Il circuito “Arte romanica, natura e spiritualità” include anche San Gavino di Porto Torres (Sassari): una gemma del romanico di inestimabile valore
SASSARI, 03.04.2013

Aprile 2013, Porto Torres (Sassari) -

 

La Basilica di San Gavino, posta sulla piccola altura di Monte Agellu, alla periferia di Porto Torres (Sassari), è una vera gemma dell'arte romanica: la più antica della Sardegna. Si tratta di un luogo da visitare assolutamente per qualunque turista interessato alla storia e all'arte.

 

Da oggi la Basilica di San Gavino entra a far parte del circuito degli “Itinerari dello spirito” con l’obiettivo di attirare anche quei visitatori che ogni anno si muovono lungo i percorsi del turismo religioso, il quale rappresenta una voce ancora in attivo nel panorama non proprio incoraggiante degli ultimi anni.

 

La Regione Sardegna ha varato due itinerari che fanno parte di un programma di valorizzazione delle feste religiose e dei pellegrinaggi che si inserisce nel progetto "Cultura religiosa e

...


Pasqua 2013. Sa tessidura de prammas per la Domenica delle Palme in Sardegna: tradizione tra religione e arte
ITALIA, 23.03.2013

Marzo 2013, Sardegna -

 

La tradizione sarda di intrecciare fibre vegetali si perde nella notte dei tempi. I cesti sono una delle espressioni più appariscenti di questa tecnica artigianale, ma ci sono dei piccoli capolavori di abilità manuale che colpiscono per la loro delicatezza e che è possibile vedere una sola volta l'anno. Si tratta delle palme intrecciate per la Domenica delle palme.

 

Sa tessitura de prammas, o filadura de prammas, è una espressione di arte popolare che si intreccia, è il caso di dirlo, con la fede e la trasmissione di valori di tradizione e religiosità. L'usanza risale a molti secoli addietro, quando i conventi erano anche laboratori di intaglio, forgiatura, tessitura e intreccio.

 

Da quei laboratori scaturivano i temi per questi lavori, che ancor oggi sono rispettati, come il

...


Pasqua 2013. La Settimana Santa e la Pasqua in Sardegna: le Confraternite religiose
ITALIA, 22.03.2013

Marzo 2013, Sardegna -

 

Le Confraternite sono gruppi di persone che, seguendo precise regole di comportamento, si affiancano al clero nelle celebrazioni sacre in un insieme di gesti e riti paraliturgici codificati. Ovvero alle Confraternite sono affidati i lavori della preparazione e dell'organizzazione delle cerimonie, così da coinvolgere, attraverso il loro fervore e la loro abnegazione, l'intera popolazione di credenti di un paese o una città.

 

L'origine di queste aggregazioni religiose è chiaramente spagnola, catalana e castigliana, e risale al XIII secolo. La più antica Confraternita documentata in Sardegna è quella dei Disciplinati, che ebbe sede, nel XV secolo, presso la chiesa di Santa Maria di Betlem a Sassari; il loro compito era non solo di diffusione della fede, ma sicuramente anche di mutuo soccorso: facevano opere di carità, sostenevano

...


“Prendas de Ittiri” 2013: agroalimentare e artigianato di qualità in vetrina in una Sardegna d'incanto
SASSARI, 20.03.2013

Sabato 6 e domenica 7 aprile a Ittiri (Sassari) –


Il Comune di Ittiri, unitamente alla Pro Loco, alla neo costituita associazione Prendas de Ittiri e la collaborazione di LAORE, organizza l'ottava edizione di “Prendas de Ittiri” che avrà luogo nelle giornate del 6 e 7 aprile.


L’iniziativa anche quest'anno ricalca la collaudata formula degli anni precedenti e consiste principalmente nell’allestimento di spazi espositivi all’aperto nel centro storico di Ittiri da parte dei produttori locali, accuratamente selezionati in base alla genuinità e tipicità dei loro prodotti.

 

Le spese di organizzazione sono sostenute in larga parte dal Comune, con una quota di compartecipazione degli espositori, oltre a contributi di altri enti

...


Tre artisti e un vino: i "quattro angoli" della Sardegna riuniti
ITALIA, 25.02.2013

25 febbraio 2013, Sassari -

 

Tre personaggi provenienti da tre diverse parti dell'isola e impegnati a essere, si può ben dire, ambasciatori della "sardità" migliore e creativa si trovano uniti in una operazione di carattere artistico e promozionale del vino rosso sardo.

 

Infatti il musicista Paolo Fresu, di Berchidda (Olbia-Tempio); lo stilista Antonio Marras di Alghero (Sassari) e lo scrittore Marcello Fois di Nuoro si sono incontrati per celebrare il Turriga, vino rosso prodotto da Cantine Argiolas di Serdiana (Cagliari) che nasce da quattro vitigni: Cannonau, Carignano, Bovale e Malvasia nera e che viene prodotto da venti anni.

 

Lo speciale compleanno viene festeggiato con un cofanetto che contiene: una bottiglia di Turriga 2008 (annata insignita da Tre bicchieri della guida del

...


Marzo 2013: sagre, feste ed eventi nel Nord-Sardegna
ITALIA, 23.02.2013

Marzo 2013, Nord-Sardegna -

 

Dal 12 al 17 marzo 2013 a Bosa (Oristano)

si terrà la quarta edizione della Bitas (Borsa internazionale del Turismo attivo in Sardegna). Bitas promuove la Sardegna come destinazione ideale per viaggiatori che amano vivere le proprie vacanze combinando natura, sport e cultura.

 

Il 23 e 24 marzo 2013 a Sassari,

come altrove sull'isola, si celebra la XXI Giornata Fai di primavera con visite guidate a siti, monumenti e musei.

 

Il 13 marzo 2013 a Sassari,

presso la sala conferenze della Camera di Commercio in via Roma si terrà un incontro con il giornalista, scrittore e appassionato di Sardegna Beppe Severgnini.

 

Il 19 e 20 marzo 2013 a Sassari, proseguono gli appuntamenti con la stagione di prosa M'illumino di prosa 2012/13. Lo spettacolo in cartellone

...


Mondo del Gusto intervista Enrico Daga, presidente di STL Sardegna di Nord Ovest, alla BIT di Milano 2013
SASSARI, 18.02.2013

di Andrea Di Bella -

 

Incontro Enrico Daga, presidente di STL Sardegna di Nord Ovest, in occasione della BIT, la Borsa Internazionale del Turismo, che ha chiuso i battenti alla Fiera di Milano-Rho.


Pongo alcune domande relative al Turismo, ai collegamenti tra la terraferma e l’isola, alle tradizioni e riti pasquali e ai punti di forza di questo territorio.


Il Presidente si dimostra aperto e convincente, determinato e ottimista sul futuro turistico di questi luoghi, con la volontà di fare squadra con le Istituzioni, i Tour Operator, le Compagnie aeree e di navigazione, Federalberghi.

 

Sollecitato sulle motivazioni che dovrebbero spingere il turista a visitare la Sardegna del Nord Ovest

...


L’enogastronomia della Sardegna di Nord Ovest: i sapori autentici dell'isola
SASSARI, 11.02.2013

La provincia di Sassari -


Scriveva l’inviato del Touring Club Italiano nel 1929: “Chi percorre l’isola anche rapidamente, ne riporta impressioni e ricordi incancellabili di una vita che nei suoi vari aspetti è tutta caratteristica, perché i sardi, fieri delle loro tradizioni, le mantennero inalterate per lungo volger di secoli…”.


Oggi le cose non sono molto cambiate e questo culto geloso delle proprie origini resta pure nelle tradizioni gastronomiche, che erano sobrie, ma tutt’altro che banali, quando certi generi arrivavano solo via mare e a caro prezzo, e che lo sono ancora oggi.


Eccoci in una Sardegna inaspettata. Lontana dai bagliori della mondanità, dalle feste dei vip della Costa Smeralda, dagli assalti in massa alle spiagge del sud.


Una



...


Sos Karrasecares: i Carnevali nell'isola di Sardegna
ITALIA, 26.01.2013

Mamuthone foto di Cristiana GrassiFebbraio 2013, Sardegna -

 

Il Carnevale si festeggia in moltissimi centri della Sardegna a partire dal giorno di Sant'Antonio (17 gennaio), o di San Sebastiano (20 gennaio) o, ancora, della Candelora (2 febbraio) e prosegue fino alla prima domenica di Quaresima.

 

Nel 2013 la maggior parte della manifestazioni si svolgerà tra il 7 e il 16 febbraio.

 

Le caratteristiche più appariscenti del Carnevale sardo sono le maschere tradizionali e le corse a cavallo.

 

Nelle Barbagie le maschere animali e dal forte valore simbolico prevalgono. A Olzai (Nuoro) sono sos Intintos, sos Murronarzos (animali) e sos Maimones

...


Febbraio 2013: sagre, feste ed eventi nel Nord-Sardegna
ITALIA, 25.01.2013

Sartiglia foto di Luca MarcedduFebbraio 2013, Nord-Sardegna

 

Dal 7 al 12 febbario 2013

si celebra il Carnevale in tutta l'isola con avvenimenti  esfilate in quasi tutti i comuni.

 

Presso il Teatro Comunale di Sassari

per la rassegna "I grandi interpreti della musica, stagione 2013" domenica 17 (la data è stata modificata) si terrà il "Concerto Moretti": Nanni Moretti reciterà brani della sue sceneggiature accompagnato da Nicola Piovani e Franco Piersanti con Orchestra Regionale dei Conservatori di Sassari e Cagliari. Sabato 23 febbraio sarà la volta di Sonia Bergamasco con il complesso strumentale diretto da Andrea Ivaldi: il programma prevede due pezzi tratti da

...