"Funny - la città dei bambini" 2013 a Scandiano (Reggio Emilia)
REGGIO EMILIA, 28.12.2012

 

il 5 e il 6 gennaio 2013 a Scandiano (Reggio Emilia) -

 

Tanti i settori merceologici dedicati ai bambini, tra i quali i prodotti alimentari e biologici. I padiglioni ospiteranno tanti e tanti gonfiabili che comprendono ogni tipo di scivolo come il Toboggan, Pagliaccio, Saltarin Palme, Spiderman, Run Slide, Grillo, più quelli tradizionali sui quali potranno divertirsi gratuitamente per tutta la durata della visita, così come tutta una serie di giochi didattici, di legno, da tavolo, creativi.

 

Per i più piccoli è prevista un’area di Soft Play con miniscivoli, casette di plastica componibili e giochi vari, tra i quali un percorso gonfiabile pensato appositamente per loro e in grande scurezza, che prevede anche la possibilità di accompagnamento da parte di un adulto. Sempre nella due giorni dedicata ai più piccoli, Funny

...


Cicciolo d'Oro 2012 a Campagnola Emilia (Reggio Emilia)
REGGIO EMILIA, 29.11.2012

 

dal 7 al 9 dicembre 2012 a Campagnola Emilia (Reggio Emilia) -

 

Appuntamento tradizionale della buona cucina con la possibilità di assaggiare gustose specialità: saporiti ciccioli e salsiccia di qualità. Qui si produce il supercicciolo da guinnes.

 

Da oltre dieci anni la grande festa del Cicciolo d'Oro ripropone la tradizione della norcineria emiliana, con un tripudio di prodotti a base di carne di maiale (ma tutta la filiera dei prodotti tipici locali è presente).

 

Cuore spettacolare della manifestazione è la cottura dei ciccioli in grandi paioli distribuiti nella piazza.

...


Ristorante Amici del Rifugio Crucolo (Reggio Emilia): serata speciale "sul filo della Polenta"
REGGIO EMILIA, 21.11.2012

 ph-abagnomaria-blogosfere.it

 

Giovedì 22 Novembre 2012 a Reggio Emilia -


“…sul filo della polenta!!!” una nuova serata speciale dagli Amici del Rifugio Crucolo…

 

In questa serata la protagonista sarà proprio lei: proporremo un menu degustazione composto da più portate, accomunate dalla presenza della polenta in tutte le sua sfaccettature e modalità di preparazione:

 

Antipasti

Salumi tipici trentini con cestino di polenta e puzzone

Polenta fritta in letto di spinaci con formaggio
funghi e speck croccante

Primi

Cappelli di verdure su crema di polenta affumicata
Gnocchi di polenta con ragù di

...


Albinea (Reggio Emilia), nelle ricche terre di Matilde
REGGIO EMILIA, 17.11.2012

 

Sulle prime colline reggiane, alla destra del torrente Crostolo, sorge Albinea, cittadina di poco meno di 9000 abitanti ad una decina di chilometri dal capoluogo Reggio Emilia.

 

Il paese fa parte dell’Unione Terre Matildiche, trovandosi ai piedi dell’Appennino Reggiano. 

 

Gli insediamenti preistorici individuati testimoniano una sua origine antichissima, anche se la sua storia è piuttosto collegata agli eventi medioevali che hanno  caratterizzato il territorio.

 

La costruzione di diversi castelli con i relativi borghi ed una pieve, parte di un potente sistema difensivo a protezione dei territori già soggetti a Matilde di Canossa e successivamente riuniti sotto un unico feudo, dimostrano l’importanza strategica di questa collina.

 

Il

...


Sagra del cicciolo 2012 a Castellarano (Reggio Emilia)
REGGIO EMILIA, 11.11.2012

il 18 novembre 2012 a Castellarano (Reggio Emilia) -

 

I colori ed i tradizionali sapori dell'autunno si accendono domenica 18 Novembre a Castellarano.

 

I croccantissimi ciccioli preparati al momento dai maestri norcini vi aspettano.

 

Per tutto il giorno stand gastronomici aperti, mercato del contadino e ristorante con polenta e gnocco fritto per festeggiare assieme la nuova stagione!

 

Gara dei ciccioli giudicata da esperti assaggiatori. Appuntamento imperdibile!

...


Il Lambrusco di Montericco (Reggio Emilia)
REGGIO EMILIA, 04.11.2012

 

Tra gli appassionati di vini, soprattutto tra gli amanti del Lambrusco, il piccolo borgo di Montericco, sulle colline attorno ad Albinea, in provincia di Reggio Emilia, è famoso, perché in questo comune si produce il Lambrusco di Montericco, una Doc derivante da una varietà autoctona maturazione tardiva.

 

Il Lambrusco di Montericco, meno noto rispetto ai più diffusi Grasparossa, Sorbara e Salamino di Santacroce, è un vino rosso frizzante di colore rubino intenso, fresco e poco alcolico; viene vinificato sia nelle versioni amabile che frizzante.

 

Il Lambrusco è un vino che ha attraversato i secoli: probabilmente è l’unico vitigno originario della penisola italiana; mentre la maggioranza dei vini discendon dalla vitis vinifera originaria degli altopiani mesopotamici e del Caucaso, il lambrusco sembra

...


Festa del tartufo 2012 a Viano (Reggio Emilia)
REGGIO EMILIA, 30.10.2012

 

il 10 e l'11 novembre 2012 a Viano (Reggio Emilia) -

 

In occasione della tradizionale festa, che richiama numerosi estimatori del prelibato e profumatissimo tartufo della Valle del Tresinaro, le vie si riempiranno di odori inebrianti ed esaltanti, vera delizia per i buon gustai.

 

L'appartenenza di Viano al circuito "Città del Tartufo", la rende una realtà riconosciuta a livello nazionale come zona di rilievo nella raccolta del prezioso tubero.

 

I visitatori troveranno anche quest’anno tutti i prodotti autunnali che questa generosa terra appenninica offre: funghi, castagne, miele, prodotti della pastorizia e della agricoltura e, inoltre, manufatti dell’artigianato rurale ed artistico.

 

L’accurata selezione dei prodotti e delle specialità presenti in fiera sono garanzia

...


Frodi: il Consorzio del Parmigiano-Reggiano fa ritirare il Parmesan al Sial di Parigi
REGGIO EMILIA, 28.10.2012

 


Di nuovo violazioni ai danni del Parmigiano Reggiano. Questa volta la tentata frode si è perpetrata al Sial, famoso salone di Parigi, una delle più importanti e prestigiose fiere dell’agroalimentare internazionale.

 

Ad un anno dal sequestro di “Parmesan” all’Anuga di Colonia, il Consorzio del Parmigiano Reggiano ha assestato un altro duro colpo ad aziende responsabili ottenendo l’immediato ritiro dalla esposizione di “Parmesan”, prodotto da tre imprese statunitensi e da una egiziana.

 

Sorprende che una sede così prestigiosa sia stata oggetto di un tentativo di truffa così grossolano, ma, in ogni caso, il tempestivo intervento del Consorzio ed il ricorso alle competenti autorità francesi, ed in particolare alla Direction Générale de la

...


Novembre 2012: sagre, feste ed eventi in Emilia Romagna
ITALIA, 28.10.2012

 

 

Bologna sarà dedicata a Lucio Dalla la stagione 2012-2013 dell'Arena del Sole
dal 17 ottobre

leggi l’articolo


Tartufesta 2012 l'Appennino di Bologna si profuma di tuber magnatum pico
fino al 18 novembre

leggi l’articolo


"Cose da niente - Il fascino discreto degli oggetti": mostra al Museo della figurina di Modena
fino al 24 febbraio 2013

leggi l’articolo

 

Sagre, feste ed eventi in provincia di Bologna

Leggi l'articolo

 

Sagre, feste ed eventi in Romagna

Leggi l'articolo

 

"November Porc 2012 - speriamo ci sia la nebbia!: I Sapori del Maiale" a Sissa (Parma)
il 3 e 4




...


Festa d’Autunno “Ciccioli Balsamici” 2012 ad Albinea (Reggio Emilia)
REGGIO EMILIA, 25.10.2012

 

il 27 e il 28 ottobre 2012 ad Albinea (Reggio Emilia) -

 

Un evento tutto autunnale nella cornice della splendida piazza albinetana con i ciccioli e l'aceto balsamico. Si potranno incontrare spazi attrezzati per la degustazione, mostre, laboratori stands gastronomici, antichi mestieri, il tutto condito dai profumi dell’autunno.

 

Un’alchimia di sapori all’insegna del vero Made in Italy e della produzione locale, dove l’ABT, con il suo raffinato aroma, metterà in campo la sua versatilità e dimostrerà di sposarsi con una infinità di pietanze, dall’antipasto al dolce, fino alla frutta.

 

I cibi semplici e robusti, evocativi della vita contadina, condivideranno gli spazi con il nobile condimento, si uniranno e proporranno inediti accostamenti per regalare

...