Rassegna interregionale delle Pasquarelle 2013 a Cascia (Perugia)
PERUGIA, 24.12.2012

 

il 20 gennaio 2013 a Cascia (Perugia) -

 

Al via la 37esima Rassegna Interregionale delle Pasquarelle, uno dei più antichi e più importanti eventi di musica popolare della Valnerina.

 

La rassegna raccoglie oltre 30 gruppi di musica popolare di Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, che si sfideranno a ritmo di organetto, fisarmonica e caccavella. Vestiti con gli abiti tradizionali, intoneranno gli antichi canti di buon augurio.

 

Al termine della manifestazione viene offerta “la merenda del contadino”, a base di prodotti tipici della Valnerina.

...


Mostra Mercato del Farro DOP e dei Prodotti Tipici della Montagna 2012 a Monteleone di Spoleto (Perugia)
PERUGIA, 25.11.2012

 

Dal 5 al 9 dicembre 2012 a Monteleone di Spoleto (Perugia) -

 

Distribuzione del farro, cerimonia rituale che si svolge da tempo immemorabile la vigilia della ricorrenza di San Nicola, il 5 dicembre a mezzodì; consiste nella distribuzione da parte del parroco di un piatto di minestra di farro con sugo di magro.

 

I bambini per primi ricevono in dono il piatto di farro, in accordo con la tradizione agiografica che vuole San Nicola protettore dei fanciulli e dispensatore di beni, e quindi preposto a consegnare doni, compito cui è subentrato oggi, per vie traverse, Babbo Natale. La consuetudine è a tal punto radicata che gli stessi monteleonesi sono riconosciuti dai limitrofi castelli con l’appellativo di “mangiafarre o farrari de San Nicola”.

5/6 DICEMBRE 2012 (mattino)

Tra Rito &

...


Il Pan Nociato di Todi (Perugia)
PERUGIA, 18.11.2012

 

La cucina umbra é basata su cibi genuini caratterizzati, però, da sapori forti e definiti.

 

Uno di questi è la “Pizza di Pasqua” a forma di panettone, fatta con pasta di pane, pecorino, parmigiano grattuggiato, uova e olio d’oliva che a Todi, in particolare, prende il nome di “Pan Nociato di Todi” per l’aggiunta, nell’impasto, di gherigli di noce, uvetta, chiodi di garofano e vino rosso.

 

Il “Pan Nociato” può essere confezionato in forme anche piccole da accompagnare all’antipasto di affettati misti o ad altre portate del pranzo.

 

La sua ricetta, molto vicina a quella ancora in uso, compare nell'Annuario di Todi del 1927, ma il pane condito con formaggio è un'eredità del mondo classico e della tarda

...


Spoleto (Perugia) la città “dei due mondi”
PERUGIA, 01.11.2012

 

 

Spoleto, 39.000 abitanti, al centro dell’Umbria, conosciuta come la “città dei Due mondi” per l’omonimo festival musicale internazionale che tra le sue mura viene organizzato da oltre cinquant’anni, con i più grandi interpreti, e spettatori, da ogni parte del mondo, è una cittadina millenaria piena di fascino e di storia.

 

Patrimonio dell’Unesco dal 2011, attorniata da boschi secolari che nascondono antichi romitori che affascinarono tanto Michelangelo quanto Carducci e D’Annunzio, Spoleto è stata fatto oggetto di molte odi ed opere pittoriche, finendo per divenire un importante centro di  attrazione culturale per intellettuali di diverse epoche.

 

Costruita ai piedi del Monteluco e del suo Bosco Sacro, sono ancora numerosissimi i reperti che ne

...


Novembre 2012: sagre, feste ed eventi in Umbria
PERUGIA, 01.11.2012

 

Mostra mercato dello zafferano Purissimo 2012 di Cascia (Perugia)
dal 1 al 4 novembre

vedi l’articolo


Mangiaunta 2012 per Frantoi Aperti: a Giano dell'Umbria (Perugia) le vie dell'olio d'oliva
il 3 e il 4 novembre

vedi l’articolo


Festivol 2012: a Trevi (Perugia) tra olio, arte, musica, trekking e spettacoli
il 3 e il 4 novembre

vedi l’articolo


 




...


Festivol 2012: a Trevi (Perugia) tra olio, arte, musica, trekking e spettacoli
PERUGIA, 31.10.2012

 

il 3 e il 4 novembre 2012 a Trevi (Perugia) -

 

Un week end dedicato all'olio d'oliva che, in Umbria, ha un posto di rilievo. Due giorni di assaggi, visite ai frantoi, trekking urbani e naturalistici, suggestivi spettacoli e concerti, per una grande festa di carattere gastronomico e culturale che darà il via a Frantoi Aperti in Umbria.

 

Novità di questo anno saranno la possibilità di visitare le Dimore storiche di campagna aperte per l'occasione, la presenza nei ristoranti e al mercato dei Presidi Slow Food dei Presidi liguri e non ultimo del nascente Presidio umbro del "Cicotto di Grutti" vera leccornia per gli amanti del buon mangiare, in degustazione a Villa Fabri affianco al principe: il sedano Nero di Trevi.

 

Immancabile il

...


Mostra mercato dello Zafferano Purissimo 2012 di Cascia (Perugia)
PERUGIA, 30.10.2012

 

dal 1 al 4 novembre 2012 a Cascia (Perugia) -

 

Lo zafferano è una spezia presente nel territorio di Cascia sin dal periodo medievale, ma la cui coltivazione è stata ripresa da pochi anni.

 

Documentata fin dal secolo XIII, la produzione di zafferano trova una più estesa descrizione nelle rubriche della sezione dei Danni Dati degli Statuti di ciascun Castello della Valnerina: codificazione scritta di antiche consuetudini che, manoscritte nel periodo comunale e redatte a stampa nel sec. XVI, assumono valore di norme da rispettare.


Gli attuali produttori, come i loro predecessori, per tutelare e ripotenziare questa coltivazione si sono costituiti nell’Associazione di Produttori dello “Zafferano di Cascia – Zafferano Purissimo dell’Umbria”, che si propone di difendere e

...


Mangiaunta 2012 per Frantoi Aperti: a Giano dell'Umbria (Perugia) le vie dell'olio d'oliva
PERUGIA, 30.10.2012

 

il 3 e il 4 novembre 2012 a Giano dell'Umbria (Perugia) -

 

Arrivata alla sua ottava edizione ed inserita nel programma di Frantoi Aperti, la Mangiaunta propone degustazioni gratuite, visite guidate e passeggiate alla riscoperta dei luoghi e dei tradizionali sapori del territorio.

 

Punto di partenza del tour Piazza San Francesco a Giano dell’Umbria, dove sarà allestito il punto informativo che fornirà indicazioni utili ai partecipanti rispetto ai frantoi, al giro e agli orari. Per facilitare il tour, sempre da Piazza San Francesco, il Gianolio Bus, uno speciale pulmino che accompagnerà i bongustai attraverso Giano ed i suoi frantoi, dalle ore 10 alle ore 19, ogni 30 minuti.

 

 

Quattro le tappe del tour, Frantoio Speranza, Frantoio Flamini, Frantoio Tini-Del

...


Festa del Bosco 2012 a Montone (Perugia)
PERUGIA, 28.10.2012

 

dal 29 ottobre al 1 novembre 2012 a Montone (Perugia) -

 

La Festa del Bosco è una grande rassegna con l’esposizione e vendita dei prodotti naturali del bosco e del sottobosco che si tiene tradizionalmente a Montone.

 

funghi, tartufi, miele, castagne e tutto quello che il bosco perugino è in grado di offrire in questo periodo autunnale.

 

Un appuntamento imperdibile sia per i cittadini di Montone sia per i turisti, che si riversano per le vie e le piazze del centro storico di Montone.

 

...


La Lenticchia di Castelluccio di Norcia (Perugia), prodotto di nicchia
PERUGIA, 17.10.2012

 

La lenticchia è un legume la cui conoscenza si perde nella notte dei tempi; quella di Castelluccio, in Umbria, all’interno del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ad un’altezza di circa 1.500 metri, viene coltivata a memoria d’uomo.

 

Si tratta di un prodotto prodotto di nicchia in quanto la quantità media annua immessa sul mercato è limitata, il quale, in virtù delle condizioni climatiche piuttosto rigide in cui nasce, non ha bisogno di essere trattato per la conservazione, perché non è attaccata dal tonchio, insetto le cui larve si nutrono dei legumi.

 

La lenticchia di Castelluccio possiede notevoli qualità nutritive: contiene infatti proteine, vitamine, fibre e sali minerali quali ferro, potassio e fosforo.

 

La sua buccia

...