"A lezioni di Tè" con Giustino Catalano a Villa Fondi a Piano di Sorrento (Napoli)
NAPOLI, 06.04.2013

A Piano di Sorrento il sapore del tè

 

Due incontri per imparare a conoscere ed apprezzare il . L'iniziativa si svolge a Piano di Sorrento nella Penisola Sorrentina  ed è realizzata dall'Amministrazione Comunale in collaborazione con l'Associazione Cuochi Penisola Sorrentina, l'Associazione Bere Consapevole P.S. e Piano Guitar Festival. Ospite il tea taster Giustino Catalano.

 

Il primo appuntamento si tiene mercoledì 10 aprile alle ore 17.15 e protagonista è "Il Tè alla russa".  Si tratta di un viaggio del tè dalla Cina alla Russia degli Zar e il Samovar strumento innovativo ai tempi di Pietro il Grande. Sono tre diversi i

...


"PianOmaggio per Giorgio Gaber" al Marianiello Jazz Caffè a Piano di Sorrento (Napoli)
NAPOLI, 01.04.2013

"PianOmaggio per Giorgio Gaber" è uno dei grandi appuntamenti con i protagonisti della canzone e della cultura italiana proposto da "Progetti d' Autore" diretto da Franco Maresca a Piano di Sorrento nella Penisola Sorrentina e che prende il via dal 26 aprile con una serie di iniziative tematiche in programma al Marianiello Jazz Caffè e al Teatro Delle Rose.


Dal 26 aprile al 5 maggio: “Qualcuno era Giorgio Gaber
mostra ufficiale della Fondazione Giorgio Gaber al Teatro delle Rose: 40 pannelli che ripercorrono la carriera dell’artista milanese con fotografie, recensioni, copertine di dischi, interviste, locandine teatrali, testi di canzoni.

Dal 28 aprile al 15 maggio


...


Pasqua col menù mediterraneo dello Chef Eduardo D'Urso alla "Tonnarella" a Sorrento (Napoli)
COSTIERA AMALFITANA, 26.03.2013

Pasqua a tavola a “La Tonnarella” a Sorrento (Napoli) -

 

Lo chef Eduardo D'Urso, per la terza stagione alla "Tonnarella" a Sorrento, propone un variegato menù di Pasqua con un'offerta particolarmente interessante e conveniente per chi sceglie di soggiornare in Costiera Sorrentina nella settimana santa.

 

Il Menu di Pasqua comprende un magnifico cocktail di benvenuto ai sapori mediterranei, un buffet di antipasti per tutti i gusti coi piatti tipici della terra e del mare sorrentino; a seguire la lasagna alla napoletana, la calamarata ai frutti di mare, agnello scottadito con patate novelle al

...


I "Presepi di Pasqua" in mostra con Marcello Aversa a Sorrento (Napoli)
COSTIERA AMALFITANA, 25.03.2013

Inaugurata a Sorrento la mostra "L'Albero della Vita" -
 
Grazie all'opera del maestro artigiano Marcello Aversa rivive a Sorrento la tradizione dei "Presepi di Pasqua" con l'opera "L'abero della Vita" che dal 24 marzo al 7 aprile è esposta nella Basilica di Sant'Antonino, patrono della Città. L'Amministrazione comunale ha patrocinato l'iniziativa che propone una straordinaria interpretazione del Maestro Aversa con la terracotta che proponescene e simboli della Passione di Cristo e della Resurrezione.

 

"Si tratta di opere di grande suggestione - spiega Baldo Liguoro, presidente del Rotary International Club Sorrento e promotore dell'iniziativa - che interpretano nei vari quadri, significativi momenti di vita vissuta  che trovano liricamente nella duttile materiale di terra naturale il modo di mostrare l'attualità di

...


Giovedì con Stefano Bugamelli: Mozzarella di Bufala Campana Dop, professione casaro
ITALIA, 14.03.2013


Fra le eccellenze della gastronomia italiana apprezzate nel mondo la mozzarella di bufala Campana Dop occupa una posizione di assoluto prestigio.

 

Le bufale, imponenti e neri animali acquatici da lavoro e da latte, si sono bene adattati nelle zone acquitrinose di Campania, Lazio, Puglia e nonostante Goete le descrisse “…dall'aspetto d'ippopotami e dagli occhi sanguigni e selvaggi”, il loro carattere è mite.

 

Oggi i moderni e controllatissimi allevamenti delle province in cui è riconosciuta la Dop: Caserta, Salerno, Napoli, Benevento, Roma, Latina, Frosinone e Foggia, garantiscono un alto livello igienico, qualitativo e di rispetto per gli animali.

 

La Mozzarella di Bufala Campana Dop è facilmente riconoscibile per il suo aspetto liscio, lucido e il colore bianco porcellanato; il profumo

...


Pasqua gustosa al ristorante “La Tonnarella” a Sorrento (Napoli)
COSTIERA AMALFITANA, 14.03.2013

Dal 29 marzo al 2 aprile 2013 a Sorrento (Napoli) -



Il pranzo della Santa Pasqua e della Pasquetta a La Tonnarella di Sorrento ha i colori e i sapori della primavera. Posizionato in uno dei punti più suggestivi ed esclusivi della Penisola sorrentina, il ristorante La Tonnarella per quest’anno, in occasione dell’apertura della stagione 2013, ha preparato un’ accoglienza particolare per i suoi ospiti.

 

Le sale e le terrazze a picco sul mare saranno colorate e profumate dai fiori più belli della stagione e per chi sceglie anche di pernottare per due o tre notti sono previsti pacchetti speciali. La bellissima struttura dell’Albergo 4 stelle La Tonnarella, mette a disposizione suite, junior suite e camere con terrazze sul Golfo di Napoli a picco sul mare. Non aspettare, prenota subito al ristorante e prendi le

...


"Conviviale Accademica" con i sapori del Ristorante "Torre Ferano" a Vico Equense (Napoli)
NAPOLI, 09.03.2013

Nel cuore della Penisola Sorrentina, a Vico Equense sulle pendici del Monte Faito, il Ristorante Torre Ferano  di Tonino Staiano è una "roccaforte dell'eccellenza gastronomica" e sabato 16 marzo ospita la conviviale dell'Accademia Italiana della Cucina presieduta da Sergio Corbino da oltre un ventennio impegnato nello studio, nella ricerca e nella valorizzazione della cucina di qualità dell'area costiera sorrentino-amalfitana.

 

Lo staff di Torre Ferano è diretto da Camillo Sorrentino col supervisore Giosuè Maresca e in cucina Luigi Sorrentino, un vero e proprio team preposto alla cura dell'accoglienza degli ospiti sin dall'arrivo nel

...


Luigi Tramontano, chef stellato, approda al Grand Hotel Vittoria di Sorrento (Napoli)
COSTIERA AMALFITANA, 07.03.2013

Dal 28 Marzo 2013 Tramontano alle cucine dell'Hotel Vittoria a Sorrento

 

Novità in cucina al Grand Hotel Excelsior Vittoria di Sorrento, da 180 anni nelle mani della Famiglia Fiorentino che ha scandito la storia dell'ospitalità turistica e dell'accoglienza in Penisola Sorrentina nella prestigiosa struttura ubicata nella centralissima Piazza Tasso a picco sul mare della Costiera.

 

Dal 28 marzo al timone del Ristorante dell'Hotel arriva Luigi Tramontano che proporrà alla raffinata clientela una cucina d'autore che coniuga, esaltandoli con vivacità ed eleganza, gli ingredienti tipici della tradizione locale e nazionale.


Tramontano è originario della Campania e nella sua

...


Il Festival della Cultura Giapponese a Sorrento (Napoli)
COSTIERA AMALFITANA, 05.03.2013

Dal 6 al 10 Marzo 2013 a Sorrento (Napoli) -
 

La Città di Sorrento ospita la quinta edizione del Festival di Cultura Giapponese.
Giovedì 7 marzo, alle ore 9.30, ha luogo la piantumazione di un ciliegio giapponese presso le Antiche Mura. Alle 10.30 al Teatro Tasso apertura ufficiale della manifestazione con il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo e il ministro dell'ambasciata giapponese a Roma, Yuzo Ota. A seguire, la proiezione del film "Una lettera per Momo", di Hiroyuki Okiur.


Nel pomeriggio, alle ore 17.30 a Villa Fiorentino inaugurazione di tre mostre: "Experience of Japanese artists", "Japanese" e "Sorrento Again"


...


"Sorrento 3D" la città del Tasso si presenta in versione tridimensionale (Napoli)
COSTIERA AMALFITANA, 08.02.2013

 L'11 febbraio 2013 a Sorrento (Napoli) -

 

Lundì 11 febbraio 2013, alle ore 10 presso la Sala Consiliare del Comune di Sorrento, si presenta il progetto “Sorrento 3D” realizzato dal Sant’Anna Institute-Sorrento Lingue (SASL).

 

L'iniziativa, patrocinata dal Comune di Sorrento, rientra nei programmi accademici (afferenti agli Italian Studies, le scienze sociali e naturali, i Business Studies, l’arte e l’archeologia), che il  SASL organizza per studenti universitari americani provenienti da numerosi atenei di tutti gli Stati Uniti.


Il progetto, particolarmente stimolante ed innovativo, è stato ideato e sviluppato dal prof. Jeffrey Johnston, docente di Architettura presso l’Alfred State College (Stato di New York, USA) e si avvale della collaborazione dei

...