Festa della Farina di Neccio a Castelnuovo di Garfagnana (Lucca)
GARFAGNANA, 28.11.2012

 

il 1 e il 2 dicembre 2012 a Castelnuovo di Garfagnana (Lucca) -

 

Tradizionale festa dedicata alla farina di neccio Dop della Garfagnana in una 2 giorni intensa, ricca di mostre, degustazioni ed escursioni.

 

Un evento da non perdere per tutti gli estimatori di questo importante frutto dell'autunno. Necci, mondine e la lunga polenta in piazza Umberto vi attendono.

 

In occasione sarà allestito dal Dopo Lavoro Ferroviario di Viareggio il Treno a Vapore.

...


Il Desco 2012: sapori e saperi a Lucca e provincia
LUCCA, 09.11.2012

 

il 17, il 18, il 24 e il 25 novembre, il 1, il 2, l'8 e il 9 dicembre 2012 a Lucca -

 

Sapori e Saperi Lucchesi per quattro weekend presso il Real Collegio a Lucca. Un vero e proprio itinerario enogastronomico tra le prelibatezze tipiche e tradizionali di cui è ricco il territorio lucchese.

 

Il programma è ricchissimo di eventi, degustazioni, ricette, tradizioni, arte, incontri per un viaggio approfondito alla scoperta di territori preziosi.

 

Segnaliamo il Programma di educazione al Gusto con attività, laboratori, degustazioni, incontri proposto da condotta Slow Food Lucca Compitese Orti Lucchesi in collaborazione con le condotte Garfagnana Valle del Serchio e Versilia, le Degustazioni e assaggi per la cultura del vino proposte da AIS Toscana

...


La Farina di Neccio della Garfagnana (Lucca)
LUCCA, 06.11.2012

 

La farina di neccio della Garfagnana altro non è che la classica farina di castagne; il castagno infatti, definito anche "albero del pane" perché i suoi frutti hanno sfamato intere popolazioni montane, è stata parte integrante della vita della gente di montagna.

 

La presenza del castagno nella montagna lucchese, in Garfagnana e nella Valle del Serchio, è vecchia di molti secoli.

 

A partire dal 1400, con il progressivo aumentare della popolazione, crebbe anche l'importanza del castagno tanto che la sua coltivazione subì un notevole incremento fino a raggiungere il suo apice all'inizio dell'800.


 

Successivamente i fenomeni dell'emigrazione, il progressivo abbandono delle zone montane, nonché il

...


Premio Letterario Massarosa 2012: a Massarosa (Lucca) per i libri e la cultura
LUCCA, 25.10.2012

 

il 27 ottobre 2012 a Massarosa (Lucca) -

 

Si tratta di uno dei premi letterari più antichi d'Italia e che ha dato prestigio alla cittadina di Massarosa. Infatti, è nato nel 1947 contemporaneamente al Premio Strega; è stato però interrotto nel 1970 per poi riprendere nel 2004.

 

L'ingresso è libero e si terrà al Teatro Vittoria Manzoni. Questi i finalisti:

 

- “Venti corpi nella neve” di Giuliano Pasini, Time Crime/Fanucci Editore
- “Da bambina” di Marina Corradi, Marietti 1820
- “La generazione” di Simone Lenzi, Baldini Castoldi Dalai
- “Da qui a cent'anni”, di Anna Melis, Frassinelli
- “Dove finisce Roma”, di Paola Soriga, Einaudi Stile libero

 

La giuria sarà composta sia da esperti del

...


Festa Pic 2012 a Camaiore (Lucca): gastronomia, cultura e peperoncino
LUCCA, 10.10.2012

 

il 13 e il 14 ottobre 2012 a Camaiore (Lucca) -

 

Una sagra dedicata al peperoncino, all'insegna del piccante. La kermesse inaugura sabato alle 10 e chiuderà i battenti domenica sera alle 19. In mezzo: momenti d’approfondimento con docenti universitari e membri dell’Accademia Italiana del Peperoncino.

 

In piazza San Bernardino segnaliamo per sabato il panino di Achille Lanata, al secolo “Biscotto”, professionista della merenda gourmet più amata d’Italia a cui sono cari i principi di Slow Food (il movimento di Carlo Petrini vicino alle tradizioni nonché difensore delle biodiversità). Lanata, persona attenta nel selezionare prodotti d’eccellenza, intorno a mezzogiorno proporrà ai presenti uno snack d’autore di cui

...


La Garfagnana (Lucca), uno scrigno di tesori naturali
LUCCA, 04.10.2012

 

Una delle località più “intriganti” delle terre toscane è senz’altro la Garfagnana, un vallata attraversata dal fiume Serchio e dai suoi piccoli affluenti, verdissima e coperta di boschi, foreste, forre, grotte naturali, canyon; un posto dove la natura è spesso ancora sovrana.

 

E’ una “regione” che è rimasta fino a non molto tempo fa un po’ ai margini del circuito turistico classico che privilegia le città d’arte come Firenze, Pisa, Siena o la vicina Versilia ed i loro dintorni.

 

La bellissima Lucca, che della Garfagnana è lo sbocco naturale, il punto classico da cui addentrasi da sud verso la vallata; la città con le sue mura che la circondano totalmente, le sue stradine, la piccola piazzetta ovale che ne è il

...


Settembre 2012: sagre, feste ed eventi in Toscana
ITALIA, 06.08.2012

Sagra della Granocchia dal 25 agosto al 2 settembre 2012 a Paganico (GR) -

Nella Maremma toscana un ricco programma di giochi, musica dal vivo e stand gastronomici per divertirsi e stare insieme.

 

Murabilia dal 7 al 9 settembre 2012 a Lucca (LU)

Murabilia è l’evento del giardinaggio amatoriale che si svolge sulle Mura di Lucca, dove è possibile oltre che ammirare, anche scambiarsi consigli, pareri e opinioni, un vero e proprio raduno per appassionati “dal pollice verde”.

 

Oktoberfest dal 19 settembre al 7 ottobre 2012 a Firenze (FI)

Non sarà proprio come essere a Monaco, ma l'Oktoberfest organizzata dal 19 settembre al 7 ottobre al Piazzale del gusto porta a due passi dal Piazzale Michelangelo un assaggio dell'atmosfera bavarese.

Tre settimane consecutive, dal mercoledì alla domenica dalle 19:30 alle 24:30, in cui si

...


Milano Golosa propone il Panettone d’estate, da Milano all'Italia
ITALIA, 05.08.2012

 

 

Fino al 26 Agosto 2012 in varie località d'Italia -

 

Il Gastronauto Davide Paolini sostiene, e forse a ragione, che il Panettone non sia un dolce solo natalizio da calde sere invernali, ma un dolce per tutto l'anno, da abbinare al meglio a seconda delle stagioni.

 

Il Panettone, prodotto meneghino di consolidata tradizione, è il dolce del Made in Italy per eccellenza e, forse, è proprio questa la chiave di lettura più corretta.

 

Non si tratta, dunque, di rompere una tradizione, ma di estenderla, di onorarla con una ribalta che sia la consacrazione definitiva per un dolce straordinario che non è solo un simbolo di Milano, ma è, ormai, un cimento irrinunciabile per i migliori pasticceri artigiani di tutta

...


La Toscana con 465 specialità ha il primato nazionale dei prodotti tradizionali
ITALIA, 27.07.2012

 

 

 

E’ stato presentato nei giorni scorsi a Roma in occasione dell’incontro “L’Italia che piace nell’estate 2012: il turismo ambientale ed enogastronomico” organizzato dalla Coldiretti insieme alla Fondazione Univerde, il censimento riguardante i prodotti enogastronomici tradizionali delle singole regioni italiane.

 

A farla da padrone, secondo il censimento, le specialità della Toscana, che si è distinta con 465 specialità, davanti a Lazio, Campania e Veneto.

 

Su 4671 prodotti tradizionali “censiti”, la Toscana ne detiene ben il 10%: un primato ottenuto secondo regole tradizionali protratte nel tempo per almeno 25 anni e realizzate in un paesaggio incantevole.

 

Un primato, quello toscano, che

...


In Versilia (Lucca) infuriano le polemiche per le date del Fermo Pesca stabilite dal Governo
LUCCA, 30.06.2012

 

 

E’ stato emanato dal Governo il documento che, come ogni anno, regolamenta il periodo del Fermo pesca in Italia; in Toscana, come praticamente in tutto il mar Tirreno, si inizia il 24 agosto: per 40 giorni consecutivi sarà vietato ai pescherecci uscire in mare.

 

Lo stop ai pescherecci, però, significa anche stop anche al pescato fresco Doc sulle nostre tavole, con il rischio evidente di un aumento di pesce importato da chissà quali mari o in alternativa, congelato.

 

Le polemiche in Versilia non si sono fatte attendere; lo scorso anno il blocco alla pesca era iniziato un mese più tardi; quest’anno il Governo ha voluto anticiparlo di un mese senza però aver fatto i conti con i pescherecci e con una crisi che non ha risparmiato nemmeno

...