Vino fra mito e storia 2012: una mostra sulla cultura del vino nelle terre di Siena
SIENA, 28.11.2012

fino al 5 maggio 2013 a Siena -

 

La mostra “Vino fra mito e storia”, promossa da Provincia di Siena e Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana, è stata inaugurata il 24 novembre scorso.

 

Il nucleo principale sarà a Siena, nella sede di Enoteca, dove sarà allestito un percorso espositivo sulla storia del vino, mentre nei musei dei cinque territori maggiormente rappresentativi dell’eccellenza vitivinicola senese saranno allestite delle mostre collaterali, integrate nelle collezioni permanenti. Sempre nella città del Palio, nei suggestivi ambienti del Santa Maria della Scala, sarà messo in mostra un oggetto unico, il cinerario di Montescudaio.

 

In luoghi indissolubilmente legati al mondo vitivinicolo, i visitatori saranno guidati

...


Forum Montepaschi sul vino italiano 2012 a Siena
SIENA, 16.11.2012

 

il 24 novembre 2012 a Siena -

 

A partire dalle ore 9,30, al Teatro dei Rozzi di Siena, il Forum sul vino italiano, organizzato da Banca Monte dei Paschi di Siena in collaborazione con l’Ente Nazionale Vini – Enoteca Italiana.

 

L’iniziativa è nata nel 2010 per rispondere alle esigenze del comparto vitivinicolo e fornire un supporto di analisi tecnica e finanziaria ad un settore che sta assumendo sempre più importanza nell’economia del nostro Paese ed è considerato uno degli asset principali su cui investire anche in termini di conoscenza.

 

Ad aprire la giornata sarà la presentazione della nuova ricerca realizzata dall’area research di Banca Mps e dall’Ismea dal titolo: “Tendenze e prospettive per il vino italiano nel mondo globalizzato”. La

...


Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi 2012 a San Giovanni d'Asso (Siena)
SIENA, 09.11.2012

 

il 10, l'11, il 17 e il 18 novembre 2012 a San Giovanni d'Asso (Siena) -

 

Due week end dedicati al Tuber Magnatum Pico, il Tartufo Bianco delle Crete Senesi, conosciuto anche con il nome di “Diamante delle Crete”.

 

A questo gioiello della terra, il Comune di San Giovanni d'Asso in collaborazione con l'Associazione Tartufai Senesi, dedica ogni anno una festa rivolta a tutti gli appassionati del prezioso tubero che in questa occasione potranno assaggiare, conoscere e addirittura partecipare attivamente alla ricerca nell'area tartufigena del Mabbione.

 

Ma prima di arrivare a San Giovanni d'Asso – dove nei due fine settimana del 10-11 e del 17-18 novembre si svolge la Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi – perché non assaporare anche il

...


Le colline senesi, ispirazione per poeti e pittori
SIENA, 02.11.2012

 

 

Siena è la porta che introduce ad una parte di Toscana ricca di storia e di natura.

 

Le crete senesi, spessi sedimenti di argilla e sabbie delicatamente ricoperte di pascoli, esprimono il paesaggio più rappresentativo della Regione.

 

L’idrografia è frammentata ed il territorio ricoperto di una densa macchia dominata dal leccio ed abitata da una fauna ancora integra con molti rapaci, l’onnipresente cinghiale e la lontra, osservata lungo il torrente Merse.

 

Tutte le epoche hanno lasciato ricordi importanti, gli etruschi con le necropoli ed i grandi lavori minerari; il medioevo con i castelli ed i complessi monastici, come San Galgano e Monte Oliveto Maggiore; il rinascimento con i

...


Trekking urbano 2012 a Siena: un modo slow per scoprire la città tra turismo e sport
SIENA, 24.10.2012

 

il 27 ottobre 2012 a Siena -

 

In occasione della Giornata Nazionale del turismo sostenibile, sabato 27 ottobre torna Trekking Urbano in diverse città italiane e Siena, da sempre attenta al turismo e allo sport, non poteva mancare all'appello.

 

Il trekking urbano, infatti, è nato nel 2002 da una felice intuizione del Comune di Siena che, ogni anno, organizza le giornata nazionale dedicata al “turismo slow”, proponendo a cittadini e turisti percorsi pedonali urbani sulla falsariga dei trekking generalmente proposti in collina e in montagna.

 

Dopo le prime due edizioni “casalinghe”, incoraggiata dai numeri e dall’apprezzamento di migliaia di persone, Siena ha deciso di esportare in tutta Italia il “modello” del trekking, costruendo un evento a rete che collega

...


Firmato ad Alba (Cuneo) il Protocollo d’Intesa per la candidatura del tartufo a Patrimonio Unesco
ITALIA, 22.10.2012

 

Da San Giovanni d’Asso ad Alba, la capitale italiana per eccellenza del tartufo, per firmare il Protocollo d’Intesa tra tutte le realtà tartufigene italiane in vista della candidatura all’UNESCO come Patrimonio Immateriale dell’Umanità della Cultura del Tartufo.

 

Sabato 20 ottobre il Sindaco di San Giovanni d’Asso Michele Boscagli e i delegati di tutte le Città del Tartufo si sono trovati nella cittadina piemontese, in qualità di capofila dell’iniziativa, non solo per porre il sigillo sulla candidatura, ma anche per promuovere il proprio territorio al di fuori dei confini della Toscana.



Il tema dell’ammissione della Cultura del Tartufo presso l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura, è anche al centro di alcuni momenti di

...


Lo zafferano di San Gimignano (Siena)
SIENA, 18.10.2012

 

 

Conosciuta nel mondo per le sue torri, San Gimignano è invece anche zona di produzione dello zafferano che, per quello proveniente dal suo comune, detiene  anche il riconoscimento Dop.

 

Lo "Zafferano di San Gimignano" è costituito esclusivamente dalla parte di colore rosso aranciato, sottoposta a tostatura, degli stimmi dei fiori provenienti dalla coltivazione del bulbo-tubero "crocus sativus L.", pianta erbacea monocotiledone appartenente alla famiglia delle iridacee.


 

Gli stimmi si presentano in filamenti dilatati e sfrangiati alla sommità, che, dopo la tostatura, il loro colore vira da aranciato in un caratteristico rosso bordeaux.

 

A San Gimignano lo coltivazione dello zafferano, il “croco”, è conosciuta fin dal

...


Terre di Siena Plein Air 2012: il festival del viaggiar lento in provincia di Siena
SIENA, 09.10.2012

 

fino al 30 ottobre 2012 in provincia di Siena -

 

Terre di Siena Plein Air invita a viaggiare lentamente per scoprire itinerari unici dal punto di vista paesaggistico ed enogastronomico a Siena e provincia.

 

Il viaggiatore avrà a disposizione tanti luoghi e momenti per conoscere e apprezzare le eccellenze delle Terre di Siena fra le bellezze del Chianti e la Val d’Elsa, il fascino di Siena, il sapore e il gusto della Val di Merse e della Val d’Orcia, le sinuose "onde" delle Crete Senesi, il benessere e i paesaggi della Val di Chiana e molto altro ancora.

 

Un programma ricco di appuntamenti per il turista per condividere il rispetto e i valori della cultura e della tradizione locale.

...


Ottobre 2012: sagre, feste ed eventi in Toscana
ITALIA, 08.09.2012

Festa dell'uva dal 5 al 7 ottobre 2012 a Cinigiano (GR) -

Cantine aperte in questi tre giorni di periodo di vendemmia con degustazione di prodotti tipici, sfilate di carri allegorici e corteo storico.

 

"Castelli di Pace" il 7 ottobre 2012 a Poggibonsi (SI)

Atmosfera di festa e gioia per divertirsi in uno scenario storico, come la Rocca di Staggia. Un evento dedicato ad adulti e bambini.

 

"Visita guidata all'Eremo di San Guglielmo" il 30 ottobre 2012 a Castiglione della Pescaia (GR)

La visita all'Eremo di San Guglielmo è gratuita, con possibilità di degustare i prodotti tipici. Cultura ed enogastronomia si incontrano in Toscana.

 

Vedi tutte le sagre, feste ed eventi della

...


La Toscana con 465 specialità ha il primato nazionale dei prodotti tradizionali
ITALIA, 27.07.2012

 

 

 

E’ stato presentato nei giorni scorsi a Roma in occasione dell’incontro “L’Italia che piace nell’estate 2012: il turismo ambientale ed enogastronomico” organizzato dalla Coldiretti insieme alla Fondazione Univerde, il censimento riguardante i prodotti enogastronomici tradizionali delle singole regioni italiane.

 

A farla da padrone, secondo il censimento, le specialità della Toscana, che si è distinta con 465 specialità, davanti a Lazio, Campania e Veneto.

 

Su 4671 prodotti tradizionali “censiti”, la Toscana ne detiene ben il 10%: un primato ottenuto secondo regole tradizionali protratte nel tempo per almeno 25 anni e realizzate in un paesaggio incantevole.

 

Un primato, quello toscano, che

...