Salon International de l'Agriculture 2013 di Parigi: Alimos Cesena ha presentato la nuova campagna italo-francese
FORLì-CESENA, 06.03.2013

E’ stata presentata la scorsa settimana al Salon International de l'Agriculture di Parigi “Frutta&Verdura: Scoprila, Gustala, Sceglila”, campagna di comunicazione triennale promossa da Alimos di Cesena in partnership con Interfel, l’Interprofessione francese della frutta e della verdura fresca.

 

Il programma, cofinanziato dall’Unione Europea e, per quanto concerne la parte italiana, dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, parte contemporaneamente in Francia e in Italia con azioni di informazione rivolte a bambini e adolescenti con l’obiettivo di promuovere la qualità della frutta e della verdura.

 

Divertimento, apprendimento ed esperienza sono le tre parole chiave che riassumono le tante attività in programma sia in Italia sia in Francia: un sito web, spot radio, kit didattici, la partecipazione a saloni agricoli e alimentari, alcune giornate dedicate ai bambini

...


Il bello e il buono a Forlimpopoli e Bertinoro; visite guidate al Museo Interreligioso
FORLì-CESENA, 09.02.2013

il Museo Interreligioso di Bertinoro è tornato ad aprire al pubblico, aderendo al progetto “Il Buono e il Bello”, promosso dalle Amministrazioni Comunali di Forlimpopoli e di Bertinoro.

 

Nei pomeriggi di sabato e domenica, sarà infatti possibile svolgere la visita guidata alle antiche segrete della Rocca Vescovile di Bertinoro, sede delle sale espositive del Museo Interreligioso.

 

Articolato in dodici sale, dedicate agli aspetti comuni e alle identità dell’Ebraismo, del Cristianesimo e dell’Islam, il Museo Interreligioso è un viaggio affascinante nei colori, nei suoni e nelle arti delle religioni del Mediterraneo.

 

Nella splendida cornice della Rocca Vescovile, il visitatore è accolto dal portale del Museo eseguito dall’artista Mario Di Cicco, dedicato ai simboli e ai momenti più importanti delle religioni monoteistiche.

 

Le

...


Record Pizza Man: Forlì conquista il guinnes dei primati della pizza gluten free
FORLì-CESENA, 18.01.2013

 

 

I pizzaioli della NipFood di Forlì, Matteo e Marco Nardi, Andrea Mannocchi e Matteo Giannotte, guidati dall’ideatore del progetto Dovilio Nardi, hanno strappato al Sud Africa il record mondiale della pizza tonda più grande mai realizzata portando il nuovo record ad un diametro di 40 metri, 3 metri e mezzo in più, ed una circonferenza di 125 metri e mezzo.

 

La mega pizza, che è stata preparata dai cinque pizzaioli, quattro romagnoli ed un marchigiano, è stata preparata in un padiglione della Fiera di Roma a metà dicembre e, particolare importante, era assolutamente “Gluten Free”, senza glutine.

 

Si è trattato di una scommessa voluta e realizzata da Marco e Matteo Nardi, due giovani imprenditori, titolari di SGlab, un laboratorio dedicato esclusivamente alla ricerca e produzione di prodotti senza glutine, tra i quali pane, biscotti, paste da colazione

...


Naima Club Forlì, un sogno, una storia lunga 30 anni
FORLì-CESENA, 10.01.2013

 

Con il concerto di fine anno presso la discoteca Empyre di Forlì, il Naima jazz & Blues Club di Forlì ha concluso la sua maratona musicale dei 30 concerti, in 30 location diverse, con 30 band tutte forlivesi, iniziata il 15 settembre scorso, in piazza Saffi, il cuore della città, per i festeggiamenti dei suoi primi 30 anni di attività.

 

Le location hanno riguardato piazze, cortili, piccoli club, giardini, chiese, carceri, auditorium, chiese, basiliche, ecc, insomma luoghi particolari e suggestivi, mentre le band o i singoli musicisti sono stati scelti tra le eccellenze musicali della città, tra cui spiccavano nomi come Danilo Rossi, prima viola alla Scala di Milano, Marco Sabiu, direttore musicale del festival di Sanremo, fino a Vince Vallicelli, blues drummer a livello europeo o

...


FamiGliAuguri 2013 a Gatteo (Forlì-Cesena)
COSTA ROMAGNOLA, 02.01.2013


 

Il 1° gennaio 2013 a Gatteo (Forlì-Cesena) -

 

Da qualche anno la cittadina di Gatteo il 1° gennaio propone “FamiGliAuguri”, un pomeriggio all’insegna dell’allegria e del divertimento, per continuare a scambiarsi gli auguri, a ballare e a brindare.

 

Tanti gli ospiti che si sono alternati sul palco di Piazza Vesi, dalle ore 15 per augurare a modo loro un buon inizio 2013. Come gli anni passati non poteva mancare Moreno “Il Biondo” Conficconi con l’Orchestra Grande Evento: liscio e musica da ballo l’hanno fatta da padrona, ma non sono mancate anche le note di “Gatto Amico”, che tutti quanti sono stati in vacanza a Gatteo a Mare hanno ascoltato almeno una volta.

 

 

 

E’ salita poi sul palco Raffaella

...


Dal mercatino del riuso allo speed date business, a Forlì (Forlì-Cesena) è nata ‘Pelacano Loft”
FORLì-CESENA, 17.12.2012

 

 

Pelacano Loft, inaugurato il 1° dicembre, è  un contenitore ricavato da una vecchia officina artigiana, risistemata in modo semplice e senza snaturare la sua prima destinazione d’uso, valorizzata e resa accogliente dall’inserimento di materiali e strutture di arredo di recupero.

 

E’ stato ideato ed allestito  dall’associazione culturale “Riciclando&Riusando”, di cui è la sede, che desidera proporre alla città di Forlì un nuovo tipo di club, che rappresenta la rivisitazione dei vecchi circoli ed è riservato a tutti coloro che ricercano e si identificano in uno stile di vita ‘’Green & Glamour’’.

 

Pelacano loft è aperto dal venerdì alla domenica dalle 10 alle 23 e offre la possibilità a tutti di associarsi e crearsi uno spazio

...


A Forlì (Forlì-Cesena) arriva un “Natale di Carta”
FORLì-CESENA, 15.12.2012

 

 

Il 18 Dicembre 2012 a Forlì (Forlì-Cesena –

 

Per chi vorrà mettere sotto l’albero un libro, la sede di CartaCanta, in corso Diaz 44, sarà aperta dalle 10 alle 22 di martedì 18 dicembre e sarà possibile acquistare tutti i titoli scontati del 50%.

 

Si potrà entrare e curiosare tra i titoli pubblicati dalla casa editrice forlivese, scoprire le ultime novità e acquistare le opere a prezzo scontato.

 

Inoltre durante la giornata sarà possibile incontrare gli autori di CartaCanta che si alterneranno nei locali della redazione.

 

L’iniziativa prevede nel pomeriggio un reading degli autori con brevi presentazioni e, dalle 19 in poi, un aperitivo per festeggiare il Natale e la fine del 2012.

...


A Castrocaro Terme e Terra del Sole (Forlì-Cesena) nove chef a lezione per conoscere la cucina made in Romagna
FORLì-CESENA, 13.12.2012

 

 

A inizio dicembre nove chef russi è stata di Gianfranco Bolognesi alla “Trattoria Bolognesi” di Castrocaro Terme e Terra del Sole, patron della rinomata e stellata “Frasca” che l’eclettico chef e sommelier romagnolo ha da tempo ceduto alla figlia Francesca.

 

Per i cuochi russi si è trattato di una settimana di full immersion per conoscere la tradizione gastronomica romagnola, nell’ambito un un tour in alcune regioni italiane e apprendere i segreti della cucina italiana.

 

Gli chef sovietici,  tutti professionisti nel loro paese, hanno lavorato di gomito al matterello per stendere e impastare la sfoglia, preparato un saporito brodo di carne e un classico tiramisù, annotando le lezioni di Bolognesi e riprendendo ogni cosa con

...


Giovedì con Stefano Bugamelli: il “Formaggio di Fossa di Sogliano al Rubicone e Talamello Dop”
ITALIA, 13.12.2012

 

Erano tempi terribili quelli fra il medioevo e rinascimento: battaglie ed assedi in prossimità delle coste romagnole e marchigiane costringevano la popolazione a nascondere le vivande in fosse interrate per impedire le razzie del nemico saraceno e prelevarle quando i pericoli erano ormai scongiurati.

 

Il trascorrere del tempo però operava trasformazioni radicali nei prodotti interrati e in particolare nel formaggio.

 

Il suo gusto e il profumo risultavano molto cambiati e graditi, tanto che alcuni continuarono a infossare anche in tempo di pace fino a consolidare il procedimento in un vero metodo di affinamento. Le fosse, a forma di fiasco, larghe un paio di metri e alte tre, scavate nel tufo, sono precedentemente sterilizzate bruciando paglia al loro interno.

 

I Formaggi, avvolti in sacchetti di tela, depositati a fine

...


Il tradizionale concerto gospel natalizio del Naima Club sarà quest’anno nella Basilica di San Mercuriale a Forlì (Forlì-Cesena)
FORLì-CESENA, 10.12.2012

 

 

Il 12 Dicembre 2012 a Forlì (Forlì-Cesena) -

 

Gli  Sweet Mama Singers Gospel Choir, storico gruppo gospel di circa 30 elementi, con quindici anni di attività dietro le spalle, si esibiranno mercoledì 12 dicembre presso l’Abbazia di San Mercuriale, nella centralissima piazza Saffi, Forlì, all'interno della rassegna itinerante di concerti in occasione dei trent'anni del Naima Club.

A metà serata ci saranno due graditissime sorprese: la prima riguarda il maestro Marco Sabiu, direttore musicale del Festival di Sanremo, che suonerà due brani di sua composizione al pianoforte.

 

La seconda sorpresa invece sarà l’intervento della giovanissima Lisa Manara, la nuova voce emergente del panorama jazz e blues italiano, che

...