Giovedì con Stefano Bugamelli: Mozzarella di Bufala Campana Dop, professione casaro
ITALIA, 14.03.2013


Fra le eccellenze della gastronomia italiana apprezzate nel mondo la mozzarella di bufala Campana Dop occupa una posizione di assoluto prestigio.

 

Le bufale, imponenti e neri animali acquatici da lavoro e da latte, si sono bene adattati nelle zone acquitrinose di Campania, Lazio, Puglia e nonostante Goete le descrisse “…dall'aspetto d'ippopotami e dagli occhi sanguigni e selvaggi”, il loro carattere è mite.

 

Oggi i moderni e controllatissimi allevamenti delle province in cui è riconosciuta la Dop: Caserta, Salerno, Napoli, Benevento, Roma, Latina, Frosinone e Foggia, garantiscono un alto livello igienico, qualitativo e di rispetto per gli animali.

 

La Mozzarella di Bufala Campana Dop è facilmente riconoscibile per il suo aspetto liscio, lucido e il colore bianco porcellanato; il profumo

...


Italia Bella: Sperlonga (Latina)
LATINA, 01.02.2013

 

 

Italia Bella a cura di Massimo Tommasini –
 

 


Sperlonga, in provincia di Latina, è un bel paese di oltre tremila abitanti sul litorale laziale; la sua origine risale al periodo romano, anche se nel suo territorio sono state rinvenute tracce di presenze umane del paleolitico superiore.

 

La civiltà romana, invece ha lasciato molto più che tracce; vi realizzarono infatti sontuose dimore patrizie, tra le quali l’imponente Villa di Traiano, che comprendeva anche una grande grotta dov’erano state collocate diverse statue per celebrare il mito di Odisseo.

 

Le grotte che si trovano sugli scogli lungo la costa, chiamate dai romani “speluncae”, sono all’origine del nome del borgo che verrà fondato dopo la caduta

...


Natale nel Villaggio 2012 a Latina
CIRCEO, 31.12.2012

 

dal 2 al 5 gennaio 2013 a Latina -

 

Festeggiamenti conclusivi per il Natale a Latina con cinema, danza e spettacoli e divertimento per tutti al Cinema Enal.

 

Ecco di seguito il programma:

 

- il 2 gennaio alle 21 Proiezione Cinema, organizzata dall'Associazione Barravento;

 

- il 3 e il 4 gennaio alle 17 Dimostrazione di Danza, organizzata dall'Associazione Il Palcoscenico di Michela Musolino;

 

- il 5 gennaio Facciamo Festa Insieme, organizzata dall'Associazione Favolandia.

...


Visite guidate 2012 al Castello Caetani di Sermoneta (Latina)
LATINA, 12.12.2012

 

il 15, il 16, il 22, il 23, il 29 e il 30 dicembre 2012 a Sermoneta (Latina) -

 

La visita guidata al Castello si svolge in gruppo, lungo un itinerario prestabilito, per la durata di un'ora circa.

 

Il percorso è sconsigliato a persone con problemi di deambulazione, poiché la struttura non consente percorsi di visita agevolati.

 

In abbinamento alla visita guidata sarà possibile visitare la mostra dei disegni fatti dagli studenti tedeschi dell'Università di Magonza, facoltà di Architettura, che, come ormai da quattro anni a questa parte, per motivi di studio hanno soggiornato a Sermoneta per una settimana lo scorso ottobre.

 

I disegni hanno per oggetto paesaggi e scorci di Sermoneta, Ninfa, Norma e la pianura pontina.

...


Una mostra d'arte nell'Azienda Agricola Biologica Marco Carpineti di Cori (Latina)
LATINA, 24.11.2012

 

fino all'8 dicembre 2012 a Cori (Latina) -

 

L'Azienda Agricola Marco Carpineti, riconosciuta Biologica dall’organismo di controllo “Suolo e Salute”, è da sempre attenta all'ambiente e non potrebbe essere altrimenti, dato che è ha la sede in un'antica cittadina laziale risalente al IV secolo a.C.

 

L'azienda, che su prenotazione, organizza degustazione dei vini della cantina in abbinamento ai piatti tipici della tradizione contadina corese, ha presentato lo scorso 18 novembre la mostra di pittura «Una favola reale nell’attuale» dell’artista Francesco Porcari, curata dall’architetto Gabriella Colucci e dallo storico dell’arte Domenico Bilà.

 

Si tratta di venticinque ritratti di volti giovani e l'opera sarà

...


Il Sedano Bianco di Sperlonga (Latina)
LATINA, 03.11.2012

 

 

Nei territori di Sperlonga e di Fondi, in provincia di Latina, si è venuta sviluppando negli anni la coltivazione del sedano bianco, grazie ad una combinazione tra queste zone paludose e le efficaci tecniche di selezione praticate dagli orticoltori locali.

 

A tutt’oggi la coltivazione del prodotto, realizzata mediante l’ecotipo locale “Bianco di Sperlonga” si basa infatti su un importante lavoro di selezione, che ha permesso a questa coltura di trovare già dagli anni Sessanta una rapida valorizzazione commerciale e consumo sui mercati. 

 

Il Sedano Bianco di Sperlonga, oggi Igp, ha una spiccata elasticità delle coste ed una minore resistenza alla rottura, una maggiore sapidità ed un minore gusto di amaro, tali da renderlo immediatamente riconoscibile dal

...


Passeggiando 2012: a Cisterna di Latina tra natura ed olio nuovo
LATINA, 25.10.2012

 

il 28 ottobre 2012 a Cisterna di Latina -

 

Dopo una sana passegiata nella nuova area di Ninfa dove, attraverso laghetti e stagni, è stato ricreato l'ambiente pre-bonifica meta di numerosi uccelli migratori, si godrà dell'olio nuovo e si potrà approfondire la conoscenza di questo prodotto unico e antichissimo.

 

Programma:

9.30 ritrovo presso parcheggio del monumento Naturale di Pantanello.
10.00 escursione nel parco e BIRD WATCHING con le guide della LIPU
12.30 visita guidata del frantoio de' "La Valle dell'Usignolo"
13.30 degustazione olio nuovo e prodotti tipici presso il frantoio a cura del "Mercato Agricolo San Benedetto"


Menù della degustazione: Mozzarellina, olive in salamoia, pecorino semi stagionato e vino. Costo: 20 euro a persona.

...


Sagra dei Marroni 2012 a Rocca Massima (Latina)
LATINA, 12.10.2012

 

il 13 e il 14 ottobre 2012 a Rocca Massima (Latina) -

 

L'Associazione "La Castagna di Rocca Massima" presenta la Sagra dei Marroni, alla sua settima edizione.

 

Si inizia sabato 13 alle 15:30 con l'inaugurazione della Mostra permanente del territorio pontino presso la Chiesa di San Rocco. Alle 19 cena in piazza con serata allietata dai Menestrelli di Roma "I Rugantini".

 

Domenica 14 si inizia dalle 9 di mattina con l'apertura degli stand e a seguire il raduno delle macchine e moto d'epoca. Cortei, accensione di bracieri e tanto divertimento.

...


Latina, la città giovane
LATINA, 08.10.2012

 

 

Seconda città del Lazio per numero di abitanti, circa 120.000, Latina, è forse la più giovane delle città italiane, essendo stata costruita nel ventennio con il nome di Littoria, cambiato nell’immediato dopoguerra.

 

La città fu progettata secondo i canoni dell'architettura razionalista all'epoca in voga, con una pianta ottagonale e vie che si snodano intorno alle due piazze centrali della città: Piazza del Popolo e Piazza della Libertà; il centro storico ha conservato molti degli edifici, monumenti e piazze realizzati all’epoca della fondazione.

 

L’inaugurazione della nuova città, seguito dalla stampa di tutto il mondo, fu un evento sensazionale di propaganda per il regime che inserì la

...


La Mozzarella di Bufala, uno dei nostri vanti alimentari più imitati nel mondo
ITALIA, 01.10.2012

 

La mozzarella di bufala è uno dei tanti prodotti italiani a denominazione di origine protetta Dop, fra i più apprezzati, e copiati, al mondo.

 

Molti infatti sono i tentativi di imitazione, soprattutto da parte dell’industria alimentare, con prodotti "da supermercato" che giocano con i nomi ingannando i consumatori.

 

Il Consorzio di tutela della Mozzarella di Bufala Campana DOP ha tra le sue principali finalità, la tutela del marchio, della qualità e della sicurezza stabilite da un preciso disciplinare contenuto nel decreto ministeriale del 10 maggio 1993 di questa eccellenza italiana.

 

Gli ingredienti per ottenerla sono semplici: latte di bufala, caglio, sale; con questi soli tre elementi e la professionalità e passione di tanti

...