Cibo e Turismo: presentati a Firenze i nuovi trend della domanda turistica legata all’enogastronomia
FIRENZE, 31.01.2013

Gennaio 2013 a Firenze -


“Enogastronomia, piatto forte dell’offerta turistica italiana” è il tema del ciclo di seminari che TTG Italia S.p.A., azienda specializzata in comunicazione ed eventi B2B per le aziende del turismo con sede a Torino, ha portato nelle aule di Toscana Promozione, a Firenze, per diffondere tra gli operatori toscani del settore turistico la consapevolezza della forza comunicativa della buona tavola nell’ambito della promozione territoriale.


Paola Tournour Viron, Responsabile Lab TTG Italia, ha aperto la sessione dei lavori con la presentazione dei dati dell’Osservatorio Mercati Esteri 2012 del TTG Italia.


A seguire, sono state analizzate le statistiche quali-quantitative elaborate da Contesti Turistici


...


Italia Bella: Certaldo (Firenze)
CHIANTI, 18.01.2013

 

  

Italia Bella a cura di Massimo Tommasini –

 

 

In Toscana, al centro della Val d’Elsa al confine tra Firenze e Siena, troviamo Certaldo, bel paese medioevale che oggi conta oltre 16.000 abitanti, formato da due nuclei ben distinti: la parte medievale detta Certaldo Alto, che sorge su un colle, e la parte bassa.

 

La città bassa, in pianura, è quella più moderna, creata in epoca successiva agli insediamenti medioevali, edificatasi e sviluppatasi a partire dalla fine del XVIII secolo.

 

Città di probabile fondazione etrusca, il borgo, arroccato in epoca medioevale in cima al colle, attraversò diverse traversie dovute alle lotte per il potere tra le diverse fazioni, in particolare tra

...


Aperitivo Ad Arte 2013: a Firenze tra degustazioni e luoghi d'arte
FIRENZE, 28.12.2012

 

l'11, il 18 e il 25 gennaio 2013 a Firenze -

 

Aperitivo Ad Arte si terrà a Palazzo Davanzati – Museo della casa Fiorentina Antica (via Porta Rossa 13).

 

L’ingresso costa 15 euro (gli abbonati Ataf in possesso di regolare documento pagheranno 12 euro) ed è consigliata la prenotazione telefonica al numero +39 055-294883 di Firenze Musei attivo tutti i giorni in orario d’ufficio.

 

La visita del museo è libera ma la capienza massima delle sale dove si svolgono le azioni sceniche è di 35 persone.

...


Mercatini di Natale 2012 a Marradi (Firenze)
MUGELLO, 29.11.2012

 

il 2, il 9 e il 16 dicembre 2012 a Marradi (Firenze) -

 

Appuntamenti natalizi che colorano Marradi e diventano occasione di divertimento e spensieratezza per grandi e piccini. Non mancheranno gli spettacoli, i prodotti tipici e Babbo Natale, che accoglierà tutti i bimbi con le loro letterine nella sua casina, letterine alle quali risponderà personalmente.

 

Piazza Le Scalelle ospiterà proposte artigianali di articoli da regalo e decori natalizi, mentre lungo le altre vie del centro sarà possibile seguire un itinerario più propriamente commerciale.

 

Visto il gran successo riscontrato nelle passate edizioni, anche per il 2012 presso il Mercato Coperto, all’ora di pranzo: “Un quintale di polenta al ragù” preparata dal

...


Vinci (Firenze), la città di Leonardo
FIRENZE, 06.11.2012

 

 

Situata nella zona settentrionale della Toscana, sulle pendici del Montalbano, massiccio collinare ricco di vigneti e oliveti contraddistinti da terrazzamenti e muri asecco, ecco Vinci, 14.000 abitanti circa, la città di Leonardo.

 

Una delle sue peculiarità, oltre ad aver dato i natali al sommo inventore, pittore, scultore, designer medioevale, è di avere, nella sua parte più antica una pianta a forma di mandorla.

 

Vista dall'alto, fa pensare a un'imbarcazione a due alberi, dove i due alberi sarebbero la torre della Rocca dei Conti Guidi e il campanile della chiesa di Santa Croce; per questo motivo il borgo leonardiano anche come “Castello della Nave”.

 

La cittadina ha vissuto tutte le contese tra i fiorentini e le altre

...


Biennale Enogastronomica Fiorentina 2012: a Firenze con mercati, spettacoli e degustazioni tra piazze, locali e palazzi storici
FIRENZE, 31.10.2012

 

dal 3 al 18 novembre 2012 a Firenze -

 

Il ruolo principale della Biennale sarà interpretato dai ristoratori fiorentini che, per l'intera durata dell'evento, con l'iniziativa “Un piatto tipico al ristorante” proporranno nei loro menù alcuni piatti della tradizione.

 

Con la Biennale 2012 aprirà per la prima volta le porte al pubblico un nuovo affascinante spazio destinato ad importanti manifestazioni culturali: l’Ex Tribunale in P.zza San Firenze diventerà, per i 16 giorni di eventi, la casa della Biennale dove si alterneranno incontri, degustazioni, show cooking e dibattiti.

 

La Biennale inaugurerà sabato 3 con - “Lambrusco un piacere effervescente” – una degustazione aperta al pubblico con banchi di assaggio accompagnati da

...


Annual General Meeting delle Capitali del vino 2012 a Firenze
FIRENZE, 30.10.2012

 

dal 4 all’8 novembre 2012 a Firenze -

 

Firenze diventa la capitale delle capitali del vino. La scelta è caduta sul capoluogo toscano, in concomitanza con il 500° anniversario della morte di Amerigo Vespucci, e il summit si svolgerà in collaborazione con la biennale della cultura "Florens 2012" e con la biennale enogastronomica.

 

L'Annual General Meeting del Great Wine Capitals sarà un'occasione unica, in cui i rappresentanti delle nove capitali mondiali della produzione vitivinicola, che rappresentano Bordeaux (per la Francia), Mainz (per la Germania), Porto (per il Portogallo), Bilbao La Rioja (per la Spagna), San Francisco – Napa Valley (per gli Stati Uniti), Capetown (per il Sud Africa

...


La cipolla rossa di Certaldo (Firenze)
FIRENZE, 21.10.2012

 

La Cipolla rossa di Certaldo è fortemente legata all'immagine del territorio di questo borgo medioevale pochi chilometri a sud di Firenze e ha un particolare di riferimento anche nei confronti degli abitanti, tanto che nelle dispute di campanile i certaldesi sono definiti "cipolloni".

 

La sua coltivazione in questo territorio è di antica data; viene citata anche nel “Decameron” del certaldese Giovanni Boccaccio.

 

La cipolla si distingue in due tipologie principali, legate al periodo di produzione: la statina, raccolta in estate, è tonda, di colore viola chiaro, succosa, dolce e sapida, e la vernina, raccolta in autunno, di colore rosso intenso, leggermente schiacciata ai poli e di sapore pungente tipico.


 

In occasione delle tante sagre

...


God Save the Wine 2012: a Firenze la passione per il vino
FIRENZE, 15.10.2012

 

il 18 ottobre 2012 a Firenze -

 

I numeri di “God Save The Wine” parlano chiaramente: 20 edizioni in altrettante location inedite, 200 aziende e 6000 appassionati partecipanti, 800 etichette in degustazione, 150 video realizzati per oltre 1000 visualizzazioni su Youtube.

 

“God Save The Wine” ha lo scopo di far emergere le migliori eccellenze enologiche italiane e lo fa in grande stile in una location prestigiosa come Palazzo Capponi a Firenze.

 

L’inaugurazione della nuova stagione diventa l’occasione per raccontare il segreto del successo di questo modo innovativo ed informale di raccontare storie di luoghi e persone attraverso il vino.

 

Il primo appuntamento è dunque a Firenze, cuore di una Toscana culla di alcune denominazioni ed etichette capaci di conquistare il

...


Italia Bella: il Parco Nazionale di Campigna, Monte Falterona e delle Foreste Casentinesi
ITALIA, 05.10.2012


 

Italia Bella a cura di Massimo Tommasini –


Suddiviso tra le provincia di Firenze, Arezzo e Forlì-Cesena, il Parco Nazionale di Campigna, Falterona e Foreste Casentinesi, con una superficie di circa 35.370 ettari, rappresenta la più importante area protetta tra Romagna e Toscana.

 

Si tratta di un habitat bio-naturalistico di tutto rispetto, che conserva intatta la magia dei piccoli centri rurali antichi. luogo di silenzi inusuali, di verdi vallate, di corsi d'acqua freschi e trasparenti, abitato da numerose specie di animali e ricco di una flora rigogliosa e particolare.

 

Mille i motivi per gli escursionisti di raggiungerlo, con una varietà notevolissima di opportunità, con vette e crinali che consentono sia al camminatore saltuario che al

...