I Castelli della Provincia di Messina: Venetico
MESSINA, 14.01.2013

 

Il Castello di Venetico (Messina) -

 

(di Marcella Mancuso)

 

Il Castello di Venetico (Castrum Venetici), venne edificato intorno alla metà del XIV secolo su una rupe allora detta “del conigliaro”.

 

In un primo tempo sembrerebbe si sia trattato di un semplice Casale, edificato da Simone Venetico suo primo proprietario.


Nel 1259, Simone e sua moglie Ranuzza, che non avevano avuto figli ne fecero dono al giudice Arduino (o Aldoino), donazione che venne prontamente ratificata da re Manfredi, con privilegio concesso in S. Gervasio in data 9 marzo dello stesso anno.


Nel 1447 il barone Corrado Spadafora, figlio di Federico e discendente di una nobile famiglia che affonda le sue radici al


...


Le Fontane di Messina: la "Fontana Arena"
MESSINA, 14.01.2013

La "Fontana Arena" a Messina -

 

 (di Marcella Mancuso)

 

Nel piccolo e verde spiazzo triangolare che si apre tra Viale Boccetta e Via Longo, si erge piccola ma splendida la “fontanella Arena”, così chiamata dagli abitanti del quartiere in ricordo della famiglia omonima che nel secolo scorso, durante un periodo di terribile siccità, concesse al popolo di servirsi delle acque che scorrevano sulle sue terre.


In memoria di ciò il comune di Messina commissionò allo scultore Antonino Bonfiglio una fontana che avrebbe ricordato alle generazioni future il grande gesto di magnanimità compiuto da questa nobile famiglia, che affonda le sue radici nella città di Messina, Caltagirone e Lentini sin dal XIII secolo.


La “fontanella Arena”

...


"Museo della Tonnara e del Mare" a Milazzo (Messina)
MESSINA, 13.01.2013

 

Riapre il Museo della Mattanza a Milazzo (Messina) -

 

(di Giusy Chiricosta)

 

Una nuova iniziativa nella Città di Milazzo con la riapertura del Museo della Tonnara.

 

Precedentemente allestita al Tono e ora riproposta presso il centrale ufficio turistico di Milazzo del Servizio Turistico Regionale di Messina in Piazza Caio Duilio, 20, l'esposizione permanente degli strumenti della mattanza è finalizzata a far rivivere storia e tradizioni della Tonnara del Tono.


La mattanza è la fase finale della pesca del tonno che si pratica con le tonnare, un complesso di reti che si cala in mare in specifici mesi dell’anno.

 

E' suddivisa in camere che sono disposte in fila e

...


Museo del Costume e della Moda Siciliana a Mirto (Messina)
MESSINA, 12.01.2013

Museo del Costume e della Moda Siciliana a Mirto (Messina) -


(di Marcella Mancuso)


Mirto è un borgo nebroideo un tempo famoso per la produzione della seta e dei gelsi.


In una terra come la Sicilia, dove dominazioni su dominazioni si sono succedute nel corso dei secoli, la produzione e la lavorazione della seta ebbero indubbiamente una grande importanza, specialmente nel periodo che, tra il 1700 e il 1800, vide nascere nel Continente la moda in una concezione simile a quella che potremo averne oggi.


A quel tempo i modelli venivano importati per lo più da Francia ed Inghilterra, per poi essere rivisitati “al modo siciliano”, aggiungendo dei particolari che li rendessero unici, ed è proprio per ricordare e celebrare la moda



...


Museo Archeologico Multimediale "Santi Furnari" a Tripi (Messina)
MESSINA, 10.01.2013

 

Museo Archeologico SantiFurnari di Tripi (Messina) -

 

(di Giusy Chiricosta)

 

All'interno del museo si può visitare una Collezione permanente dei corredi funerari rinvenuti nella Necropoli di contrada Cardusa dell'antica città di Abakainon, presso l'odierna Tripi.


Il Museo comunale è ospitato negli spazi dell'ottocentesco Palazzo Santi Furnari rifunzionalizzato grazie ad un sapiente restauro architettonico e destinato a polo culturale per attività plurivalenti.


Il Museo ospita al primo e secondo livello la contestualizzazione dei reperti archeologici provenienti dai corredi funerari rinvenuti nella Necropoli di contrada Cardusa, a testimonianza, attraverso gli esiti della cultura materiale specializzata della società, degli usi e dei

...


Stagione concertistica 2012-2013 della Filarmonica Laudamo a Messina: "Armonico Ensemble"
MESSINA, 07.01.2013

Il 13 Gennaio 2013 a Messina -

 

(di Giusy Chiricosta)

 

Eseguito per la prima volta a Vienna nel 1800 e pubblicato due anni dopo, il Settimino op. 20 di Beethoven godette di un’eccezionale fortuna.

 

Divenne subito talmente popolare (nella versione originale per archi e fiati, nelle trascrizioni per quintetto e per trio fatte dall’autore, e nelle tante trascrizioni non autorizzate stampate da editori senza scrupoli) che lo stesso Beethoven manifestò una qualche insofferenza per il suo straordinario successo.

 

Un successo peraltro duraturo: spunti della partitura furono ripresi da Bellini in Norma e da Donizetti ne La Favorita, Wagner nella novella

 

Una visita a Beethoven inserì una scena di musicanti girovaghi che suonavano il Settimino in aperta campagna e

...


Stagione concertistica 2012-2013 della Filarmonica Laudamo a Messina: "Roberto Metro - Elvira Foti"
MESSINA, 04.01.2013

Il 6 Gennaio 2013 a Messina -

 

(di Giusy Chiricosta)

 

Nella scorsa stagione della Filarmonica Laudamo il duo pianistico formato da Roberto Metro ed Elvira Foti ha raccolto un grande successo presentando il ciclo delle sei Rapsodie ungheresi di Liszt trascritte dallo stesso autore per pianoforte a quattro mani.

 

Torna adesso con un altro programma tematico dal titolo Atmosfere viennesi, incentrato sul repertorio di valzer e polke della famiglia Strauss.

 

Un repertorio che nel tempo ha mantenuto intatto tutto il suo fascino, ricco com’è di pagine famossime e ancora assai amate dal pubblico nelle quali vibra la gioia di vivere della Felix Austria, talora velata da morbide malinconie.

 

Da Rose del Sud al Kaiserwalzer, dalla Marcia

...


Presepe Vivente di Trappitello (Messina) 2012-2013
MESSINA, 01.01.2013

 

Dal 26 Dicembre 2012 al 13 Gennaio 2013 a Trappitello (Messina) -

 

(di Giusy Chiricosta)

 

La Parrocchia Sacro Cuore di Gesù – S. Venera di Trappitello/Taormina (Messina) da anni organizza e realizza un suggestivo Presepe Vivente che, grazie alla numerosissima e sempre crescente affluenza di visitatori e gruppi organizzati e ai loro lusinghieri commenti, può essere considerato tra i più apprezzati e belli della Sicilia.

 

Il suo successo è il frutto della passione, degli sforzi, dell’impegno, della collaborazione e dell’esperienza dei tanti figuranti che, gratuitamente e con il loro entusiasmo, hanno contraddistinto e reso unico nel tempo il Presepe Vivente di Trappitello, oggi giunto alla IX Edizione.


Realizzato nell'immenso giardino dell'antica

...


Buon 2013!!!!!
MESSINA, 31.12.2012

 

                             Da tutti noi il sincero augurio che il 2013 porti finalmente


                                        serenità, pace e sempre tanta salute!!!!

 

                                                           BUON

...


Fede Arte Musica: Natale 2012/2013 a Messina
MESSINA, 28.12.2012

Il 30 Dicembre 2012 ed il 5 e 6 Gennaio 2013 a Messina -

 

(di Giusy Chiricosta)

 

La Rassegna di Natale organizzata dall’Arcidiocesi di Messina Lipari e S. Lucia del mela, promossa dall’arcivescovo di Messina Monsignor La Piana è giunta alla nona edizione dal titolo "Sorge la Stella s’apre il cammino".

 

È’ la certezza che anima e unifica tutti gli appuntamenti previsti.

 

Ricca di esposizioni, letture e concerti per allietare in modo spirituale e filologico il periodo della Natalità.


Programma in dettaglio:
 

Domenica 30 dicembre
Festa della Santa Famiglia - ore 19 in Cattedrale
Il drappo rosso - Lettura dell’icona Sancta Familia, scritta da


...