Giovedì con Stefano Bugamelli: Mozzarella di Bufala Campana Dop, professione casaro
ITALIA, 14.03.2013


Fra le eccellenze della gastronomia italiana apprezzate nel mondo la mozzarella di bufala Campana Dop occupa una posizione di assoluto prestigio.

 

Le bufale, imponenti e neri animali acquatici da lavoro e da latte, si sono bene adattati nelle zone acquitrinose di Campania, Lazio, Puglia e nonostante Goete le descrisse “…dall'aspetto d'ippopotami e dagli occhi sanguigni e selvaggi”, il loro carattere è mite.

 

Oggi i moderni e controllatissimi allevamenti delle province in cui è riconosciuta la Dop: Caserta, Salerno, Napoli, Benevento, Roma, Latina, Frosinone e Foggia, garantiscono un alto livello igienico, qualitativo e di rispetto per gli animali.

 

La Mozzarella di Bufala Campana Dop è facilmente riconoscibile per il suo aspetto liscio, lucido e il colore bianco porcellanato; il profumo

...


"I Re Magi" 2013 ad Alberona (Foggia)
FOGGIA, 30.12.2012

 

il 6 gennaio 2013 ad Alberona (Foggia) -

 

L'evento è reso possibile grazie al coinvolgimento di oltre 150 persone tra figuranti ed aiutanti e soprattutto alla volontà e al lavoro di alcuni giovani del luogo. Gli stessi, dopo un attento studio del contesto in cui viveva Gesù, hanno cercato di valorizzare la parte più caratteristica, ma meno conosciuta del paese (il centro storico), facendola diventare il centro della sacra rappresentazione della città di Betlemme.

 

La tipicità del borgo di Alberona ben si presta ad una simile rappresentazione. Ne sono un esempio le stradine e gli archi caratteristici e suggestivi. Inoltre, l'evento ha attirato moltissimi visitatori anche per la novità dell'idea.

 

Molto prezioso è il notevole contributo della quasi totalità degli

...


Percorso Divino 2012: degustazioni di vino a San Severo (Foggia)
FOGGIA, 10.12.2012

 

il 13 e il 20 dicembre 2012 a San Severo (Foggia) -

 

L'evento avrà luogo presso "In Vino Veritas Wine Bar". Durante il primo incontro si degusterà il "Mater", una riserva di Primitivo eccellente formato da profumi strepitosi.

 

La rassegna si conclude con la magia delle bollicine trentine Altemasi Trento Doc. La grande tradizione trentina, assieme alle specialità culinarie, per concludere l'intera Rassegna a pochi giorni dal Natale.

 

Costo del biglietto: 5 euro e comprende sia il calice sia la degustazione.

...


"Incanti di luna": escursione al Monte Civita - Ischitella (Foggia)
GARGANO, 21.11.2012

 

il 24 novembre 2012 al Monte Civita - Ischitella (Foggia) -

 

Monte Civita è una località di grande interesse archeologico e storico su cui tutte le civiltà del passato hanno lasciato tracce notevoli dalla preistoria fino all'alto Medioevo. Sui fianchi della collina si estende una vasta necropoli con tombe definite a "bisaccia".

 

Sulla base dei pochi reperti esaminati la necropoli risalirebbe a un periodo compreso tra il V e il IV secolo a.C. E' possibile che le tombe servissero per più sepolture successive. Il corredo rinvenuto in una di esse, recuperato e studiato, è apparso estremamente interessante e indicativo di rapporti culturali con l'altra sponda dell'Adriatico.

 

Un occhio attento può notare una demarcazione netta che circonda la sommità del colle e che farebbe pensare

...


La Bella della Daunia (Foggia)
FOGGIA, 03.11.2012

 

 

La Bella della Daunia è il nome di un'oliva da tavola ottenuta dalla trasformazione, con lavorazione in verde o in nero, di olive della cultivar Bella di Cerignola raccolte in una ristretto zona del Foggiano, in particolare nel territorio di Cerignola.

 

Le olive vengono raccolte non prima della metà di ottobre; durante la lavorazione in verde sono trattate con idrossido di sodio per ridurne l'amarognolo; in questa fase le olive devono essere costantemente coperte di acqua per evitare ossidazioni, poi vengono risciacquate con acqua e poste in appositi contenitori; infine viene aggiunto il sale da cucina.

 

A questo punto segue la fermentazione di 30-60 giorni in recipienti adeguati nei quali le olive devono essere sempre coperte con salamoia.

 

L'oliva viene coltivata in pianura in

...


Bitrel e Vie sacre del Sud 2012: a Foggia la “Borsa Internazionale del Turismo Religioso, dei Pellegrinaggi e dei Cammini”
FOGGIA, 24.10.2012

 

dal 24 al 28 ottobre 2012 a Foggia -

 

Sempre più al centro dell'attenzione e in crescita è il turismo religioso. Presso la fiera di Foggia, giunta alla sua terza edizione, si svolge Bitrel, la “Borsa Internazionale del Turismo Religioso, dei Pellegrinaggi e dei Cammini”.

 

Quest'anno la fiera comprende essenzialmente due saloni espositivi: il salone intitolato Vie Sacre, contenente la presentazione degli itinerari e dei paesaggi culturali, ed il salone Vie Sacre del Sud, dedicato ai percorsi e manifestazioni del "sacro" in Puglia.

 

Il programma è ricco di iniziative, laboratori, convegni, approfondimenti e molto altro ancora, per avere una visione globale e dettagliata al tempo stesso di quello che è diventato oggi questo particolare

...


Monti Dauni (Foggia): laboratori a cielo aperto
FOGGIA, 09.10.2012

 

Tanti comuni (ventinove), che fanno parte della Comunità Montana "Monti Dauni", ricchi di tradizioni, storia, archeologia, tanta natura e qualche segreto: il luogo ideale per imparare divertendosi.

 

Una Puglia che non t’aspetti, sorprendente, ricca di bellezze architettoniche, di reperti storici, di aree di natura incontaminata e selvaggia, un posto dove la biologia smette di essere noiosa e la storia diventa addirittura entusiasmante: insomma, una scuola a cielo aperto divertente ed appassionante.


I Centri Visita, distribuiti nei comuni del comprensorio dei Monti Dauni, sono dedicati a temi diversi e offrono molteplici servizi, destinati ai singoli e ai gruppi, con particolare attenzione alle scolaresche; tra questi numerosi laboratori, adatti a bambini e ragazzi dai 4 ai 16 anni, che affrontano le tematiche più

...


Monte Sant’Angelo (Foggia) città cara ai pellegrini della fede
FOGGIA, 08.10.2012

 

 

Tra le tante cose belle che ci riserva il promontorio del Gargano, in Puglia, c’è anche Monte Sant'Angelo, comune in provincia di Foggia, arroccato su di una collina ad 800 metri di altitudine. 


 

Il paese, poco più di tredicimila abitanti, spicca bianco tra i verdi boschi del monte dalla cui cima si gode lo spettacolo del mare azzurro non molto distante.

 

La montagna, di origine carsica, è cosparsa di grotte e caverne; una di queste è la celebre grotta dell'Angelo, meta di pellegrinaggi da ogni dove.

 

Il Castello, dove svetta la Torre dei Giganti, così chiamata per via degli enormi massi utilizzati per la sua costruzione, domina il paese sulla vetta del colle; da qui la vista sul golfo del Gargano è

...


Ottobre 2012: sagre, feste ed eventi in Puglia
FOGGIA, 20.09.2012

 

Sagra dell'anguilla il 18 ottobre 2012 a Volturara Appula (FG) -

Si festeggia l'anguilla insieme alla fiera di San Luca.

 

Fiera Nazionale del Carciofo Mediterraneo il 27 ottobre 2012 a San Ferdinando (FG)

Si tratta del prodotto tipico per eccellenza di San Ferdinando e viene omaggiato con diverse iniziative commerciali e culturali.

 

Festa d'Autunno il 30 e il 31 ottobre 2012 ad Alberona (FG)

In piazza Civetta i buonissimi frutti di stagione salutano l'autunno.

 

 Vedi tutte le sagre, feste ed eventi in Puglia

...


Settembre 2012: sagre, feste ed eventi in Puglia
ITALIA, 21.08.2012

Eventi di Galatone dal 6 all'8, il 14, il 25 e il 26 settembre 2012 a Galatone (LE) -

 

Diversi gli eventi di settembre in questa cittadina del Salento:

 

- Festa della Madonna della Grazia dal 6 all'8 settembre: il giorno 7 si può assistere al torneo delle Contrade in Costumi Medioevali mentre nella serata inizia la Sagra della Pagnotta e del vino con l’offerta gratuita della tipica pagnotta ripiena con Ricotta Forte;

 

- Cristu ti Tabelle il 14 settembre: festa religiosa nell’antico casale di Tabelle;

 

- Santissimi Medici il 25 e il 26 settembre: Festa religiosa con luminarie e fuochi pirotecnici. Il 25 sera si svolge la processione, il 26 sera la Sagra di piatti tipici del paese.


Festa della Madonna di

...