Laurea honoris causa a Paolo Fresu: un riconoscimento del mondo accademico a uno dei musicisti sardi più amati
OLBIA-TEMPIO, 25.03.2013

27 marzo 2013, Milano -

 

Il 27 marzo 2013 l'Università di Milano Bicocca conferirà a Paolo Fresu la Laurea magistrale honoris causa in Psicologia dei processi sociali, decisionali e dei comportamenti economici.

 

Un riconoscimento prestigioso, motivato con "i risultati raggiunti nella sua pluriennale carriera di musicista, per l'attiva diffusione della cultura legata alla musica jazz e per la promozione culturale di Berchidda e del Nord Sardegna tramite l'attività dell'Associazione culturale Time in Jazz".

 

Paolo Fresu inizia lo studio della tromba all'età di undici anni nella banda musicale di Berchidda (Olbia-Tempio) e, nel 1984, si diploma presso il Conservatorio di Cagliari. Da allora i successi e i riconoscimenti non si fanno attendere e costellano tutta la sua carriera.

 

Paolo è

...


Pasqua 2013. Sa tessidura de prammas per la Domenica delle Palme in Sardegna: tradizione tra religione e arte
ITALIA, 23.03.2013

Marzo 2013, Sardegna -

 

La tradizione sarda di intrecciare fibre vegetali si perde nella notte dei tempi. I cesti sono una delle espressioni più appariscenti di questa tecnica artigianale, ma ci sono dei piccoli capolavori di abilità manuale che colpiscono per la loro delicatezza e che è possibile vedere una sola volta l'anno. Si tratta delle palme intrecciate per la Domenica delle palme.

 

Sa tessitura de prammas, o filadura de prammas, è una espressione di arte popolare che si intreccia, è il caso di dirlo, con la fede e la trasmissione di valori di tradizione e religiosità. L'usanza risale a molti secoli addietro, quando i conventi erano anche laboratori di intaglio, forgiatura, tessitura e intreccio.

 

Da quei laboratori scaturivano i temi per questi lavori, che ancor oggi sono rispettati, come il

...


Italia Bella: Arzachena (Olbia Tempio)
COSTA SMERALDA, 22.03.2013

Italia Bella a cura di Massimo Tommasini -

 

Nella parte interna della Costa Smeralda, in Gallura, c’è Arzachena, grosso centro abitato di quasi 14000 abitanti che durante l’estate si moltiplicano grazie agli innumerevoli turisti che affollano Porto Cervo e le località della costa.

 

L’origine di Arzachena si perde nella notte dei tempi, così come l’origine del suo nome, sul quale molto si è dibattuto, senza giungere a conclusioni definitive, anche se pare debba derivare da popolazioni greche o dell’Asia Minore giunte sull’isola in epoca remota.

 

In età preistorica, a partire dal V millennio a. C., si colloca il più antico insediamento isolano legato alle

...


Tre artisti e un vino: i "quattro angoli" della Sardegna riuniti
ITALIA, 25.02.2013

25 febbraio 2013, Sassari -

 

Tre personaggi provenienti da tre diverse parti dell'isola e impegnati a essere, si può ben dire, ambasciatori della "sardità" migliore e creativa si trovano uniti in una operazione di carattere artistico e promozionale del vino rosso sardo.

 

Infatti il musicista Paolo Fresu, di Berchidda (Olbia-Tempio); lo stilista Antonio Marras di Alghero (Sassari) e lo scrittore Marcello Fois di Nuoro si sono incontrati per celebrare il Turriga, vino rosso prodotto da Cantine Argiolas di Serdiana (Cagliari) che nasce da quattro vitigni: Cannonau, Carignano, Bovale e Malvasia nera e che viene prodotto da venti anni.

 

Lo speciale compleanno viene festeggiato con un cofanetto che contiene: una bottiglia di Turriga 2008 (annata insignita da Tre bicchieri della guida del

...


Sos Karrasecares: i Carnevali nell'isola di Sardegna
ITALIA, 26.01.2013

Febbraio 2013, Sardegna -

 

Il Carnevale si festeggia in moltissimi centri della Sardegna a partire dal giorno di Sant'Antonio (17 gennaio), o di San Sebastiano (20 gennaio) o, ancora, della Candelora (2 febbraio) e prosegue fino alla prima domenica di Quaresima.

 

Nel 2013 la maggior parte della manifestazioni si svolgerà tra il 7 e il 16 febbraio.

 

Le caratteristiche più appariscenti del Carnevale sardo sono le maschere tradizionali e le corse a cavallo.

 

Nelle Barbagie le maschere animali e dal forte valore simbolico prevalgono. A Olzai (Nuoro) sono sos Intintos, sos Murronarzos (animali) e sos Maimones (esseri in cui il maschile e il femminile si fondono, con quattro gambe e due teste); a Orotelli sono i Thurpos, neri nel volto e nelle vesti e s'Eritaju, il cacciatore di istrici, uomo e donna fusi nella

...


Febbraio 2013: sagre, feste ed eventi nel Nord-Sardegna
ITALIA, 25.01.2013

Febbraio 2013, Nord-Sardegna

 

Dal 7 al 12 febbario 2013

si celebra il Carnevale in tutta l'isola con avvenimenti  esfilate in quasi tutti i comuni.

 

Presso il Teatro Comunale di Sassari

per la rassegna "I grandi interpreti della musica, stagione 2013" domenica 17 (la data è stata modificata) si terrà il "Concerto Moretti": Nanni Moretti reciterà brani della sue sceneggiature accompagnato da Nicola Piovani e Franco Piersanti con Orchestra Regionale dei Conservatori di Sassari e Cagliari. Sabato 23 febbraio sarà la volta di Sonia Bergamasco con il complesso strumentale diretto da Andrea Ivaldi: il programma prevede due pezzi tratti da Pierrot Lunaire di A.Schonberg e da Facade di W.T. Walton.

 

Presso il Civico66 a Sassari

in viale Principessa Iolanda, sabato 2 febbraio avrà luogo

...


Fuochi di Sant'Antonio Abate 2013 a San Teodoro (Olbia Tempio)
OLBIA-TEMPIO, 29.12.2012

 

il 16 e il 17 gennaio 2013 a San Teodoro (Olbia Tempio) -

 

Una tradizione di sempre per l'entroterra della Sardegna, un appuntamento più "giovane" per San Teodoro, che festeggia con fuochi, balli, canti e cene con prodotti tipici locali.

 

Il rito affonda le sue radici probabilmente nelle profonde plaghe di liturgie pagane dimenticate, forse in ossequio al sole rinato dalle oscurità dell’inverno, tuttavia oggi la pira di lu fuculòni comunica simbolicamente rinnovamento e speranza per il futuro, anche presso le marine di San Teodoro.

 

La festa è tenuta nella frazione di Straula (presso la chiesa dedicata a Sant’Antonio) la sera del 16 gennaio, accompagnata da una cena tipicamente approntata con prodotti locali, vini e balli.

 

Eccezionalmente si tiene

...


Natale 2012 ad Arzachena (Olbia Tempio)
COSTA SMERALDA, 12.12.2012

 

dal 13 al 31 dicembre 2012, il 5 e il 6 gennaio 2013 ad Arzachena (Olbia Tempio) -

 

Un Natale ricco di eventi in questa cittadina della Provincia di Olbia Tempio: ogni giorno una manifestazione diversa e divertente per grandi e piccini.

 

Si inizia con il lancio dei palloni e delle letterine il giorno di Santa Lucia, per poi proseguire con i concerti di Natale, spettacoli di danza e di teatro, degustazioni, musica, giochi e premiazioni.

 

A gennaio i festeggiamenti per l'Epifania con la befana sul trenino e la premiazione della Rassegna dei presepi.

...


Ad Olbia Tempio arriva Stef Burns, chitarrista di Vasco Rossi
OLBIA-TEMPIO, 15.11.2012

 

il 24 novembre 2012 ad Olbia (Olbia Tempio) -

 

Stef Burns, chitarrista di Vasco Rossi, sarà al Pascià Disco Club dalle ore 22 per una delle sue tappe del tour invernale.

 

Il concerto live del mitico chitarrista sarà con un sorprendente trio rock. Verranno eseguiti brani dei lavori precedenti, ma anche cover e anticipazioni dell'album in uscita.

 

Energia e vitalità garantiti per tutta la serata e l'ultimo album, in uscita per il prossimo inverno, conferma tutta la vigoria di questo periodo che l'artista sta vivendo: si tratta, infatti, di un disco particolarmente rock rispetto ai precedenti, come lui stesso ha dichiarato.

...


Monumenti Aperti 2012: ad Olbia (Olbia Tempio) tra castelli, nuraghe e basiliche
OLBIA-TEMPIO, 26.10.2012

 

il 27 e il 28 ottobre 2012 ad Olbia (Olbia Tempio) -

 

La manifestazione "Monumenti Aperti", ormai da anni, intende valorizzare il patrimonio artistico della Sardegna.

 

Per due giornate intere sarà possibile visitare monumenti, luoghi e aeree archeologiche che normalmente non si possono visitare, facendo diventare anche i cittadini sardi turisti delle proprie città.

 

Di seguito i siti che si possono visitare:

 

Acquedotto Romano - Località Sa Rughittola
Acquedotto Romano - Via Canova
Basilica San Simplicio e Cimitero Vecchio
Carreras Bezzas
Castello di Pedres
Collegio San Vincenzo
Fattoria Romana S’Imbalconadu
La Tomba dei Giganti di Su monte ‘e s’Abe
Mura Puniche
Museo Archeologico
Nuraghe Cabu Abbas o Riu

...