Giovedì con Stefano Bugamelli: Mozzarella di Bufala Campana Dop, professione casaro
ITALIA, 14.03.2013


Fra le eccellenze della gastronomia italiana apprezzate nel mondo la mozzarella di bufala Campana Dop occupa una posizione di assoluto prestigio.

 

Le bufale, imponenti e neri animali acquatici da lavoro e da latte, si sono bene adattati nelle zone acquitrinose di Campania, Lazio, Puglia e nonostante Goete le descrisse “…dall'aspetto d'ippopotami e dagli occhi sanguigni e selvaggi”, il loro carattere è mite.

 

Oggi i moderni e controllatissimi allevamenti delle province in cui è riconosciuta la Dop: Caserta, Salerno, Napoli, Benevento, Roma, Latina, Frosinone e Foggia, garantiscono un alto livello igienico, qualitativo e di rispetto per gli animali.

 

La Mozzarella di Bufala Campana Dop è facilmente riconoscibile per il suo aspetto liscio, lucido e il colore bianco porcellanato; il profumo

...


Brindisi 2012 alla Fondazione Valenzi di Napoli
ITALIA, 12.12.2012

 

 

Sabato 15 Dicembre 2012 a Napoli -

 

La Fondazione Valenzi organizza sabato 15 dicembre 2012 alle ore 11:00 presso la propria sede nel Maschio Angioino il brindisi di fine anno. Sarà un brindisi natalizio all'insegna dei sapori mediterranei grazie alle degustazioni offerte da eccellenti realtà produttive della Campania come l'olio extravergine di oliva del Cilento dell'Azienda Colline di Zenone, i cioccolatini di Gay Odin ed il vino delle Cantine di Pietratorcia.

 

Durante la mattinata farà il suo saluto anche l'artista Monica Sarnelli che presenterà il suo nuovo progetto discografico "Notte Lenta" e darà qualche anticipazione sul concerto che terrà

...


Concorso Nuovolio 2012
CILENTO, 11.12.2012

 

Con 'Nuovolio 2012' Coldiretti Campania e Unaprol premiano i migliori extra vergine ottenuti con le olive dell'annata agraria corrente. Sono intervenuti alla cerimonia il delegato all'Agricoltura della Regione Campania, Daniela Nugnes, il presidente e il direttore di Coldiretti Campania, Gennarino Masiello e Prisco Lucio Sorbo, il presidente nazionale di Unaprol, Massimo Gargano.

Trionfa la provincia di Salerno e in particolare il Cilento, con Davide Monzo di Marina di Casal Velino, che è risultato vincitore nella categoria fruttato intenso per il suo olio varietà miste, marchio 100% italiano.

 

L'olio e' uno dei settori di punta dell'agricoltura campana

...


Salone della Mozzarella 2012 a Salerno
SALERNO, 28.11.2012

 

Dal 29 Novembre al 2 Dicembre 2012 a Salerno -


Tutto pronto per il VII Salone Internazionale della Mozzarella e della dieta mediterranea dal 29 novembre al 2 dicembre presso il Centro Agroalimentare di Salerno. Al centro del dibattito non vi è solo uno dei prodotti di eccellenza del territorio campano, ma la storia e la cultura dell’intera regione, elementi che, come sottolinea Donato Ciociola, “devono essere valorizzati al di là dei consueti flussi turistici prettamente estivi”.

 

Un evento, dunque, da collocare a pieno titolo nel programma di “destagionalizzazione” dei flussi turistici che associazioni e istituzioni devono, necessariamente, sostenere, in una connessione di forze che in Campania, più che altrove, è possibile organizzare strategicamente, approfittando anche della nuova

...


Sposissima 2012 alle Fiere di Vallo della Lucania (Salerno)
CILENTO, 27.11.2012

 

Dal 29 Novembre al 2 Dicembre 2012 a Vallo della Lucania (Salerno) -

 

I padiglioni delle Fiere di Vallo ospitano, dal 29 novembre al 2 dicembre, la XI edizione di “Sposissima 2012-Salone della sposa”: abiti, location, book fotografici e tutto ciò che rende indimenticabile il giorno più bello della vita. Ben 90 espositori in 3 mila metri quadrati, che metteranno la loro esperienza a disposizione di tutte le coppie che si accingono ad affrontare il loro matrimonio.


Abiti da cerimonia, da sposa, da sposo, accessori, agenzie di servizi, arredamento, beauty, bomboniere e confetti, catering, flower designer, fotografia – video, gioielli, intimo, lista nozze, location, musica, noleggio autovetture, partecipazioni, ristoranti e alberghi, servizi finanziari e viaggi, in una esposizione completa che si rivolge in particolare alla

...


Il concerto rock di Daniele De Feo ad Angri (Salerno)
SALERNO, 27.11.2012

Il 21 Dicembre 2012 ad Angri (Salerno) -

 

Daniele De Feo è un giovane e apprezzato cantautore rock italiano che il 21 dicembre 2012 si esibisce ad Angri all'Auditorium Musicale Onda Sonora in via Kennedy, 66 alle 21.30.

 

"L’evento è il mio modo di ringraziare i tantissimi fans che con il loro straordinario consenso aggiunto a quello della critica specializzata, stanno premiando con grande entusiasmo e attenzione il mio ultimo lavoro discografico con l’album “ Io Sogno Ancora “ etichetta NSM ( Nuova Santelli Music ) in distribuzione in tutti i maggiori digital store e punti vendita affiliati" dichiara il Rocker.


Il concerto è la presentazione live dell’album ed anche un susseguirsi di propri brani tratti da precedenti lavori discografici che hanno

...


Benvenuto Cilento (Salerno)
SALERNO, 24.11.2012

 

 

Venerdì 23 Novembre 2012 a Paestum (Salerno) -

 

Si è svolta ieri, all'Hotel Savoy di Paestum, in provincia di Salerno, la seconda edizione della prima rassegna indipendente dei vini, degli oli e dei grandi prodotti del Parco Nazionale del Cilento.

 

Oltre al banco di assaggio dei migliori vini del Cilento e degli Alburni, con l'Azienda Agricola fratelli Laureana, Belrisguardo, Botti, Casebianche, Cantine Barone, Casula Vinaria, De Conciliis, Donna Clara, I Vini del Cavaliere, Casa Vinicola Cuomo, Maffini, Polito, Rotolo, Salvatore Magnoni, San Giovanni, San Salvatore, Tenuta di Bartolomeo, Verrone Viticoltori è stata presentata anche la birra artigianale del Birrificio dell’Aspide, di Roccadaspide, mentre la selezione degli oli del Cilento Dop e Colline Salernitatne Dop era curata dalle

...


Christmas Market 2012 a Pontecagnano (Salerno)
SALERNO, 22.11.2012

 

 

Dal 29 Novembre al 24 Dicembre 2012 a Pontecagnano Faiano (Salerno) -

 

Torna l'appuntamento natalizio con il Christmas Market a Pontecagnano Faiano da giovedì 29 novembre. In piazza Sabbato infatti ritornano gli stands di artigianato locale, golosità e addobbi in tema che renderanno più gradevoli le giornate in attesa del grande evento.

 

Fino al 24 dicembre sarà possibile visitare il mercatino per l'intera giornata nelle giornate festive e prefestive, mentre nei giorni feriali le "casette di legno" saranno aperte dalle 17 alle 22. I visitatori potranno così godere della splendida atmosfera di calore che regnerà nei Giardini della piazza principale di Pontecagnano: tra degustazioni di dolci tipici e di

...


Mostra mercato dell'Artigianato e dei Sapori a Sant'Arsenio (Salerno)
CILENTO, 21.11.2012


Dal 6 al 9 dicembre 2012 a Sant'Arsenio (Salerno) -


In occasione del Natale 2012 torna puntuale "Mercatoinfesta", Mostra Mercato di artigianato e di sapori in programma a Sant'Arsenio, in provincia di Salerno, dal 6 al 9 Dicembre. L'evento è tradizionalmente promosso nel Vallo di Diano dalla Camera di Commercio di Salerno e da CasartigianiSalerno, in collaborazione con il Comune di Sant'Arsenio, per contribuire a vivere in modo piacevole e utile l'irripetibile e magica atmosfera del Natale.

 

Le festività natalizie, con le loro emozioni e sensazioni piccole e grandi, pubbliche e private, trovano nel fervore prima di tutto religioso, ma anche gastronomico, artistico, culturale, turistico e storico alcune delle loro componenti principali.

 

Ecco perché la Camera di Commercio di

...


Dai Paesaggi Culturali alla Dieta Mediterranea alla BMTA di Paestum (Salerno)
SALERNO, 16.11.2012

Sabato 17 Novembre 2012 a Paestum (Salerno) -

 

Presso il Centro Congressi Aristona a Paestum, Sabato 17 Novembre alle ore 17.30 ci sarà una conferenza stampa dal titolo: Dai Paesaggi Culturali alla Dieta Mediterranea. Per un approccio olistico alla valorizzazione del patrimonio.


L'evento è promosso dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le Province di Salerno e Avellino, la Soprintendenza per i Beni Archeologici di Salerno, Avellino, Benevento e Caserta in collaborazione con il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, l’Associazione Identità Mediterranee e l’Associazione Achille e la Tartaruga. I relatori saranno Gennaro Miccio, Adele Campanelli, Amilcare Troiano, Giovanni Villani, Carla Maurano, Paola de Roberto.


A quindici anni dal riconoscimento UNESCO attribuito al

...