini tra le montagne dove oramai ha fatto la sua comparsa anche la neve.


La manifestazione organizzata dall'Associazione Il Residence della Musica (IRDM) nasce per offrire agli associati provenienti dal Salento

...


Prende il via a Trieste la seconda edizione di Piazza dell'Architettura
ITALIA, 28.11.2012

IAT-Trieste - Hundhammer 

 

Al Museo Revoltella di Trieste dal 29 novembre al 24 febbraio 2013 -

 

Sarà la rigenerazione urbana sostenibile il tema della seconda edizione di Piazza dell’Architettura che si terrà a Trieste dal 29 novembre al 24 febbraio 2013.

 

La manifestazione, promossa dall’Ordine degli Architetti PPC di Trieste in collaborazione con il Comune di Trieste e il Museo Revoltella, verrà inaugurata al Museo Revoltella di Trieste giovedì 29 novembre alle ore 17 con la presentazione della mostra “Retrouver Trieste” alla presenza di tutti i fotografi (Armin Linke, Bas Princen, Giovanna Silva

...


Turismo e disabilità: prosegue al Montedoro Freetime di Trieste Abil LiVe FVG
ITALIA, 23.11.2012

Abil Live FVG 

 

di Eva Trinca –

 

Sabato 24 novembre e 15 dicembre 2012 a Trieste – Centro Commerciale Montedoro Freetime di Trieste –

 

E’ sempre difficile trovare le parole giuste per parlare di ciò che tra virgolette “ti appartiene”: “Abil LiVe FVG” infatti è un progetto che ho ideato per realizzare una campagna di sensibilizzazione sulla disabilità ed il turismo accessibile in Friuli Venezia Giulia.

 

Grazie alla preziosissima collaborazione di Vincenzo Zoccano, presidente del Comitato Unitario Provinciale Handicappati (C.U.P.H.) e vice presidente Consulta regionale delle Associazioni dei Disabili del Friuli Venezia Giulia ed

...


Friuli Venezia Giulia: quando i grandi eventi sono sinonimo di incremento turistico (1)
ITALIA, 16.11.2012

Archivio Azalea Promotion - Foto di Simone Di Luca 

 

di Eva Trinca – Foto archivio Azalea Promotion - ph. Simone Di Luca

 

In Friuli Venezia Giulia dal 17 novembre 2012 al 24 luglio 2013 –

 

E’ la regione posizionata all’estremo Nord Est, ma oramai da molti anni è una delle punte di diamante a livello nazionale ed internazionale per i grandi concerti che portano la firma di Azalea Promotion.

 

Villa Manin, Cividale, gli stadi di Udine e Trieste: queste le location più importanti del Friuli Venezia Giulia che in questi ultimi anni hanno ospitato i grandi concerti da Madonna a Bruce Springsteer, Ligabue, Radiohead, Metallica, Coldplay, per non

...


TriestEspresso: diecimila visitatori professionali nella capitale del caffè
TRIESTE, 28.10.2012

di Leonardo Felician -


TriestEspresso Expo, la rassegna biennale del mondo del caffè che risponde alla sfida globale dei mercati, si è conclusa sabato scorso con un grande successo: 10mila operatori professionali in visita da 85 Paesi, più 10% rispetto al 2010.

 

Massimiliano Fabian, presidente dell'Associazione Caffè Trieste e produttore di ottimi decaffeinati con la sua azienda Demus che tramite il DemusLab ISO 9001 eroga anche corsi di tostatura certificati ISO 9001, non ha dubbi: «È stato un successo. Trieste è la capitale mondiale del caffè, lo dicono tutti e lo hanno dimostrato con la loro presenza gli attori del settore provenienti da tutto il globo».


Tra i numerosi Paesi stranieri espositori, una menzione

...