Il rapporto fra i giovani del Friuli Venezia Giulia e il vino al centro del talk show di Gradisca D’Isonzo (Gorizia)
GORIZIA, 22.03.2013

Marzo 2013 a Gradisca d’Isonzo (Gorizia) -

 

Presentati i risultati dell’indagine compiuta in occasione degli Aperitivi guidati. L’81% dei giovani beve vino o altri alcolici e, per poco più della metà, solo saltuariamente o al più durante gli week end, mentre il 28% lo fa regolarmente.

 

Le ragazze iniziano a bere prima dei maschi, partendo da aperitivi leggeri e poi convertendosi principalmente al vino, mentre i ragazzi prediligono la birra: questi alcuni dei dati emersi dall’indagine compiuta dal Ducato dei Vini Friulani, analizzando i questionari raccolti in 3 anni di Aperitivi guidati sul tema del bere consapevole e la cultura del vino, a cui hanno partecipato un migliaio di studenti universitari del Friuli Venezia Giulia.

 

Tutti hanno ammesso una scarsa conoscenza del vino

...


I giovani alla scoperta del Vino, a Gradisca d’Isonzo (Gorizia)
GORIZIA, 07.03.2013

Il 16 marzo 2013 a Gradisca d’Isonzo (Gorizia) -

 

Le ragazze iniziano a bere prima dei maschi. L’indagine sul rapporto fra i giovani del Friuli Venezia Giulia e il vino al centro del talk show “ I giovani alla scoperta del vino” organizzato dal Ducato dei Vini Friulani.

 

Le ragazze in Friuli Venezia Giulia iniziano a bere prima dei maschi : questo uno dei dati emersi dall’indagine compiuta dal Ducato dei Vini Friulani, analizzando i dati raccolti in 3 anni di Aperitivi guidati sul tema del bere consapevole e la cultura del vino, a cui hanno partecipato un migliaio di studenti universitari di tutta la regione.

 

L’indagine sarà lo spunto attorno a cui si svilupperà l’incontro “I giovani alla scoperta del vino - Percorsi per studenti alla conoscenza e al consumo

...


Nel Collio Goriziano Pasqua mitteleuropea al Castello di Spessa
GORIZIA, 04.03.2013

31 marzo e 1 aprile 2013 a Capriva del Friuli (Gorizia) -

 

Aria di Mitteleuropea sarà quella che si respirerà in occasione della Pasqua al Castello di Spessa Resort di Capriva del Friuli (Go), dove le colline del Collio goriziano si intrecciano con le alture della Slovenia.

 

Un week end di tutto relax, durante il quale si vivranno le tradizioni pasquali di queste terre di confine, se ne gusteranno gli inconsueti e raffinati sapori, in cui confluiscono tradizioni culinarie mitteleuropee, friulane, venete, se ne assaggeranno gli eccellenti vini.

 

Per il pranzo di domenica, come è tradizione, sarà imbandito alla Tavernetta, il ristorante gourmet del Resort, un Gran Menù Pasquale. In programma anche una visita guidata alle cantine medievali scavate sotto

...


Cormons (Gorizia); una terra di confine raccontata alla tv da Bruno Pizzul
GORIZIA, 05.02.2013

territorio di Cormons, da natisone.it

 

Domenica 10 febbraio 2013 Gorizia in tv -

 

Domenica 10 febbraio, alle ore 10.05, su Rai1, andrà in onda la 18a puntata di Mixitalia che, dopo aver attraversato tutta la penisola, racconterà ora una terra di confine, Cormòns. A parlare di questa terra, crocevia di traffici commerciali e di scambi culturali, sarà una delle voci più famose d’Italia: Bruno Pizzul.

 

Qui, il celebre telecronista e giornalista sportivo ha vissuto tutta la sua giovinezza ed è sempre qui che ha mosso i suoi primi passi nel mondo del calcio, non come giornalista ma come calciatore della Cormonese, la squadra parrocchiale della piccola

...


On line il rilancio della Rosa di Gorizia, il prelibato radicchio di confine
GORIZIA, 01.02.2013

confezione Rosa di Gorizia 

 

Inverno 2013 a Gorizia -

 

Il prelibato radicchio a forma di fiore da specialità degli orti goriziani si trasforma in rarità da proteggere con il riconoscimento Dop.

 

Croccante e dalla forma inconfondibile, è marchio dal 2010 e mira da diventare Presidio Slow Food. Intanto ne viene proposta la vendita on line in una simpatica confezione che oltre al prodotto fresco lo propone anche in crema e sott’olio, per piatti da gran gourmet.

 

Originaria di una terra di confine, di un colore che vira dal rosso intenso al rosa fino ad arrivare al giallo pallido, i cui cespi hanno foglie larghe ordinate che ricordano un roseto: è la Rosa

...


La Fondazione Francesca Pecorari Onlus, a San Lorenzo Isontino (Gorizia)
GORIZIA, 27.01.2013

Onlus Francy, San Lorenzo Isontino

 

Le azioni benefiche 2013 della Onlus di San Lorenzo Isontino (Gorizia) –

 

Quando giro nelle belle campagne e aziende friulane, vengo spesso a contatto con persone straordinarie, che fanno delle cose belle e rare e preziose e, spesso, anche utili.

 

Fare del buon vino è difficile, farlo bene per molti anni ancora di più, fare del buon vino che poi fa anche da volano ad un’azione umanitaria, rende questo nettare ancora più prezioso, perché viene fatto con amore e perché produce amore.

 

Siamo andati tempo fa a trovare Alvaro Pecorari nella sua azienda Lis Neris, a San Lorenzo Isontino. Per parlarci di uva e di vino

...


San Valentino 2013 nel Castello di Casanova a Capriva del Friuli (Gorizia)
GORIZIA, 19.01.2013

foto Milani, Turismo FVG

 

San Valentino 2013 al Castello di Spessa (Gorizia) -

 

Per un San Valentino indimenticabile, ad accogliere gli innamorati le raffinate atmosfere del Castello di Spessa di Capriva del Friuli (Go), che nel ‘700 ospitò Giacomo Casanova e che ora è il cuore di un elegante Resort, circondato dal green di un campo da golf a 18 buche.

 

Una romantica passeggiata nel parco secolare seguendo il fil rouge delle frasi di Casanova sull’amore incise su tabella in ferro battuto; una camminata en plein air fra i vigneti delle tenuta che fanno da corona al castello; una visita con degustazione vini alla cantina duecentesca, la più antica e scenografica

...


Mario Baresi (1909-1994): a Gorizia un'antologica da non perdere
GORIZIA, 27.12.2012

 Opera di Mario Baresi

 

Fino al 20 gennaio 2013 a Gorizia -

 

Alla Galleria Dora Bassi di Gorizia rimarrà aperta fino al 20 gennaio una mostra antologica dedicata a Mario Baresi. Nato a Grado nel 1909, si è avvicinato alla pittura da autodidatta fin da adolescente mosso dal fascino che in lui ha suscitato da sempre la natura.

 

Nel 1926 la sua prima produzione pittorica coglie l’interesse di un artista riconosciuto quale Luigi Spazzapan che seleziona una scelta dei dipinti di Mario Baresi inserendoli tra le opere esposte alla Prima Biennale Friulana d’Arte allestita a Udine.

 

Trasferitosi a Roma, si laureò in architettura mantenendo sempre viva la passione per il disegno e la

...


I Vini Vosca, di Francesco e Gabriele Vosca, a Brazzano di Cormons (Gorizia)
GORIZIA, 26.12.2012

le etichette al contrario

 

La vendemmia 2012 di Vosca, a Cormons (Gorizia) -

 

Brazzano di Cormons è un piccolissimo paese, che però offre un sacco di spunti per gli eno turisti; c’è Terra e Vini sulla strada, c’è Borgo del Tiglio di Manferrari, c’è naturalmente Cormons a poche centinaia di metri e Corno di Rosazzo appena oltre il fiume Judrio e molte aziende ai lati della strada.

 

A Brazzano oggi andiamo a trovare Francesco, papà e Gabriele, figlio, Vosca. Una piccola azienda, che fa del vino buono o lo fa da quasi sessant’anni, tra la statale e le colline, con il bosco a

...


Piccolo Collio diventa Terre di Beba, a Cormons (Gorizia)
GORIZIA, 24.12.2012

Terre di Beba

 

Nasce Terre di Beba, dicembre 2012 a Cormons (Gorizia) -

 

Dopo la strana e incomprensibile e dannosa per gli eno turisti e i gastronauti, polemica sul nome Collio, nasce Terre di Beba.

 

Il Consorzio Collio aveva mandato una diffida a tutti quelli che usavano la desinenza “Collio” per le associazioni o iniziative, tipo, per esempio Dolegna Collio a Sette Stelle o, appunto Piccolo Collio.

 

I promotori dell’iniziativa di Cormons (citiamo Sirk e Keber per tutti, senza che ce ne vogliano gli altri) hanno quindi preso spunto dal marchio, Beba appunto, per farlo diventare la nuova associazione Terre di Beba, che

...