"Tour.it 2013": a Carrara (Massa Carrara) il Salone del Turismo Itinerante
MASSA-CARRARA, 24.12.2012

 

Dal 12 al 20 gennaio 2013 a Carrara (Massa Carrara) -

 

Tour.it è l'evento che unisce professionisti ed appassionati del turismo all'aria aperta e comprende una mostra mercato della piccola nautica.

 

Accanto alla grande esposizione di camper e caravan proposta dai principali Concessionari di zona con le attrezzature e gli accessori, si potranno ammirare case mobili e accessori da esterno. Il settore manifesta forte vitalità anche nel reparto dedicato al “camping” dove è già annunciata la presenza di produttori con diverse novità legate al mondo tende, verande e accessori da campeggio.

 

In un momento delicato per l’economia nazionale è importante pensare positivamente programmando periodi di soggiorno anche brevi e a prezzi contenuti ottimizzando le risorse e per questo gli

...


Natale dei bimbi 2012 ad Aulla (Massa Carrara)
LUNIGIANA, 14.12.2012

il 15, il 16, il 22, il 23 e il 24 dicembre 2012 ad Aulla (Massa Carrara) -

 

L'Associazione “Aulla per il Futuro dei Bambini” – Onlus, con il patrocinio del Comune di Aulla, organizza il Natale dei bimbi, al parco della Camilla di Aulla.

 

Saranno giornate all'insegna dell'intrattenimento per i bambini, che potranno aprofittare di tante divertenti iniziative per godere dell'atmosfera natalizia:

 

Babbo Natale, aiutato dagli elfi, riceverà tutti i bambini per il rito della consegna delle letterine con foto ricordo e caramelle per tutti; saranno presenti le bancherelle natalizie con cesti, bigiotteria artigianale, oggetti in lana, candele artistiche, creazioni in legno e stoffa, truccabimbi, dolci, cioccolata, torroni, pasticceria e tanto altro ancora. Non mancherà il ...


Mondo Pesca 2012: il Salone per la pesca professionale, sportiva, amatoriale e delle produzioni ittiche nazionali a Carrara (Massa Carrara)
MASSA-CARRARA, 10.11.2012

 

dal 23 al 25 novembre 2012 a Carrara (Massa Carrara) -

 

Gare, eventi sportivi, convegni professionali. Proposte per il turismo alieutico e possibilità di provare sulla riva del mare i materiali esposti in fiera.

 

Per gli appassionati di turismo alieutico, sarà particolarmente interessante valutare le proposte di viaggi e battute di pesca nei luoghi più esotici e interessanti grazie alla presenza in fiera di operatori specializzati.


Con la sezione gastronomica si rinnoverà la possibilità di riscoprire e assaporare antiche ricette ma anche di imparare a pulire il pesce e degustare piatti preparati con pesci i cosiddetti “pesci poveri”, varietà eccellenti a prezzi congrui che possono stimolare un consumo ittico moderno, intelligente e

...


Aulla (Massa Carrara), il capoluogo commerciale della Lunigiana
MASSA-CARRARA, 07.11.2012

 

Scendendo dal Passo della Cisa o dal Cerreto, costeggiando il torrente Magra verso il versante tirrenico, poco prima di giungere al piano, si incontra Aulla, cittadina medioevale di quasi 11.000 abitanti.

 

Il borgo sorge in una posizione strategica  tra la Lunigiana e la Garfagnana; da sempre infatti è stato un punto nevralgico nella viabilità locale a difesa dei ponti e delle strade verso la Lucchesia, la Liguria ed il passo della Cisa verso la pianura padana e le città del nord.

 

Una di queste strade era la Via Francigena, percorsa da migliaia di pellegrini che dal nord europa andavano verso Roma e dalla città eterna tornavano a casa.

 

Quando, verso la fine del IX secolo venne fondata l'Abbazia di San Caprasio, attorno ad essa, nell’anno 889

...


Festival dell'Oriente 2012 a Carrara (Massa Carrara)
MASSA-CARRARA, 31.10.2012

 

dal 1 al 4 novembre 2012 a Carrara (Massa Carrara) -

 

Dopo lo straordinario successo dell’anno passato, quarantamila metri quadrati di spazio coperto saranno completamente a tua disposizione per imparare a conoscere l’Oriente.

 

Mostre fotografiche, bazar, stand commerciali, gastronomia tipica, cerimonie tradizionali, spettacoli folklorisitici, medicine naturali, concerti, danze e arti marziali si alterneranno sui 4 palchi e nelle numerose aree tematiche dedicate ai vari paesi in un continuo ed avvincente susseguirsi di show, incontri, seminari ed esibizioni.

 

Interagisci e sperimenta gratuitamente decine di terapie tradizionali, visita il settore dedicato alla salute e al benessere con i suoi padiglioni dedicati alle terapie olistiche le discipline bionaturali, lo yoga

...


Novembre 2012: sagre, feste ed eventi in Toscana
ITALIA, 28.10.2012

 

Festival dell'Oriente 2012 a Carrara si esplora l'Oriente
dall’1 al 4 novembre

leggi l’articolo


“I Centogusti dell’Appennino” 2012 ad Anghiari (Arezzo) l’autunno si presenta con i suoi tipici sapori
dall’1 al 4 novembre

leggi l’articolo


Dolcemente 2012 a Pisa tutta la dolcezza della Toscana
dal 3 al 4 novembre

leggi l’articolo


“SuperFood” e “Tuscany Beer” 2012: ad Arezzo due nuove manifestazioni fieristiche
il 10 e 11 novembre

leggi l’articolo


Mondo Pesca 2012 a Carrara la fiera specializzata sul mondo della pesca
dal 23 al 25 novembre

leggi l’articolo

 








...


Lunigiana d’autore 2013: aperte le iscrizioni per raccontare i colori e i sapori della Lunigiana (Massa Carrara)
MASSA-CARRARA, 27.10.2012

 

fino al 1 febbraio 2013 in Lunigiana (Massa Carrara) -

 

Dopo il successo della prima edizione, torna la rassegna Lunigiana d'autore, per raccontare attraverso varie forme d'arte il territorio, i colori, i profumi e, perché no, i sapori della Lunigiana.

 

Una rassegna che rappresenta un'opportunità unica per i giovani artisti che vogliono farsi conoscere. Fino al 1 febbraio, infatti, saranno aperte le iscrizioni e tutto il materiale inviato sarà vagliato da giurie composte da esperti del settore artistico di riferimento.

 

Due sono le caratteristiche fondamentali dell'evento: quella di essere aperto a qualsiasi forma artistica e di vincolare gli artisti a pensare ad esaltare un comprensorio territoriale.

...


Il Biroldo delle Apuane (Massa Carrara)
MASSA-CARRARA, 20.10.2012

 

 

Il Biroldo è un insaccato di maiale ottenuto dalla lavorazione e cottura delle carni scartate nel corso della lavorazione delle parti più nobili del maiale.

 

In genere sono parti come le orecchie, il naso, il cuore i polmoni e qualche cotenna che vengono lessate, macinate non troppo finemente e mischiate con i lardelli di grasso tagliato a cubetti e il sangue del maiale, ed insaporito con sale, pepe, semi di finocchio, noce moscata e cannella.

 

Viene insaccato in un budello naturale, in genere lo stomaco stesso dell’animale macellato e può avere forme e dimensioni diverse; un biroldo di buona qualità deve presentare al taglio un bel colore rosso scuro - bruno con degli occhi, cioè i lardelli di grasso, bianchi, brillanti.

 

Una volta insaccato, legato e

...


Raduno MTB Castagna bike 2012 a Villafranca in Lunigiana (Massa Carrara): percorsi in bicicletta e castagna party
MASSA-CARRARA, 10.10.2012

 

il 14 ottobre 2012 a Villafranca in Lunigiana (Massa Carrara) -

 

Il ritrovo è previsto per le ore 9.00 presso il Parco piscine Villasport, con partenza alle 9:30, per svolgere due bellissimi percorsi in bicicletta attraverso i boschi e i monti della Lunigiana.

 

Il Raduno MTB Castagna bike è uno dei più importanti in Italia e capace di offrire numerosi ed efficienti servizi sia alla partenza sia all'arrivo.

 

Un appuntamento imperdibile per gli amanti della bicicletta, della natura, della Lunigiana e, perché no, delle castagne. Infatti, è previsto un party dedicato a questo fantastico frutto autunnale.

 

Inoltre, è previsto un mini percorso mtb per i più piccoli.

...


Mondo Pesca 2012: a Carrara la fiera specializzata sul mondo della pesca
MASSA-CARRARA, 23.09.2012

 

Dal 23 al 25 novembre 2012 a Carrara -

 

Dal 23 al 25 novembre Carraraospita la nuova edizione di "Mondo Pesca", la grande rassegna specializzata in tutto ciò che riguarda il variegato mondo della pesca.

 

"Mondo Pesca" intende riproporsi come rassegna specializzata, dedicata a un mercato nazionale che vuole avvicinare sempre più i produttori ai professionisti del mare, e ha come obiettivo quello di far incontrare gli operatori della pesca sportiva con quelli della pesca professionale.

 

"Mondo Pesca" è la rassegna che in soli tre giorni consente un rapido e fattivo scambio di conoscenze e di informazioni tra i produttori e gli utilizzatori.

...