"Maremma che befana" 2013: la festa della befana di Grosseto
MAREMMA, 31.12.2012

 

il 6 gennaio 2013 a Grosseto -

 

Festa della Befana a cura dell’Associazione Culturale Briganti della Maremma nel centro storico di Grosseto.

 

Maremma che befana! terza edizione, incontro tra Territorio, Tradizioni e Antichi mestieri. Si svolgerà il giorno 6 gennaio dalle ore 16 per le vie del centro dove gruppi di befane, befani e befanotti intoneranno i canti della tradizione per confluire verso le 18 in piazza san Francesco, dove su di un palco, continueranno i canti illuminati dalla pira di fuoco allestita dal gruppo delle Tradizioni popolari Galli Silvestro di Braccagni.

 

All’interno della Piazza Indipendenza verrà organizzato anche uno spazio destinato agli artigiani del territorio.

...


Natale 2012 a Pitigliano (Grosseto)
GROSSETO, 28.11.2012

l'8, il 15 e il 22 dicembre 2012 a Pitigliano (Grosseto) -

 

Mercatini, spettacoli, intrattenimento per bambini e degustazioni vi aspettano a Pitigliano. Mercatino dei regali ed eventi itineranti.

 

Un programma ricco di tradizioni natalizie che si ripetono negli anni e rinnovano la magia del Natale con luci e colori.

 

Da non perdere la Casetta di Babbo Natale e la lotteria, per vincere premi interessanti.

...


Trekking 2012 alle Bandite di Scarlino (Grosseto): all'insegna della natura e del mangiar sano
MAREMMA, 16.11.2012

 

il 18 novembre 2012 alle Bandite di Scarlino (Grosseto) -

 

Un programma all'insegna della natura, del viver sano e del mangiare genuino:

 

Ore 10.00: Ritrovo presso la Chiesa di Pian d'Alma (SS322 Castiglione della Pescaia - Follonica)


Ore 10.30: Partenza per l'itinerario Trekking "Anello di Santa Lucia - Cesi; 5,8 Km; (grado difficoltà medio)


Ore 13.00: Pranzo con carne alla brace, vino e dolci da agricoltura biologica locale


Ore 14.00: Laboratori a cielo aperto: Sulle Tracce del Capriolo italiaco: diario di ricerca Gli alberi monumentali: dimostrazione di Tree Climbing e potatura acrobatica. Nel bosco: giochi e attività per bambini con materiale naturale


Ore 16.00: Termine dell'inziativa e ritorno



...


Capalbio (Grosseto), la piccola Atene
GROSSETO, 07.11.2012

 

 

Il comune più a sud della Toscana, proprio al confine con il Lazio, è Capalbio, in provincia di Grosseto, soprannominata anche “la piccola Atene”, situata su una collinetta che domina questa parte della Maremma, la pineta e la spiaggia poco distanti..

 

Capalbio, 4300 abitanti, è spesso al centro delle cronache estive per le frequentazioni vip, che possono trascorrere periodi di vacanza nelle villette disperse tra la pineta maremmana e la sua spiagga.

 

Una gestione oculata delle sue spiagge, del paesaggio e dell'ambiente circostante ha consentito a questa piccola cittadina toscana di ottene premi e riconoscimenti per anni.

 

La sua storia  più conosciuta parte oltre un migliaio d’anni fa e si sviluppa intorno al Castello di Capalbio donato da Carlo Magno

...


Festa delle Cantine 2012: a Sorano (Grosseto) con musica, piatti tipici e vino
GROSSETO, 25.10.2012

il 26 e il 27 ottobre 2012 a Sorano (Grosseto) -

 

Alle 18:30 del 26 ottobre nella località di San Giovanni delle Contee a Sorano si aprono le cantine per degustare piatti tipici e vino.

 

A seguire, dalle 21:30, è la volta della musica: si esibiscono due gruppi diversi in due diverse piazzette del paese.

 

Il programma del 27 ottobre è pressoché lo stesso; cambiano solo i gruppi musicali. Musica d'autore, popolare e blues per stare in allegria in queste due serate.

...


Il Budelluzzo di Grosseto
GROSSETO, 21.10.2012

 

 

Il budelluzzo, o “busicchio”, è un salume tipico del grossetano; si produce essiccando e trattando la parte esterna degli intestini di maiale.

 

I tratti di budello suino vengono prelevati per sezionamento dal resto delle interiora, quindi viene filata la parte esterna che subisce anche un accurato lavaggio in acqua.

 

I budelli lavati vengono posti in un bagno di aceto, aromi e spezie, in genere pepe, peperoncino, sale e finocchio selvatico, quindi viene appeso a delle canne e lasciato ad essiccare in un locale apposito per circa 30 giorni.

 

Si presenta in mazzetti di colore tendente al giallo, di lunghezza da 20 a 30 cm; ha elevata consistenza e sapore fortemente caratterizzato dalla presenza di finocchietto selvatico.

 

La qualità e la tipicità del prodotto

...


Sagra del Porcino 2012 a Civitella Paganico (Grosseto)
GROSSETO, 10.10.2012

 

il 13, il 14, il 20 e il 21 ottobre 2012 a Civitella Paganico (Grosseto) -

 

Grandi festeggiamenti per i funghi porcini in località Casale di Pari, dove saranno allestiti diversi stand per poter degustare tanti e gustosi piatti a base di funghi.

 

Inoltre, potrete trovare un negozio di prodotti locali dove acquistare porcini freschi, dolci, pane unto, ciaccini, salumi e formaggi del luogo.

 

Una festa a tutti gli effetti allietata da musica e balli. Civitella Paganico saluta così il suo autunno e lo omaggia di divertimento e bontà tipiche.

...


Ottobre 2012: sagre, feste ed eventi in Toscana
ITALIA, 08.09.2012

Festa dell'uva dal 5 al 7 ottobre 2012 a Cinigiano (GR) -

Cantine aperte in questi tre giorni di periodo di vendemmia con degustazione di prodotti tipici, sfilate di carri allegorici e corteo storico.

 

"Castelli di Pace" il 7 ottobre 2012 a Poggibonsi (SI)

Atmosfera di festa e gioia per divertirsi in uno scenario storico, come la Rocca di Staggia. Un evento dedicato ad adulti e bambini.

 

"Visita guidata all'Eremo di San Guglielmo" il 30 ottobre 2012 a Castiglione della Pescaia (GR)

La visita all'Eremo di San Guglielmo è gratuita, con possibilità di degustare i prodotti tipici. Cultura ed enogastronomia si incontrano in Toscana.

 

Vedi tutte le sagre, feste ed eventi della

...


Settembre 2012: sagre, feste ed eventi in Toscana
ITALIA, 06.08.2012

Sagra della Granocchia dal 25 agosto al 2 settembre 2012 a Paganico (GR) -

Nella Maremma toscana un ricco programma di giochi, musica dal vivo e stand gastronomici per divertirsi e stare insieme.

 

Murabilia dal 7 al 9 settembre 2012 a Lucca (LU)

Murabilia è l’evento del giardinaggio amatoriale che si svolge sulle Mura di Lucca, dove è possibile oltre che ammirare, anche scambiarsi consigli, pareri e opinioni, un vero e proprio raduno per appassionati “dal pollice verde”.

 

Oktoberfest dal 19 settembre al 7 ottobre 2012 a Firenze (FI)

Non sarà proprio come essere a Monaco, ma l'Oktoberfest organizzata dal 19 settembre al 7 ottobre al Piazzale del gusto porta a due passi dal Piazzale Michelangelo un assaggio dell'atmosfera bavarese.

Tre settimane consecutive, dal mercoledì alla domenica dalle 19:30 alle 24:30, in cui si

...


La Toscana con 465 specialità ha il primato nazionale dei prodotti tradizionali
ITALIA, 27.07.2012

 

 

 

E’ stato presentato nei giorni scorsi a Roma in occasione dell’incontro “L’Italia che piace nell’estate 2012: il turismo ambientale ed enogastronomico” organizzato dalla Coldiretti insieme alla Fondazione Univerde, il censimento riguardante i prodotti enogastronomici tradizionali delle singole regioni italiane.

 

A farla da padrone, secondo il censimento, le specialità della Toscana, che si è distinta con 465 specialità, davanti a Lazio, Campania e Veneto.

 

Su 4671 prodotti tradizionali “censiti”, la Toscana ne detiene ben il 10%: un primato ottenuto secondo regole tradizionali protratte nel tempo per almeno 25 anni e realizzate in un paesaggio incantevole.

 

Un primato, quello toscano, che

...