Festival della Cucina Mantovana al Palabam di Mantova: un week end per conoscere i sapori tipici
LAGO DI GARDA, 25.03.2013


Fino a Sabato 13 Aprile 2013, presso Palabam di Mantova

 

Una manifestazione gastronomica  nell'area Polivalente del Palabam, con annessa area divertimenti e giochi gonfiabili per i più piccoli: bancarelle, musica, balli e e spettacoli, adatta per famiglie e per stare in compagnia.

 

Un ritrovo coperto e riscaldato per assaggiare tutti i sapori mantovani: dalla polenta di San Giorgio, alla Bigolada di Castel D’Ario delle precedenti settimane,  ai risotti di Villimpenta, dalle Fujadi di Villanova de Bellis, al Capunsel di Goito.

 

Le associazioni locali gastronomiche prepareranno le gustose pietanze.

 

Festa del Risotto con l'associazione di Villimpenta

Sabato 30 marzo, cena dalle 19.00
Lunedì 1 aprile, pranzo dalle ore 11.30
Degustazione delle migliori ricette di risotto alla

...


Terre del Mincio:calendario degli eventi tra escursioni naturalistiche, degustazioni guidate e animazioni a tema
LAGO DI GARDA, 22.03.2013

 Eventi  nelle Terre del  Mincio, da Marzo a Luglio 2013

 

Dal Garda al Po, passando per le colline moreniche: un ricco calendario che da marzo a luglio, propone  escursioni gratuite, degustazioni e animazioni ludico-teatrali con piccole degustazioni dei sapori locali, per offrire al turista-visitatore esperienze creative attraverso animazioni e intrattenimento.  La promozione turistica si muove su più fronti: storia, arte, enogastronomia, aree protette, riserve naturali.

 

Le diverse attività saranno segnalate per categorie, grazie a simboli diversi, al fine di accogliere le diverse esigenze:

 

"itinerari a piedi" "Percorso Storico-Artistico" "Escursione Naturalistica" "Degustazioni e punti
...


Guida ad Agriturismi e Fattorie didattiche di Mantova: anello di congiunzione tra mondo urbano e rurale
LAGO DI GARDA, 18.03.2013

Un Catalogo da scaricare o consultare per conoscere l'offerta agrituristica di Mantova e Provincia.

 

La Guida Agriturismi e Fattorie didattiche, propone una mappa delle aziende agrituristiche su iniziativa della Provincia di Mantova, in collaborazione con le associazioni mantovane “Turismo verde”, “Terra nostra” e Agriturist”.

 

Tradizioni ed ambiente rurale, conoscenza del mondo agricolo attraverso l'esperienza diretta che coinvolge gli ospiti nelle attività.

 

Si producono alimenti, si organizzano escursioni in bici, attività sostenibili, attività didattiche per bambini, corsi di cucina, si offre ristorazione ed ospitalità, spesso attraverso il recupero degli edifici rurali abbandonati, valorizzando dunque le professioni agricole e quindi i prodotti tipici del

...


Italia Bella: Limone sul Garda (Brescia)
LAGO DI GARDA, 01.03.2013

 

Italia Bella a cura di Massimo Tommasini -

 

Una delle località più rinomate e frequentate dai turisti che scelgono il lago di Garda è Limone sul Garda, sulla sponda nord occidentale, nella parte dove il lago si restringe, in provincia di Brescia.

 

Il paesino gardesano, poco più di millecento abitanti, come tutti quelli situati in questa parte del lago, è rimasto praticamente isolato o quasi per secoli fino ad una settantina d’anni fa, raggiungibile solo per via d’acqua o scavalcando le montagne.

 

Solo agli inizi degli anni ’30, con la costruzione della strada gardesana, il suo isolamente avrà termine ed il piccolo borgo conosce un nuovo sviluppo grazie alla commercializzazione dei suoi prodotti più tipici ed al turismo.

 

Il suo nome

...


Castellaro Lagusello, frazione di Monzambano (Mantova): borgo medievale e riserva naturale protetta dal Parco del Mincio
LAGO DI GARDA, 23.02.2013

Tra Monzambano e Cavriana, località mantovane all'interno del complesso delle Colline Moreniche, si trova Castellaro Lagusello, un borgo medievale definito "Gioiello naturalistico dell’Alto Mincio". Si affaccia su un laghetto a forma di cuore completamente immerso nel verde, gestito dal "Parco del Mincio" come riserva naturale.

 

Nel 1996 la Riserva ha avuto un importante riconoscimento dalla C.E.E. che prevede la tutela dell'area umida attorno al laghetto. Moltissime le specie animali, oltre 50 specie di uccelli tra le quali il Martin Pescatore.

 

La flora protetta si caratterizza per  boschi e vegetazione,  per fioriture primaverili, tra le quali la Potentilla primaverile, la Globularia punctata e la Veronica

...


Antica Fiera di Santa Margherita 2013 a Castellaro Lagusello (Mantova)
LAGO DI GARDA, 20.02.2013


 

E' per Domenica 24 Febbraio l'appuntamento con  l’Antica "Fiera di Santa Margherita",  che si svolgerà nel Comune di Castellaro Lagusello, frazione di Monzambano.

 

Organizzata dall’Amministrazione di Monzambano in collaborazione con l’associazione sportiva tamburellistica “A.S.D. E.G. Pasino Castellaro”, l’associazione “Borgo di Castellaro Lagusello”e la Coldiretti di Mantova tramite il mercato di Campagna Amica, si rifà ad origini che affondano nel primo dopoguerra, richiamando alcune tradizioni rurali.

 

Una giornata all'insegna del romanticismo: giri in carrozza,  l’assaggio della torta di Santa Margherita, preparata dai ristoratori del borgo, da gustare accompagnata dalle eccellenze vitivinicole mantovane promosse dalla Strada dei vini e Sapori

...


Vini dei Colli Morenici: di facile abbinamento, versatili, ottimi con la cucina locale e non solo
LAGO DI GARDA, 15.02.2013

A sud del Lago di Garda, attraversate dal Mincio, si estendono le colline moreniche. La conformazione geografica, il clima mite e ventilato per l’influenza del lago, la natura dei terreni morenici e argillosi della fascia pedecollinare, formano un ambiente ideale per la vite, che ha origini antichissime.

 

Famosi sono gli elogi di Virgilio nei confronti del vino, che ben si accompagna alle tradizioni gastronomiche.

 

In questa zona le cantine locali producono il "Garda Colli Mantovano DOC" e il "Garda DOC". Il  Lambrusco Mantovano si produce nei territori Viadanese, Sabbionetano,Oltrepò Mantovano.Troviamo inoltre produzioni di vino Spumante e vino Passito.

 

Proprio a quest'ultimo, Volta Mantovana dedica ogni anno, a fine aprile, una mostra

...


Gal Colline Moreniche: presentati i prodotti editoriali utili per la fruizione turistica del territorio mantovano
LAGO DI GARDA, 14.02.2013

La promozione turistica del Territorio Mantovano si pone l'obiettivo di essere sempre più dinamica e ricca, per incontrare le esigenze del turista nazionale e straniero.

 

Fondamentale la Presenza  alla fiera F.re.e di Monaco di Baviera dal 20 al 24 Febbraio, una delle fiere estere più importanti del turismo e del tempo libero, una vetrina che permetterà di incontrare giornalisti locali, uffici turistici, catene alberghiere, agenzie di viaggio, tour operator per promuovere il territorio.

 

I progetti del Gal Colline Moreniche non si fermano qui e annunciano la creazione di nuovi prodotti editoriali relativi ai comuni di Monzambano, Ponti sul Mincio, Solferino, Volta Mantovana, Cavriana, Castiglione delle Siviere.:

 

in collaborazione  Touring Club si sono create  le cartoguide

...


“Carnevale 2013” a Verona e provincia
LAGO DI GARDA, 28.01.2013

carnevale 2013 a verona

 

A febbario 2013 a Verona e provincia -

 

Parate e maschere si preparano ad invadere vie e piazze di tante località veronesi, ecco qualche data per festeggiare il Carnevale.

 



Domenica 3 febbraio – Cavaion Veronese, a partire dalle ore 14.00.

Domenica 3 febbraio – Nogara, sfilata di carri allegorici con inizio alle 14.30.

Venerdì 8 febbraio – Monteforte d'Alpone, 64ª edizione del "Carnevalon de l'Alpon". Migliaia di ospiti provenienti da tutto il Veneto. Sfilate e stand gastronomici con gnocchi, frittelle e vino Soave. La manifestazione si concluderà martedì 12


...


Recensioni"Guide dei Vini 2013 de L'Espresso": premiate due cantine di Monzambano(Mantova), Prendina e Ricchi
LAGO DI GARDA, 25.01.2013

Vini, Foto da Saleebrase.it 

 

Il viaggio enogastronomico tra le colline moreniche può dirsi completo solo se si assaggiano vini e produzioni del luogo.

 

Ecco due esempi che hanno ottenuto riconoscimenti importanti: La Prendina e Ricchi.

 

Entrambe realtà vitivinicole di Monzambano, segnalate da Ernesto Gentili e Fabio Rizzari, curatori della guida dei Vini de l’Espresso 2013, vantano produzioni di notevole importanza e dall’ottimo rapporto qualità prezzo.

 

Il Garda Pinot Bianco 2011 della Prendina risulta essere il bianco dell’area Garda col punteggio più elevato. L’azienda dei fratelli Luciano e

...