Pasqua 2013 in provincia di Palermo
PARCO REGIONALE DELLE MADONIE, 29.03.2013
Fino al 31 Marzo in provincia di Palermo

Fino al 31 Marzo a Prizzi (Palermo)

Fino a domenica 31 marzo a Prizzi (Palermo) si svolgeranno delle rappresentazioni della Pasqua Tradizionale e la Festa del "Ballo dei Diavoli", in cui arte, tradizioni e folklore la faranno da padrone.

Programma

info: comunediprizzi@libero.it

Fino al 31 Marzo a Petralia Sottana (Palermo)

Fino a domenica 31 marzo a Petralia Sottana (Palermo) si svolgeranno manifestazioni tra "Fede, Cultura e Tradizione", in particolare la Domenica di Pasqua, le vie e le piazze di Petralia Sottana, nella mattinata, diventeranno teatro di una interessante processione, in cui i simulacri del Cristo e della Madonna




...


Aprile 2013: feste, sagre ed eventi in provincia di Palermo
PARCO REGIONALE DELLE MADONIE, 23.03.2013

Dall' 1 al 30 Aprile 2013 in provincia di Palermo

 

Aprile 2013 a Palermo

Se siete appassionati dell'arte del buon pane, nel mese di Aprile 2013, dopo le festività pasquali, Ottavio Guccione, maestro esperto del Pane Nero di Castelvetrano, ha riservato per voi un Corso di Panificazione, che si svolgerà presso i locali dell'Antico Forno San Michele, in Via Pipitone Federico n°61 a Palermo.

Approfondimento

 

info: ottavioguccione@libero.it

 

7 Aprile 2013 a Petralia Sottana (Palermo)

Domenica 7 Aprile il Club Alpino Italiano (Gruppo Regionale Sicilia - Sezione di Petralia Sottana), con il patrocinio dell'Ente Parco delle

...


Eremo di Liccia (Castelbuono - Parco delle Madonie): presentazione del Distretto Turistico della Regione Siciliana Targa Florio
PARCO REGIONALE DELLE MADONIE, 01.03.2013

Sabato 23 febbraio alle ore 11.00, presso l'incantevole Eremo di Liccia a Castelbuono (Palermo), si è svolto un importantissimo incontro relativo alla presentazione del Distretto Turistico della Regione Sicilia Targa Florio, organizzato dal Consorzio Produttori Madoniti, in collaborazione con l'Ente Parco delle Madonie e il Distretto Turistico della Regione Sicilia Targa Florio.

 

L'incontro ha coinvolto gli operatori turistici delle Madonie ed ha avuto come scopo quello di far conoscere l'idea progettuale che il Distretto Turistico Targa Florio vuole presentare in occasione dei bandi europei che riguardano iniziative immateriali di promozione per il territorio, che dovrebbero uscire tra la fine di marzo e inizi aprile c.a.; tutto questo al fine di raccogliere le indicazioni che

...


Marzo 2013: sagre, feste ed eventi in provincia di Palermo
PARCO REGIONALE DELLE MADONIE, 27.02.2013

Dall' 1 al 31 Marzo 2013 in provincia di Palermo

 

Fino al 15 Giugno 2013 a Corleone (Palermo)

Fino a sabato 15 Giugno a Corleone in provincia di Palermo, il "Rotary Club Corleone" e l'Associazione Turistica "Corleone On Tour" propongono, come progetto sulla legalità, la Mostra “Pinocchio” di Pippo Madè, occasione che consente agli alunni delle scuole e a tutti i visitatori di conoscere la storia raccontata da Collodi raffigurata in ventidue dipinti del pittore siciliano.

Approfondimento

 

info: info@visitcorleone.com

 

2 Marzo 2013 a Palermo*

Sabato 2 marzo presso Il Ristorante Ambasciatori, al Torreata

...


Castelbuono (Palermo). Eremo di Liccia: un gioiello del 1300 che torna agli antichi splendori
PARCO REGIONALE DELLE MADONIE, 12.02.2013
Sabato 9 Febbraio 2013, a Castelbuono (Palermo), è stato inaugurato l'Eremo di Liccia, un gioiello del 1300 dei padri agostiniani, fondato dal Principe Giovanni Ventimiglia, nato per ospitare i viandanti e prestare il servizio religioso a contadini e pastori, nel 1650 aveva 12 camere, una infermeria e 4 camere per curare i malati; dunque rappresentava una sorta di ospedale religioso dalla struttura architettonica imponente.

L'Eremo di Liccia è stato restituito finalmente alla comunità in tutto il suo antico splendore, grazie all’Ente Parco delle Madonie, in collaborazione con la Regione Sicilia e il Comune di Castelbuono.

L’Eremo sarà gestito dal Consorzio

...


Maurizio Di Gangi e le sue "Dolcezze delle Madonie" conquistano il premio Best in Sicily 2013
PARCO REGIONALE DELLE MADONIE, 27.01.2013

 

Martedì 22 gennaio, la Pasticceria "Dolcezze delle Madonie" di Maurizio Di Gangi, sita in Piazza Vittoria a Calcarelli (fraz. di Castellana Sicula prov. di Palermo), nel cuore del Parco delle Madonie, ha ricevuto il premio Best In Sicily 2013 come migliore pasticceria dell'anno insieme al riconoscimento di Maurizio Di Gangi come Ambasciatore della Cultura Gastronomica e Agroalimentare della Sicilia .

 

La motivazione che ha reso possibile tali riconoscimenti nasce dall'eccellenza della mandorla che la pasticceria Dolcezze delle Madonie utilizza nel preparare le sue leccornie, poichè in essa si possono scoprire tante declinazioni che la rendono unica e speciale; per non parlare della cassata rivisitata, lo

...


Febbraio 2013: sagre, feste ed eventi in provincia di Palermo
PARCO REGIONALE DELLE MADONIE, 20.01.2013

 

Dal 1 al 28 Febbraio 2013 in Provincia di Palermo

 

2 Febbraio e 2 Marzo 2013 a Palermo

Sabato 2 febbraio e sabato 2 marzo presso Il Ristorante Ambasciatori, al Torreata Hotel di Via del Bersagliere 21 a Palermo, si svolge l'evento Gli Ambasciatori del Buon grano 2013, con la collaborazione dell’enogastronomo Maurizio Artusi, ideatore e conduttore; la manifestazione prevede due cene a tema incentrate sulle semole di grani duri antichi siciliani.

 

info: info@ambasciatoriristorantepalermo.it e info@torreata.it

 

Dal 3 al 12 febbraio 2013 a Termini Imerese (Palermo)

Da domenica 3 a martedì 12 febbraio 2013 si svolge l'edizione 2013 del Carnevale Termitano, il Carnevale più antico di

...


Gennaio 2013: sagre, feste ed eventi nella provincia di Palermo
PARCO REGIONALE DELLE MADONIE, 27.12.2012

 

 Fino al 31 Gennaio 2013 nella provincia di Palermo -

 

Fino al 5 Gennaio 2013 a Palermo

Fino a sabato 5 gennaio presso la Chiesa di Santa Maria Degli Angeli ( la Gancia) in Via Alloro 27 a Palermo è prevista la cerimonia d'apertura della Mostra del IV Concorso-Mostra Presepi di Natale 2012, che segue il tema "Figli del mondo e fratelli senza frontiere", ideato ed organizzato dall'Associazione Itiner'ars in collaborazione con l'Assessorato alla Scuola del Comune di Palermo.

Approfondimento

 

info: info@itinerars.it

 

Fino al 6 Gennaio 2013 a Palermo

Fino a domenica 6 gennaio 2013, presso le sale Duca di Montalto del Palazzo Reale di Palermo, si svolge

...


Inaugurazione del Rifugio Giuliano Marini di Piano Battaglia: un punto di riferimento del Parco delle Madonie (Palermo)
PARCO REGIONALE DELLE MADONIE, 15.12.2012

 

15 Dicembre 2012 a Piano Battaglia (fraz. Petralia Sottana. Palermo) -

 

Sabato 15 dicembre alle ore 10.30 è prevista l'Inaugurazione del Rifugio Giuliano Marini, all'interno della quale si svolge una mostra fotografica dal titolo "Uno sguardo sulle Madonie", curata dall'Associazione PhotoNature di Palermo, per proseguire alle 12.00 con un momento aperitivo presso il rifugio.

 

Il Rifugio Giuliano Marini si trova a 1600 metri sul livello del mare, a Piano Battaglia (frazione di Petralia Sottana. Palermo), nel cuore del Parco delle Madonie, che apre le porte agli appassionati della montagna nell'ottobre del 1947 e negli anni '70, al fine di far conoscere il C.A.I. (Club Alpino Italiano) nell’ambiente cittadino, diventando luogo di

...


Workshop "Verdure antiche, tradizionali e nuove opportunità 2012": prodotti a kilometro zero alla riscossa a Geraci Siculo (Palermo)
PARCO REGIONALE DELLE MADONIE, 13.12.2012

 


15 Dicembre 2012 a Geraci Siculo (Palermo) -

 

Sabato 15 Dicembre, presso i locali dell'Aula Consiliare del Comune di Geraci Siculo (Palermo), in Via Dicesa Capre, 4, uno dei borghi più belli d'Italia che rientra nel territorio del Parco delle Madonie, si svolge il workshop "Verdure antiche, tradizionali e nuove opportunità 2012", organizzato dall'Associazione - "L'Agrifoglio, Protezione Natura Ambiente", che da diverso tempo si occupa di promuovere e valorizzare i prodotti del territorio madonita.

 

L'obiettivo di questa iniziativa è quello di promuovere e dare più valore ai prodotti "di casa nostra", nello specifico le verdure del territorio delle Madonie, che ben

...