“Biennale Democrazia 2013” a Torino: la circolazione del pensiero e delle idee ha catturato la città
TORINO, 15.04.2013

Si abbassa il sipario dell’Utopia a Torino, dopo una “cinque giorni” di incontri, dibattiti, dialoghi, letture, lezioni sulla democrazia: un percorso di indagine sulle utopie contemporanee.


Un successo di pubblico strepitoso, code interminabili davanti al Teatro Regio, al Teatro Carignano, al Circolo dei Lettori, per avere l’accesso alla manifestazione; un pubblico che ha mostrato di apprezzare.


Partecipazione significativa in particolare fra i giovani, con centinaia di universitari iscritti agli eventi in programma.

 

Biennale Democrazia - foto Andrea Di Bella 

Grazie alla tecnologia migliaia di persone hanno potuto seguire gli eventi online

...


“Land Grabbing”: Carlo Petrini rivela a “Biennale Democrazia” le utopie possibili che nascono dalla terra
TORINO, 14.04.2013

"Land grabbing" è il termine per definire il drammatico fenomeno dell’accaparramento, per pochi spiccioli, delle terre nel Sud del Mondo da parte di multinazionali occidentali e nuove potenze economiche emergenti. Tutto realizzato, ovviamente, a spese dell’ambiente e dei contadini più poveri. In termini economici, un investimento; in termini sociali, un disastro.


Coordinati da Mario Calabresi, direttore de La Stampa, hanno dialogato, nell’ambito di “Biennale Democrazia: Utopico.Probabile?”, Carlo Petrini, presidente di Slow Food e fondatore di Terra Madre e Stefano Liberti, giornalista sociale, scrittore e documentarista autore di reportage di politica internazionale, a Torino, in un Teatro

...


"Vinum" è il colore della Primavera 2013 ad Alba (Cuneo), ma è anche cultura e turismo
LANGHE, 10.04.2013

Torino 10 aprile 2013 -


La Primavera ad Alba ha il colore del vino, ma ha anche il significato di cultura e turismo!


E’ stata presentato stamattina alla stampa, presso la Regione Piemonte, il “Vinum” di Alba, importante e significativo evento dedicato al vino inserito nell’ambito della "Primavera di Bellezza", il programma di eventi che si svolgeranno nella città delle Langhe nel corso della primavera.


Alla presentazione hanno partecipato Alberto Cirio, assessore regionale al Turismo, Antonio Degiacomi, presidente dell’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, Andrea Ferrero, direttore del Consorzio di Tutela Barolo, Barbaresco, Alba, Langhe e Roero, Luigi Barbero, presidente dell’Ente Turismo Alba, Bra


...


Torino è pronta per l’Utopia di “Biennale Democrazia”
TORINO, 08.04.2013

Torino 9 aprile 2013 -

 

“Utopico. Possibile?” è il titolo attorno al quale si sviluppa la terza edizione di Biennale Democrazia, la manifestazione culturale coordinata dal presidente emerito della Corte Costituzionale Gustavo Zagrebelsky, in programma a Torino dal 10 al 14 aprile.


Cinque giorni di lezioni, dibattiti, letture di classici, seminari di approfondimento, momenti di spettacolo e di confronto, progetti speciali per scuole e per le associazioni, per riflettere sulle diverse concezioni del mondo e sulla tensione verso il futuro. Un percorso di indagine sulle utopie contemporanee con 105 incontri a ingresso libero affidati a 250 protagonisti del dibattito nazionale e internazionale. Perché proprio nei momenti di crisi appare importante mettere in discussione i fini della coesistenza

...


Turismo enogastronomico di montagna in Piemonte: integrazione tra cibo e territorio
TORINO, 08.04.2013

Valorizzare l’autenticità gastronomica del territorio montano, creare un collegamento stretto con l’innovazione e promuoverla nel modo giusto: è questa la chiave per venire incontro alle nuove esigenze del turismo di montagna?


La Tavola Rotonda organizzata da Uncem Piemonte, Unione Nazionale Comuni, Comunità ed Enti montani e da Contesti Turistici il 16 aprile 2013 a Torino, presso la sede dell’Uncem, in Via Gaudenzio Ferrari, 2, su “I prodotti alimentari e l’enogastronomia sono una leva per lo sviluppo turistico montano?” offrirà spunti importanti su come il cibo e il vino possano essere fattori trainanti e motivazioni sostanziali per un turista che si avvicina ai territori di montagna.


Il Piemonte delle

...


A Torino la prima "Borsa della Cultura": a novembre 2013 il grande evento
TORINO, 07.04.2013

Torino 7 aprile 2013 -


E’ di ieri la notizia che si terrà a Torino, a inizio novembre, la prima Borsa della Cultura.

 

Il sindaco Piero Fassino ha affermato che “Sarà un grande evento e il fatto che sia stata scelta Torino e non altre importanti città d’arte come Firenze, Roma e Venezia, è la dimostrazione che sempre più siamo percepiti come città di cultura”.


L’evento è rivolto a tutti gli operatori della cultura che avranno l’occasione di scambiarsi esperienze e creare collaborazioni.

 

Tetti di Torino e la collina - Foto Andrea Di Bella

 

Avrà

...


Vinitaly 2013: le "Donne del Vino" del Piemonte lanciano un’iniziativa benefica
TORINO, 07.04.2013

“Un paio di scarpe per ogni bambino affinché possa percorrere il sentiero per andare a scuola”.

 

L’appello arriva da padre Giovanni Onore, missionario ed entomologo piemontese che, da molti anni, accudisce e protegge i bambini e un angolo di foresta amazzonica a Otonga, in Ecuador.

 

E’ stato raccolto dalle Donne del vino del Piemonte che, in occasione di Vinitaly 2013, lanciano un’iniziativa benefica: parte del ricavato della vendita del libro “Una donna il vino un destino”, storia della prima sommelier d’Italia Laura Pesce, sarà utilizzato per comprare le scarpe ai bambini di Otonga.

 

Sarà presentato lunedì 8 aprile alle 16.30, nell’area istituzionale

...


Il Piemonte al “Vinitaly 2013”: valigie in mano per i vignaioli piemontesi e alleanze fra territori come chiave di successo
TORINO, 04.04.2013

Il vino italiano continua a reggere bene, soprattutto sui mercati esteri e il Piemonte, regione vitivinicola d’eccellenza, è parte rilevante di questo processo, con i suoi grandi vini che sono apprezzati in tutto il mondo.


Va sui mercati esteri circa il 60% dei vini piemontesi, per un valore che nel 2012 è stato di quasi 1,4 miliardi di euro (valore statistico delle bevande alimentari,composto in buona parte dai vini). Sulle tavole del mondo vanno 66 milioni di bottiglie d’Asti, 20 milioni di bottiglie di Moscato d’Asti, 8 milioni di bottiglie di Barolo, 2,5 milioni di Barbaresco, 10 milioni di Barbera d’Asti, 8 milioni di Gavi, 1,5 milioni di Brachetto d’Acqui, etc.


Dal 7 al 10 aprile, con una partecipazione

...


Torino e i luoghi del cinema: un progetto di cineturismo per visitare la città attraverso i set dei film
TORINO, 02.04.2013

Torino, una delle più cinematografiche d’Italia si presenta ai visitatori con un progetto di Cineturismo, alla scoperta dei luoghi del cinema in città: scoprire le bellezze del capoluogo piemontese attraverso le location dei film girati qui da registi importanti, come Dario Argento, Sergio Castellitto, Gianni Amelio, Nanni Moretti, Marco Tullio Giordana e tanti altri.


Un nuovo modo di fare turismo, promuovere la città e valorizzare il ricco patrimonio cinematografico locale e di vivere la città.


“Movie on the Road - 24 location cinematografiche in giro per Torino” è un progetto di cineturismo pensato e realizzato dall’Associazione Museo Nazionale del Cinema (AMNC), nell’anno in cui festeggia i sessant’anni di attività e in linea con la sua

...


Aprile 2013: Feste, Sagre ed Eventi in Provincia di Torino
TORINO, 30.03.2013

Calendario del mese di aprile 2013 in Provincia di Torino –

 

ENOGASTRONOMIA

 A Ivrea

IL MERCATO DEL TERRITORIO Dal 06/04/2013 Al 20/04/2013

A Caravino

FESTA DI PASQUETTA 01/04/2013

A Chiaverano

ERBOLANDO, ANDAR PER ERBE, FIORI, CASCINE E GIARDINI 07/04/2013

A Chieri

DI FREISA IN FREISA - 4^ EDIZIONE Dal 20/04/2013 Al 21/04/2013

A Torre Pellice

FIORI & SAPORI Dal 25/04/2013 Al 28/04/2013

A Carema

9^ FIERA DI PRIMAVERA 07/04/2013

A San Maurizio Canavese

DOLCE FIORE - 13ª EDIZIONE 14/04/2013

A Candia Canavese

PUNTI E SPUNTI A CASTELFIORITO Dal 20/04/2013 Al 21/04/2013

 Castello di</p> ...<br class=