Italia Bella: Cancellara (Potenza)
POTENZA, 04.01.2013

 

 

Italia Bella a cura di Massimo Tommasini –

 

A pochi chilometri dal Parco Nazionale dell’Appennino Lucano, in Basilicata, su un colle di quasi 700 metri slm, è situato il piccolo borgo di Cancellara.


Paesino di origini romane di alcuni secoli precristiani, come testimoniano alcuni siti archeologici rinvenuti in zona, Cancellara ha anche subito l’influenza della civiltà greca e successivamente, in epoca medioevale, quella Federiciana, che ha lasciato l'imponente castello medioevale che domina il paese e il borgo antico.


Di quest’epoca storica il borgo ha conservato quasi intatte le caratteristiche architettoniche ed urbanistiche, costituendo oggi una delle più spettacolari attrazioni artistiche e culturali della Basilicata.

 

Rimasto un

...


Matre Terra 2013: a Bella (Potenza) con i prodotti tipici
POTENZA, 24.12.2012

 

il 21 gennaio 2013 a Bella (Potenza) -

 

Prosegue il Progetto Matre Terra per promuovere il territorio lucano attraverso i prodotti tipici che valorizzano anche le aziende agricole che insistono e presidiano i luoghi d'origine.

 

A Bella, il 21 gennaio 2013 alle ore 19,00 si terrà una degustazione guidata su “La minestra del pastore” a cui seguirà la cena con prodotti tipici dell'Agriturismo La Taverna del Pastore.

 

L'azienda si caratterizza per la produzione di grano e legumi bio, per l'estrazione di coloranti naturali da prodotti vegetali. Tutto sempre all'insegna di una tradizione antica che si ripropone in chiave moderna.

...


Villaggio di Babbo Natale 2012 a San Chirico Raparo (Potenza)
POTENZA, 21.12.2012

fino al 6 gennaio 2013 a San Chirico Raparo (Potenza) -

 

Ogni giorno vi aspettano numerose iniziative nel Villaggio di Babbo Natale. Mercatini natalizi, stand gastronomici, mostre d'arte, la casa di Babbo Natale e il suo Ufficio Postale, laboratori creativi per i più piccoli.

 

Appuntamenti imperdibili:

 

sabato 22 inaugurazione "Il Presepe del Parco";


domenica 23 tombola "Lev e Mitt";


lunedì 24 Happy-Hour e la compagnia di Babbo Natale;


sabato 29 Artisti di strada;


lunedì 30 concorso "Cappellaio Matto". E molto altro ancora...



...


Matre Terra 2012: si parte da Melfi (Potenza) con i prodotti tipici biologici
POTENZA, 11.12.2012

 

il 21 dicembre 2012 a Melfi (Potenza) -

 

Al via il Progetto Matre Terra per promuovere il territorio lucano attraverso i prodotti tipici che valorizzano anche le aziende agricole che insistono e presidiano questi luoghi d'origine.

 

In questo progetto/evento si vogliono proporre i prodotti tipici e caratteristici di ciascuna azienda. Le aziende agricole/agriturismi/fattorie didattiche, così, nella loro multifunzionalità, vogliono aprirsi al territorio per accompagnare chi vuole, e liberamente lo sceglie, in un itinerario tra sapori e saperi che coinvolgono i vari luoghi della Lucania.

 

 

Si parte da Melfi: il 21 dicembre 2012 alle ore 19,00 si terrà una degustazione guidata su “Baccalà e

...


Italia Bella: Melfi (Potenza)
POTENZA, 07.12.2012

 

Italia Bella a cura di Massimo Tommasini –

 

La vita e la storia di Melfi, in provincia di Potenza, si poò dire ruoti attorno al suo castello, eretto dai Bizantini, ampliato dai Normanni, dagli Svevi e dagli Angioini, che lo stesso imperatore Federico II assurse a capitale del suo regno in Italia e da dove promulgò le " Constitutiones " melfitane, il primo testo giuridico “moderno”.

 

Sulle alture del Vulture, Melfi, cittadina con oltre 17.000 abitanti, non è però solo il suo rinomato castello, ma è un vero e proprio concentrato d’arte e monumenti, anche se, ovviamente, l’epoca medioevale è quella maggiormente presente.

 

L'imponente castello normanno-svevo che domina l'intera città dall’altro

...


Mercatini di Natale 2012 a Forenza (Potenza)
POTENZA, 30.11.2012

dal 6 all'8 dicembre 2012 a Forenza (Potenza) -

 

Tante idee regalo da trovare nei coloratissimi mercatini di Natale di Piazza Regina Margherita a Forenza.

 

Saranno allestite bancarelle dove verranno esposti addobbi natalizi, statuine per presepe, fiori, giocattoli, antiquariato, libri usati, artigianato e molto altro ancora.

 

Suggestivi e tradizionali mercatini di Natale che si ripetono negli anni e offrono l'occasione per visitare Forenza e i suoi dintorni.

...


La mostra "I templari e il loro tempo" al Museo delle Antiche Genti di Lucania di Vaglio Basilicata (Potenza)
POTENZA, 24.11.2012

 

fino al 25 novembre 2012 a Vaglio Basilicata (Potenza) -

 

Ultimi giorni disponibili per una mostra di grande interesse: "I templari e il loro tempo".

 

Presso il Museo delle Antiche Genti di Lucania, si propone per la prima volta un percorso didattico straordinario che ripercorre le vicende storiche di uno degli Ordini cavallereschi più discussi della storia.

 

E lo si fa attraverso la esposizione di materiali di notevole interesse: dal corredo armato del cavaliere, ai sigilli Settecenteschi del ricostituito Ordine Templare, dalle monete crociate alla complessa e indecifrabile moneta di cambio in metallo.

 

Una occasione unica per ammirare un fondo librario di indubbio interesse e soprattutto per riesaminare le recenti discussioni sulla nascita del fondatore

...


San Paolo Albanese (Potenza)
POTENZA, 17.11.2012

 

In Basilicata, proprio al confine con la Calabria, in Val Sarmento, c’è il piccolissimo borgo di San Paolo Albanese, che conta appena 330 abitanti.

 

Come dice il nome, si tratta di una enclave arbëreshë, albanese, proveniente da Korone in Morea, più o meno cinque secoli fa per sfuggire all’invasione turco-ottomanna della loro terra e che da una generazione all’altra si sono tramandati usi, costumi, tradizioni e riti religiosi.

 

L'altitudine elevata del paese, 840 metri slm, sul fianco del monte Carnara, permette di godere di panorami incredibili della zona circostante, sovrastando la vallata del fiume Sarmento e i paesi vicini.

 

Da San Paolo Albanese si ha un’ampia visuale sui folti boschi, come il Bosco Capillo che circonda l'abitato e il Parco nazionale del

...


Il Canestrato di Moliterno (Potenza)
POTENZA, 02.11.2012

 

Si tratta di un formaggio prodotto a Moliterno che ha ottenuto il riconoscimento Igp; il suo nome deriva dal fatto che la cagliata viene pressata a mano all'interno di canestri di giunco, localmente detti “fuscelle”.

 

Per fare il Canestrato si utilizza latte ovino e caprino di animali allevati a pascoli brado, anche se si può aggiungere una parte di latte vaccino.

 

Quando la transumanza era ancora diffusa, vi erano due tipi di formaggio: durante l'estate le greggi pascolavano sui pascoli vicini al mare e il formaggio era più grasso; durante l'inverno i pascoli erano quelli montani e il latte era meno grasso ma più aromatico.

 

Il tipico formaggio canestrato detto anche "vacchino", viene citato in contratti di

...


Stradanza 2012: a Potenza la festa della danza
POTENZA, 29.10.2012

 

il 31 ottobre 2012 a Potenza -

 

All'interno del calendario "La notte nera", si svolge la prima manifestazione di danza in città, organizzata da Scai Comunicazione, in collaborazione con l’associazione Potenzè ed il Comune di Potenza e promossa dall’associazione Ottomani.

 

L’iniziativa porterà il meglio della danza da tutta la regione con spettacoli in strada, tra Piazza Pignatari, Piazza Duca della Verdura, Piazza 11 settembre, Piazza Prefettura e Via Pretoria e coinvolgerà anche angoli suggestivi in androni dei palazzi storici e nella Galleria Civica per discipline più intime come la danza classica, il tango ed il flamenco, oltre a prevedere la danza in vetrina in alcuni esercizi commerciali.

 

Previsto il

...