"La Notte dei Cucibocca" 2013 a Montescaglioso (Matera)
MATERA, 28.12.2012

cuciboccail 5 gennaio 2013 a Montescaglioso (Matera) -

 

Le grandi comunità contadine che per secoli hanno sofferto il peso del latifondo, hanno maturato nel profondo della propria identità riti e tradizioni mutuate dai tempi più lontani. Tra i riti gelosamente conservati a Montescaglioso, una festa, unica in tutto il Meridione, dedicata ai bambini nella sera che precede l'Epifania.

 

Misteriose figure vestite di scuro, mantello o vecchi cappotti, in testa un cappellaccio o un disco di canapa da frantoio, il viso incorniciato da folte barbe bianche. Al piede una catena spezzata che striscia sul selciato con un sordo rumore. Bussano alle porte e chiedono offerte in natura. In mano un canestro con una lucerna ed un lungo ago con cui minacciano di

...


Natale 2012 a Matera
MATERA, 14.12.2012

Nataledal 15 dicembre 2012 all'11 gennaio 2013 a Matera -

 

Un ricco programma di eventi per il Natale materano: una buona occasione per visitare la città e i suoi dintorni.


Concerti, spettacoli, musica, spetacoli, mostre e teatro vi aspettano per festeggiare in un'atmosfera da favola.

 

Da non perdere l'appuntamento dal 27 al 30 dicembre con il Presepe Vivente nei Sassi. Il percorso del presepe vivente sarà accompagnato da musiche particolari. Sull’Altopiano delle Murge saranno proiettate delle immagini tratte dal film “Nativity”.

...


Girolio d'Italia 2012: a Matera con l'olio d'oliva
MATERA, 29.11.2012

Girolio

 

l'8 dicembre 2012 a Matera -

 

Continua il giro d'Italia alla scoperta dell'olio d'oliva locale. E questa è la volta di Matera con il suo fantastico paesaggio.

 

Matera in Basilicata - già Patrimonio Unesco per il suo paesaggio di “sassi” e città simbolo per la dieta mediterranea di cui l'olio extravergine rappresenta un elemento basico - diventa lo scenario ideale per un convegno sul paesaggio olivicolo lucano, tutela, mantenimento e azioni concrete da mettere in atto a livello normativo con un Piano Olivicolo regionale e per lanciare la candidatura della Città di Matera a Capitale della Cultura.

 

Un appuntamento

...


Formaggi e vino Aglianico: a Matera con Slow Food
MATERA, 24.11.2012

 

il 30 novembre 2012 a Matera -

 

Presso l'Hotel San Domenico al Piano una serata firmata Slow Food con i formaggi della Basilicata e vino Aglianico in degustazione.

 

I prodotti, protagonisti della serata, saranno gli ottimi formaggi dell'Azienda Agricola Cavalli, di Pomarico, ed il vino Aglianico della cantina Grifalco di Lucania. Non mancheranno i legumi e gli altri eccellenti prodotti tipici, come l'olio d'oliva.

 

E' obbligatoria la prenotazione presso la stazione di servizio IP di via La Martella. Contributo richiesto di euro 15 per i soci Slow Food ed euro 17 per i non soci.

...


Bernalda (Matera)
MATERA, 03.11.2012

 Bernalda

 

Adagiata su un  basso altopiano ad una quindicina di chilometri dalla costa ionica materana, nel Metaponto, c’è Bernalda, paese di circa 12.000 sulla valle del fiume Basento.

 

Il borgo, di origine greca come tutto il metapontino, ha sempre risentito dell’influenza e della cultura originaria, che ha avuto un grosso peso, non solo sull'agricoltura ma anche sull'urbanistica degli insediamenti sparsi sulle colline.

 

Nei secoli successivi il borgo era pressocchè inesistente, un gruppo di case sparse dove vivevano stentatamente i contadini che lavoravano queste terre; solo in epoca tardo medioevale divenne un borgo fortiuficato, dotato di mura, castello

...


"Campagna del Nastro Rosa" 2012 a Matera: concerti, mostre e spettacoli di luce per la prevenzione del tumore al seno
MATERA, 29.10.2012

 

il 30 ottobre 2012 a Matera -

 

Martedì 30 ottobre anche Matera ospita le iniziative per la "Campagna del Nastro Rosa" dedicata alla sensibilizzazione e informazione sull'importanza della corretta prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori alla mammella.

 

In piazzetta Pascoli ci saranno visite senologiche gratuite, mentre a Palazzo Lanfranchi si procederà all’inaugurazione della mostra fotografica "Madri d’Africa” con gli scatti del fotoreporter lucano Leonardo Autera, e si terrà il concerto de “I solisti della Magna Grecia”.

 

L'iniziativa è

...


Il pane di Matera
MATERA, 23.10.2012

 Pane di Matera

 

Prodotto tipico di questa provincia lucana, il pane di Matera, oggi prodotto Igp, viene ottenuto mediante un antico sistema di lavorazione, che prevede l'utilizzo esclusivo di semola di grano duro, tradizionalmente prodotta nel territorio materano.

 

La tradizione di questo tipo di lavorazione del pane risale indietro di alcuni secoli, come confermato da numerose ed autorevoli fonti storiche e come risulta anche da diverse testimonianze artistiche e letterarie che attestano l'importanza ed il culto del pane nella vita e nell'economia di tutto il territorio.

 

Il pane di Matera viene prodotto dai panificatori di tutti il territorio materano, tuttavia il tipico pane a

...


Parco Murgia Festival 2012: a Matera tra musica ed escursioni
MATERA, 16.10.2012

 

il 20 e il 21 ottobre 2012 a Matera -

 

In occasione del Parco Murgia Festival, l'Ente Parco della Murgia Materana organizza due eventi interessanti:

 

- il 20 ottobre una visita alle Sorgenti del Frida e San Severino Lucano;

 

-il 21 ottobre "Suoni dalla Murgia Materana".

 

La prenotazione è obbligatoria entro venerdì 19 ottobre per entrambi gli appuntamenti al numero tel. 0835.336166.

 

In collaborazione con CAI di Foggia - Eleonora Bianco e Francesco Foschino.

...


Le Murge, terra di confine tra tradizioni agricole e turismo
ITALIA, 02.10.2012

 Le Murge

 

Tra i tanti territori italiani vi è al Sud quello delle Murgie, zona di 4000 kmq che comprende parte del territorio pugliese e lucano molto simile ad un altopiano carsico di forma quadrangolare, che si estende nelle provincia di Bari, Barletta-Andria-Trani, Taranto, Brindisi fino a Matera.

 

A nord è delimitata dal corso del fiume Ofanto ed a sud da una depressione che la separa dalla penisola salentina.

 

La parte più elevata dell'altopiano è ricoperta prevalentemente da steppe e pascoli e caratterizzata da coltura estensiva, mentre la Murgia bassa sud-orientale, dove la terra è più fertile è contrassegnata in prevalenza da coltivazioni di

...


Matera, l’antica città dei Sassi oggi moderna meta turistica
MATERA, 01.10.2012

Matera

 

Matera è una città antichissima la cuiorigine si perde nella preistoria; lo testimoniano le grotte scavate nel masso tufaceo che la caratterizza e che gli ha dato l’appellativo di «città sotterranea».

 

Anni addietro, nel preparare le fondamenta di un edificio presso la cattedrale, si misero in evidenza, strato dopo strato, i vari periodi della storia di Matera; a sei metri si rinvenne la città risorta dalle rovine di incursioni barbariche e saracene e sepolcri cristiani scavati nel tufo; più giù, frammenti di statue, di capitelli, di colonne testimonianti le precedenti distruzioni e monete attestanti il dominio bizantino; in uno strato inferiore

...