Allarme Similgrana in provincia di Modena
MODENA, 11.04.2013

 

 

Negli ultimi dieci anni sono raddoppiate le importazioni in Italia di formaggi similgrana che fanno concorrenza alla produzione nazionale di Parmigiano Reggiano e Grana Padano a denominazione di Origine Protetta (Dop).

 

E' quanto emerge da una analisi della Coldiretti dalla quale si evidenzia le importazioni italiane di formaggi duri di latte bovino non DOP ha raggiunto i 27,3 milioni di chili nel 2012, con un aumento dell'88 per cento in dieci anni.

 

I similgrana - rileva la Coldiretti - sono arrivati in Italia soprattutto dall'Europa a partire dalla Germania (8,3 milioni di chili) e dalla Repubblica Ceca (8,1 milioni di chili) anche se in forte crescita risulta essere l'Ungheria dalla quale sono giunti ben 2,7 milioni di chili pari al 10 per cento del totale delle importazioni.

 

Volumi addirittura superiori di

...


Lambrusco e Parmigiano modenesi protagonisti a "Gusto in scena"
MODENA, 09.04.2013

 

La cucina dello chef “stellato” Luca Marchini del ristorante l’Erba del Re di Modena ha portato i sapori tipici del territorio modenese alla ribalta della 5° edizione di “Gusto in Scena”.

 

L’importante evento enogastronomico si è svolto qualche giorno fa a Venezia con la partecipazione di 50 chef di fama internazionale, grandi pasticceri e i vini selezionati di 71 cantine italiane e internazionali.

 

Il lambrusco “Villa Badia” della Cantina di Carpi e Sorbara e il Parmigiano-Reggiano di produzione modenese hanno ispirato la creatività di Luca Marchini in un connubio di sapori ed esperienze sensoriali che hanno conquistato i palati dei gourmet veneziani.

 

Con “Omaggio al territorio: omaggio a Modena”, la bravura e la fantasia di Marchini hanno esaltato le

...


Il Lambrusco modenese alla conquista del Giappone
MODENA, 07.04.2013

 

E' partito per Tokyo il container contenente Lambrusco Rosso Fosco ordinato alla Cantina Formigine Pedemontana da un'azienda che promuove il consumo di vino in Giappone.

 

Il contatto tra la cooperativa vitivinicola di Corlo, aderente a Confcooperative Modena, e l'operatore giapponese è avvenuto nel 2011 al Vinitaly di Verona; la spedizione di domani, che arriva dopo i piccoli ordinativi dei mesi scorsi, consente alla Cantina Formigine Pedemontana di consolidare la sua presenza nel Sol Levante e in altri Paesi del Sud-Est asiatico.

 

«Oltre al Giappone, nei mesi scorsi abbiamo spedito le prime bottiglie in Cina, Thailandia e Hong Kong – conferma il presidente della cooperativa, Alberto Vaccari – In questi Paesi abbiamo trovato importatori che sono anche intenditori di vino e che non guardano tanto al prezzo, ma alla nostra cooperativa nel suo complesso, alla nostra

...


Classica della Madonnina 2013: a Modena si corre
MODENA, 17.01.2013

 

Domenica 20 gennaio 2013 a Modena -
 

A Modena torna l'appuntamento con la "Classica della Madonnina", una corsa giunta ormai alla trentaseiesima edizione, che si disputerà il 20 gennaio.

 

La corsa, organizzata dal Settore Podismo della Polisportiva Madonnina, prevede percorsi di lunghezza differente: 3 chilometri, 7 chilometri e 12,2 chilometri.

 

Il costo è di 1 euro per la non competitiva. Il ritrovo alle 8.00 presso la Polisportiva Madonnina, la partenza alle ore 9.00. Sabato 19 alle 15 ci sarà la "Mini Classica della Madonnina".

...


Unica Fine Art Expo 2013: a Modena torna l'esposizione dedicata all'alto antiquariato
MODENA, 17.01.2013

 

Dal 16 al 24 febbraio 2013 a Modena -

 

Modena rinnova l'appuntamento con "Unica Fine Art Expo", manifestazione internazionale dedicata all'alto antiquariato, che inaugura la propria XXVII edizione il 16 febbraio, per chiudersi il 24.

 

La kermesse modenese si è affermata come una delle mostre mercato più apprezzate d'Europa grazie alle rarità dei suoi tre saloni: Modenantiquaria, Excelsior e Petra. Quest'anno si aggiunge Eytt (Excellence Yesterday Today Tomorrow), il salone dedicato all'artigianato di prestigio

 

Nei quattro saloni che compongono l’esposizione si alternano, su un’area espositiva di 20.000 metri quadrati, le proposte più prestigiose delle selezionatissime 200 gallerie che hanno reso la manifestazione la kermesse internazionale d’alto antiquariato sinonimo di

...


Alessandro Bergonzoni 2013: a Carpi (Modena) arriva l'artista della parola
MODENA, 16.01.2013

 

Il 13 febbraio 2013 a Carpi (Modena) -

 

Arriva a Carpi, in provincia di Modena, lo scrittore che più di ogni altro ha reso il gioco di parole una vera e propria arte, spingendosi oltre il velo del nonsense: Alessandro Bergonzoni.

 

L'appuntamento con il funambolico, irrefrenabile Bergonzoni, rivelerà sguardi originali e sorprendenti di un personaggio caleidoscopico, tra i più affascinanti della scena artistica contemporanea.

 

Lo spettacolo "Incontro con... Alessandro Bergonzoni", a ingresso gratuito, si terrà al Circolo Guerzoni di via Genova il prossimo 13 febbraio.

...


Febbraio 2013: sagre, feste ed eventi in provincia di Modena
MODENA, 15.01.2013

 

 

Dal 1° al 28 febbraio 2013 in provincia di Modena -

 

Il 2 febbraio 2013 a Savignano sul Panaro (Modena) -

La cena dei cretini: nuovo appuntamento con la rassegna teatro comico al Teatro Comunale La Venere di Savignano sul Panaro

 

Il 5 febbraio 2013 a Modena -

L’interpretazione musicale al pianoforte: tra riproduzione e interpretazione: un originale dialogo musicale tra uomo e robot va in scena al Teatro Pavarotti.

 

L'8 febbraio 2013 a Fiorano Modenese -

Tarantulae ed altre storie di ballo: concerti della gioventù musicale italiana 2012-2013

 

Il 15 e il 17 febbraio 2013 a Modena -

Il barbiere di Siviglia: la grande opera buffa di Gioachino Rossini per l'esecuzione dell'Orchestra

...


Rumination on Sciarrino 2013: a Modena il jazz dei Ciakada Point 4
MODENA, 14.01.2013

 

Il 7 febbraio 2013 a Modena -

 

Il Teatro delle Passioni di Modena ospita "Rumination on Sciarrino", un concerto del quartetto norvegese Cikada Point 4, il prossimo 7 febbraio.

 

Il quartetto è composto da Kenneth Karlsson (pianoforte / harmonium indiano), Bjørn Rabben (percussioni), Jon Balke (sintetizzatore / elettronica), Ingar Zach (percussioni)

 

Dichiarano i quattro: «Estraiamo idee e suggestioni dalla musica di Sciarrino; dopo un po’ di tempo questo materiale potrebbe sparire e, alla fine, affiorare solo il profumo della sua musica».

 

Cikada Point 4 è un importante quartetto norvegese composto da due musicisti di estrazione jazz (Zach e Balke, “alfiere” quest’ultimo della ECM Records) e da

...


San Geminiano 2013: a Modena si festeggia il patrono
MODENA, 14.01.2013

Il 31 gennaio 2013 a Modena -

 

Modena festegga il proprio santo patrono: il 31 gennaio torna la ricorrenza di San Geminiano, particolarmente sentita dai modenesi.

 

Leggenda vuole che durante le invasioni barbariche, nel 451, il santo salvò Modena dagli Unni guidati da Attila: la nascose infatti agli invasori coprendola con una fitta coltre di nebbia.

 

In ricordo di questo evento la città ogni anno celebra la festa in onore del Patrono nella ricorrenza della sua morte, il 31 gennaio, durante la quale vengono esposte in Duomo le reliquie del Santo, mentre nel centro storico della città si svolge la fiera con le tradizionali bancarelle.

...


Sant'Antonio Abate 2013: a Modena nuovo appuntamento con le bancarelle
MODENA, 13.01.2013

 

Il 17 gennaio 2013 a Modena -

 

Una festa particolarmente sentita: a Modena torna l'appuntamento con la festa di Sant'Antonio Abate, il 17 gennaio 2013.

 

E' tradizione che in questa data venga festeggiato il santo protettore degli animali, San'Antonio Abate. Soltanto in questa giornata è permesso alla popolazione far benedire gli animali in chiesa.
 

 

A latere della manifestazione religiosa, le bancarelle invadono il centro storico fin dalla mattina e per tutta la giornata.

...