Concerto di Gala delle Festività 2013: a Borgio Verezzi (Savona) l'anno comincia in musica
SAVONA, 30.12.2012

 http://turismo.provincia.savona.it

 

Il 2 gennaio 2013 a Borgio Verezzi (Savona) -

 

Due forze propulsive per cominciare nel miglior modo possibile il 2013: la musica e la gioventù. A Borgio Verezzi, in provincia di Savona, i due fattori otterranno come risultato il "Concerto di gala delle festività".

 

L'Orchestra da Camera Italiana “A. Vivaldi”, con direttore al cembalo il Maestro Roberto Allegro e con solisti tre giovanissimi talenti della musica classica, rispettivamente al Flauto traverso (11 anni) all’Oboe (12 anni) e al Violino (14 anni), si esibirà sulle "Quattro stagioni" di Vivaldi.

 

La direzione Artistica è affidata al

...


ONAS organizza un Corso per Aspiranti Assaggiatori di Salumi a Bergeggi (Savona)
SAVONA, 14.12.2012

ONAS Corso a Bergeggi 

 

A partire dall’ 11 gennaio 2013, ONAS organizza un Corso per Aspiranti Assaggiatori di Salumi a Bergeggi (Savona) -


Prenotazioni entro il 31 dicembre 2012

 

CORSO I° MODULO - MESI di gennaio – febbraio 2013
Con esame finale, rilascio attestato e patente di Tecnico Assaggiatore

 

Programma e argomenti delle lezioni:

 

1° lezione 11/01 ore 20 - ANALISI SENSORIALE: fisiologia degli organi di senso, analisi qualitativa e quantitativa, schede, panel test - dott. Piovano Bianca 2° lezione 18/01 ore 20 - IL SUINO: dall’allevamento alla macellazione; Il suino da Agricoltura biologica. Le razze autoctone - dott. Noemi Rinero 3°

...


Natale 2012: a Celle Ligure (Savona) un programma da non perdere
SAVONA, 09.12.2012

 Celle Ligure

 

Dal 15 dicembre 2012 al 5 gennaio 2013 a Celle Ligure (Savona) -

 

Celle Ligure festeggia il Natale: la località in provincia di Savona ha preparato una serie di iniziative di sicuro interesse per "scaldare" le feste.

 

Arte, concerti, sport, iniziative di vario genere coloreranno il periodo finale dell'anno, con opportunità come i corsi di decorazione floreale, la cerimonia di consegna delle borse di studio o l'inaugurazione del presepe luminoso. Qui il programma completo della rassegna.

 

Da non perdere, il giorno di Santo Stefano, il Triathlon di Natale, manifestazione promozionale di Atletica Leggera, aperta a tutti, a cura

...


Capodanno 2013: a Savona si festeggia con i botti
SAVONA, 29.11.2012

Immagine liguriawebtv.it 

 

Il 31 dicembre 2012 a Savona -

 

Arriva il 2013, e Savona si prepara: in arrivo l'undicesimo appuntamento con il Capodanno organizzato nella Vecchia Darsena. Una notte di divertimento in Piazzetta d'Alaggio a partire dalle 22, con musica, Dj set, animazione e fuochi d'artificio a mezzanotte.

 

Il Grande Capodanno in Darsena ha ormai una storia di successo cominciata nel 2001. I fuochi, sparati dalla Fortezza del Priamar, illumineranno la darsena e il porto Turistico.

 

Come sempre ci saranno occasioni di divertimento soprattutto a base di musica, in attesa del countdown finale che porterà all'anno nuovo e al maestoso spettacolo pirotecnico.

...


Il Chinotto di Savona
SAVONA, 24.11.2012

ChinottoSavona

 

Il Chinotto di Savona, un alberello sempreverde originario della Cina e della Cocincina, ritenuto una mutazione dell'arancio amaro, è un frutto tipico ligure che viene prodotto sia lungo la costa che nell’entroterra più vicino al mare.

 

I frutti, disposti a grappoli, sono di piccole dimensioni, della grandezza di una grossa albicocca, sferici, ma alquanto appiattiti alla base, con piccoli semi.


 

La sua buccia sottilissima è di colore giallo-arancio e intensamente profumata, mentre la polpa si presenta gialla, poco sugosa, leggermente amara e con 8-10 spicchi.


 

La coltura più estesa di chinotto, che ha

...


Savona, sospesa tra mare, arte, cultura e storia
SAVONA, 17.11.2012

Savona

 

Ad una cinquantina di chilometri dal capoluogo di regione, Savona è il punto di riferimento per chi vuole dirigersi verso la Riviera di Ponente, la Costa Azzurra e l’entroterra ligure.

 

Savona, poco più di 60.000 abitanti, è anche un importante porto d’imbarco per le isole e le crociere; è una tipica città di mare che si è sviluppata fin dall’antichità attorno al suo porto.

 

E’ una città tranquilla e riservata, con un panorama di offerte turistiche e culturali molto vasto ed articolato; è ricca di testimonianze storiche ed artistiche e naturali nelle colline

...


Campionati del mondo di nuoto Dsiso 2012: a Loano (Savona) un grandissimo evento di sport
SAVONA, 14.11.2012

 Immagine http://turismo.provincia.savona.it

 

Dal 15 al 23 novembre 2012 a Loano (Savona) -

 

Un grande evento di sport sarà ospitato, nei nove giorni tra il 15 e il 23 novembre, dalla piscina comunale di via Matteotti a Loano: i campionati mondiali di nuoto categoria Dsiso.

 

Sono ben ventidue le nazioni iscritte al campionato mondiale di nuoto, per un totale di circa 210 atleti, riservato alla partecipazione di atleti con sindrome di Down.

 

Ogni giorno si gareggerà dalle 9:30 alle 13 e dalle 16:30 alle 18:30. La manifestazione costituisce un evento di grande richiamo per la città di Loano, e un'iniziativa di sicuro interesse per tutti gli appassionati di

...


L'Arancia Pernambucco (Savona)
SAVONA, 02.11.2012

pernambuccoproducts

 

L’arancia Pernambucco è una coltivazione presente nelle aree più riparate della riviera di Savona ed Imperia, con maturazione già da fine ottobre.

 

La pianta ha una chioma molto folta, con piccole foglie di forma ellittica e colore verde scuro; l’agrume, a seconda del tipo di selezione, è di dimensioni medio-grandi.

 

Il frutto è caratterizzato da una buccia abbastanza spessa e vescicolata di colore arancione intenso e dalla spicchiatura secondaria interna.

 

Durante la manipolazione rilascia oli essenziali di profumo persistente e gradevolissimo.

 

Il succo è

...


Doc in borgo 2012: a Finale Ligure (Savona) riparte la lunga stagione dei documentari d'autore
SAVONA, 28.10.2012

Immagine tratta da "Walter Bonatti. Con i muscoli, con il cuore, con la testa"

 

Dal 4 novembre 2012 a Finale Ligure (Savona) -

 

A Finale Ligure torna “Doc in Borgo”, rassegna dedicata ai documentari d’autore, curate dal regista riminese Teo De Luigi. Questa terza edizione è curata direttamente dalla Biblioteca Mediateca Finalese, che ha anche raccolto spunti e suggerimenti di appassionati ed esperti di cinema.

 

La rassegna è inserita quest’anno nelle “Domeniche in Borgo”. “L’idea è quella di fare di Finalborgo un fulcro di aggregazione legato alla cultura. Il taglio complessivo della terza

...


Novembre 2012: sagre, feste ed eventi in Liguria
ITALIA, 28.10.2012

immagine promozionale festival della scienza

 

Festival della Scienza 2012 a Genova
dal 25 ottobre al 4 novembre

leggi l’articolo


Cioccolato, Spezie e Spezialità 2012: a Lerici (La Spezia) l'appuntamento è con il sapore
dal 3 al 4 novembre

leggi l’articolo


Doc in borgo 2012: a Finale Ligure (Savona) riparte la lunga stagione dei documentari d'autore
il 4 novembre

leggi l’articolo


Olioliva 2012: a Imperia si degusta un grande prodotto locale

dal 16 al 18 novembre

leggi l’articolo


Salone delle Identità Territoriali 2012 a Genova






...