Fiera Agroalimentare 2012: a La Spezia ultimi giorni per conoscere i prodotti del territorio
LA SPEZIA, 13.12.2012

Fino al 16 dicembre 2012 a La Spezia -

 

A dicembre il Centro Fieristico Spezia Expò ospita l’Agroalimentare: la tradizionale manifestazione dedicata al settore enogastronomico espressione del territorio.

 

La rassegna è un vero tributo alle eccellenze e alla grande varietà di prodotti che caratterizzano la dieta mediterranea, sapori e profumi dell’enogastronomia.

 

"Agroalimentare" metterà in mostra tutti i propri gioielli presso il Centro fieristico di La Spezia, fino al 16 dicembre prossimo.

...


B - The Underwater Bubble Show 2012: a La Spezia la magia delle bolle in esclusiva per l'Italia
LA SPEZIA, 28.11.2012

 

Venerdì 28 dicembre 2012 a La Spezia -

 

I giorni prima e dopo Natale sono ricchi di magia e stupore: La Spezia si mantiene aderente a questa tradizione ospitando "B - The Underwater Bubble Show". L’appuntamento con una delle più importanti produzioni europee di circo-teatro, è venerdì 28 dicembre.

 

Sul palco acrobati del circo lettone, danzatori e illusionisti con una coreografia spettacolare e travolgente di infinite bolle di sapone. ‘B’ - The Underwater Bubble Show è un progetto nato dai performer e illusionisti Enrico e Dace Pezzoli, dal bubble artist Marco Zoppi e dalla compagnia lettone di acrobati e ballerini ‘Circus’ ispirata alle atmosfere e alla poesia teatrale de ‘Le Cirque du Soleil’ e ‘Slava Snow Show’.

 

Per realizzare lo spettacolo

...


La Fattoria in Città 2012: a La Spezia si incontrano gli animali della campagna
LA SPEZIA, 13.11.2012

 

 

Il 25 novembre 2012 a La Spezia -

 

Un'occasione per tutti, bambini e no, per vedere da vicino gli animali delle campagne: a La Spezia, in piazza Cavour, arriva "La Fattoria in città", il 25 novembre 2012.

 

La manifestazione punta ad avvicinare al mondo dell'allevamento: si terrà l'esposizione di animali vivi da allevamento, ma anche una fiera-mercato dei prodotti tipici del territorio.

 

In programma inoltre onoterapia, battesimo della sella, laboratori del gusto, cene a tema e incontri con i produttori agricoli.

...


La Cipolla rossa di Pignone (La Spezia)
LA SPEZIA, 04.11.2012

 

 

Come per la rossa genovese, il criterio più comune per la classificazione delle cipolle si basa sulla loro area di coltivazione che in questo caso si identifica con il comune di Pignone, in provincia di La Spezia.

 

Secondo quanto riferiscono gli anziani della località Monti di Pignone la presenza della Cipolla in zona è documentata fin dall'800.

 

Varietà primaverile estiva, la cipolla rossa di Pignone (Allium coepa) ha forma ovale, con la caratteristica di essere vistosamente schiacciata ai poli.

 

Seminata ad agosto in semenzaio, è trapiantata in pieno campo a ottobre, per essere poi pronta in tavola nel mese di giugno; il bulbo, generalmente di grandi dimensioni, con un diametro trasversale mm 80 e altezza mm 60, può raggiungere

...


Cioccolato, Spezie e Spezialità 2012: a Lerici (La Spezia) l'appuntamento è con il sapore
LA SPEZIA, 29.10.2012

 

Dal 3 al 4 novembre 2012 a Lerici (La Spezia) -

 

Doppio appuntamento a Lerici (La Spezia) con la rassegna "Cioccolato Spezie e Spezialità", la grande manifestazione che copre tutta la provincia con le specialità legate al cioccolato.

 

In piazza Garibaldi, sabato 3 novembre dalle ore 10.00 alle ore 22.00 e domenica 4 dalle ore 10.00 alle ore 20.00 si terrà "Cioccolato & co.", mostra mercato di cioccolato, dolci e altro. Presso lo stand Confartigianato saranno venduti dai volontari dell’A.I.L. i coupon con i quali sarà possibile gustare dei piccoli assaggi presso gli esercizi aderenti all’iniziativa. Costo del coupon Euro 5.00

 

Domenica 4 ci sarà anche "Navigando nel... cioccolato", veleggiata delle imbarcazioni a “Vela Latina” per il primo

...


Novembre 2012: sagre, feste ed eventi in Liguria
ITALIA, 28.10.2012

 

Festival della Scienza 2012 a Genova
dal 25 ottobre al 4 novembre

leggi l’articolo


Cioccolato, Spezie e Spezialità 2012: a Lerici (La Spezia) l'appuntamento è con il sapore
dal 3 al 4 novembre

leggi l’articolo


Doc in borgo 2012: a Finale Ligure (Savona) riparte la lunga stagione dei documentari d'autore
il 4 novembre

leggi l’articolo


Olioliva 2012: a Imperia si degusta un grande prodotto locale

dal 16 al 18 novembre

leggi l’articolo


Salone delle Identità Territoriali 2012 a Genova
dal 23 al 25 Novembre 2012

leggi l’articolo


 








...


Portovenere (La Spezia), la perla colorata del golfo dei Poeti
LA SPEZIA, 19.10.2012

 

 

Uno dei borghi più belli e caratteristici della costa ligure, è Portovenere, situata su un promontorio nella parte più occidentale del golfo di La Spezia, chiamato anche “Golfo dei Poeti”, patrimonio dell’umanità Unesco assieme alle contigue Cinque Terre.

 

Cittadina di poco più di 4.000 abitanti, Portovenere è conosciuta  a livello internazionale, anche per avere ospitato in passato poeti, scrittori, musicisti; di fronte al suo porticciolo vi sono tre piccole isole: Palmaria, Tino e Tinetto.

 

Nelle vicinanze altri due borghi, Le Grazie e Fezzano, la completano con le loro case colorate ed i porticcioli per barche da diporto, le piccole insenature della baia, con le loro rinomate spiagge.

 

Il tipico clima

...


Raduno d’autunno 2012: in provincia di La Spezia un evento sportivo da non perdere
LA SPEZIA, 13.10.2012

 

Sabato 27 e domenica 28 ottobre 2012 a Sesta Godano (La Spezia) -

 

Un appuntamento da non perdere per gli appassionati di sport: il 27 e 28 ottobre si terrà l'annuale raduno di canoe al Parco Sandro Pertini di Sesta Godano (La Spezia).

 

Si terranno anche le gare del campionato italiano di canoa, e inoltre ci sarà l'opportunità di vedere competizioni di kayak, rafting, tiro con l'arco, mountain bike, e di effettuare passeggiate a cavallo, camminate nel verde, itinerari enogastronomici.

 

Ma il raduno sarà anche un'occasione di allegria e divertimento, adatta ad appassionati e spettatori di ogni età, che avranno modo anche di scoprire un notevole angolo di Liguria.

...


Festival internazionale della gastronomia 2012: a Lerici (La Spezia) è il momento dell'alta cucina
LA SPEZIA, 28.09.2012

 

Il 29 e 30 settembre 2012 a Lerici (La Spezia) -

 

Un appuntamento che i buongustai non possono perdere: i sapori tipici della tradizione italiana e francese saranno protagonisti a Lerici il 29 e il 30 settembre con il Festival Internazionale della Gastronomia.

 

Due giorni dedicati al gusto, per "carpire" i segreti dell’alta cucina e gustare piatti prelibati. Sabato e domenica ci sarà un programma molto ricco: in piazza Garibaldi sarà possibile osservare il lavoro ai fornelli di chef stellati italiani e francesi, che con i prodotti locali del Levante prepareranno sul momento i piatti tipici, ma anche particolari, della loro cucina.

 

L’idea di questo Festival è nata dal gemellaggio fra Lerici e la città di Mougins, a pochi chilometri da Cannes, che negli anni ha visto nascere

...


Settembre 2012: sagre, feste ed eventi in Liguria
ITALIA, 22.08.2012

 

 

Festival della Mente dal 31 agosto al 2 settembre 2012 a Sarzana (SP) -

Si tratta del primo festival europeo dedicato alla creatività: oltre 60 appuntamenti tra conferenze, spettacoli, incontri, e anche laboratori per bambini e ragazzi con scrittori, linguisti, artisti, musicisti, architetti, designer, psicologi e psicanalisti, matematici, storici, oltre a scienziati, filosofi e pensatori italiani e stranieri. Un'occasione per visitare Sarzana.

 

Sagra del Fuoco dal 7 all'8 settembre 2012 a Recco (GE)

La festa è organizzata dai 7 Quartieri di Recco che si sfidano con spettacoli pirotecnici di altissimo livello. In ogni quartiere sono allestiti stand gastronomici dove è possibile gustare le specialità della cucina locale.

 

Dolcissima Pietra il 15 e il 16 settembre 2012 a Pietra Ligure (SV)

Durante la

...