“Collisioni 2013” a Barolo (Cuneo): letteratura e musica nelle Langhe con Elton John, Jamiroquai, Fabri Fibra
LANGHE, 11.04.2013

Dal 5 al 9 luglio 2013 la magia di Collisioni continua. Torna anche quest’anno il festival di letteratura e musica in collina “Collisioni”, manifestazione che ha radunato nelle Langhe lo scorso anno oltre ottantamila spettatori ed è diventata nel giro di pochissimi anni uno dei principali festival di musica e letteratura a livello europeo, e un punto di riferimento per alcune delle maggiori pop-star internazionali che hanno scelto il festival come unica tappa italiana dei loro tour mondiali.


Sarà sempre il piccolo paese di Barolo, 700 abitanti, al centro delle Langhe in provincia di Cuneo ad essere il palcoscenico di questo festival. Collisioni è un’esperienza culturale anomala. Definirlo festival è riduttivo. Più che un festival è un villaggio

...


"Vinum" è il colore della Primavera 2013 ad Alba (Cuneo), ma è anche cultura e turismo
LANGHE, 10.04.2013

Torino 10 aprile 2013 -


La Primavera ad Alba ha il colore del vino, ma ha anche il significato di cultura e turismo!


E’ stata presentato stamattina alla stampa, presso la Regione Piemonte, il “Vinum” di Alba, importante e significativo evento dedicato al vino inserito nell’ambito della "Primavera di Bellezza", il programma di eventi che si svolgeranno nella città delle Langhe nel corso della primavera.


Alla presentazione hanno partecipato Alberto Cirio, assessore regionale al Turismo, Antonio Degiacomi, presidente dell’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, Andrea Ferrero, direttore del Consorzio di Tutela Barolo, Barbaresco, Alba, Langhe e Roero, Luigi Barbero, presidente dell’Ente Turismo Alba, Bra


...


Ad Alba (Cuneo) è “Primavera di Bellezza 2013”: nella capitale delle Langhe cultura, gusto e vino
CUNEO, 05.04.2013

Cultura, gusto e vino: sono gli ingredienti di una serie di eventi che animeranno la primavera della città di Alba da marzo a giugno.


Primavera di Bellezza è il nome del ricco contenitore di eventi albesi, un titolo che fa esplicito riferimento al primo romanzo dello scrittore albese Beppe Fenoglio a cui, nel cinquantesimo anniversario della sua morte, sono idealmente dedicati tutti gli spettacoli primaverili.


Si parte con la mostra Portraits di Paolo Galetto, artista e illustratore delle pagine culturali de La Stampa, visitabile gratuitamente fino al 19 maggio nella meravigliosa Chiesa medievale di San Domenico: 32 ritratti ad acquerello dedicati ad altrettanti grandi personaggi della cultura italiana e internazionale tra cui Umberto Eco, Alberto

...


FAO, Slow Food e UNISG, a Pollenzo-Bra (Cuneo): difesa della biodiversità e lotta allo spreco di cibo
CUNEO, 31.03.2013

di: ANDREA DI BELLA


Nel giorno di Pasqua, inteso come rinascita, condivisione, unione, voglio riportare le parole che il Direttore Generale Fao, Josè Graziano da Silva, ha pronunciato il 25 marzo all’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, nel corso della Lectio Magistralis, sul valore culturale del cibo.


“Produttori su piccola scala, produzione locale e circuiti di consumo e la riscoperta delle colture tradizionali sono fattori che giocano un ruolo importante nella riduzione della fame” ha detto Josè Graziano de Silva, sottolineando inoltre le numerose possibilità di collaborazione tra la FAO e l’ateneo, al fine di implementare una visione comune di un mondo sostenibile e senza il dramma della

...


Aprile 2013: Feste, Sagre ed Eventi in Provincia di Cuneo
LANGHE, 30.03.2013

Calendario del mese di aprile 2013 in Provincia di Cuneo –

 

Ad Alba

06/04/13 Premio Internazionale Bottari Lattes Grinzane
07/04/13 Maratona di danza
13/04/13 - 01/06/13 Wine tasting experience
19/04/13 Storia sentimentale dell'astronomia - Piero Bianucci
21/04/13 - 26/05/13 Concerti di domenica
25/04/13 - 12/05/13 Alba Sotterranea
27/04/13 - 01/05/13 Vinum 2013
27/04/13 Il vino degli antichi
27/04/13 - 28/04/13 Desmospring: test ride Ducati

 

A Cherasco

06/04/13 - 21/04/13 Il Romano d'Oro: mostra d’arte
14/04/13 Antica festa patronale del Cristo Risorto
20/04/13 - 05/05/13 I grandi di Francia: mostra di fortepiani originali dell'800
27/04/13 - 28/04/13 Napoleone a Cherasco

 

A Castino

01/04/13 Pasquetta - Riapre la Cascina Pavaglione
28/04/13 L'anello

...


Pranzo stellato a Pasqua e Pasquetta a Grinzane Cavour: "Al Castello" di Alessandro Boglione
LANGHE, 27.03.2013

Il Castello di Grinzane Cavour sorge in uno dei paesaggi più pittoreschi della Langa, a pochi km da Alba.

 

L’imponente costruzione, realizzata intorno alla torre centrale della prima metà del secolo XI, si può ammirare in tutta la sua bellezza e maestosità già da lontano.


Tra i più antichi e importanti delle Langhe, corredato di uno stupendo belvedere dominante i vigneti che si estendono a perdita d’occhio, il castello è a pianta quadrilatera con un'alta torre.

 

Castello di Grinzane Cavour

 

Nel Castello ha sede l’Enoteca Regionale Piemontese “Cavour”, costituita nel 1967, prima fra quelle della

...


Pasqua in Valle Grana, a Pradleves (Cuneo): ambiente, cucina occitana e tradizioni vi aspettano
CUNEO, 25.03.2013

Pasqua è alle porte e la primavera si è fatta sotto, con le prime gemme sugli alberi. Le valli cuneesi aprono le porte e attendono silenziose e profumate i viaggiatori. Cucina tradizionale, cultura, ambiente sono gli ingredienti fondamentali di queste valli. Oggi ci tuffiamo in Valle Grana e andiamo a scoprire Pradleves e la sua proposta gastronomica di Pasqua.


La Valle Grana si presenta ai suoi ospiti con un volto gelosamente nascosto tra i boschi e le cenge, dove una popolazione di pastori e contadini ha nel tempo attivamente operato, lasciando un patrimonio architettonico e paesaggistico di gran valore. Un patrimonio fatto d’antichi sentieri, mulattiere, piste forestali, strade del sale; vie percorse nei secoli da uomini e animali che oggi si animano di nuova vita.


Durante il Vostro soggiorno

...


Slow Food in Europa per contrastare il "land footprint" sullo sfruttamento delle risorse dei territori
CUNEO, 18.03.2013

Slow Food in prima fila per chiedere ai governi dell'Unione Europea una gestione delle risorse che limiti lo spreco e riduca il costo delle materie prime permettendo la creazione di nuovi posti di lavoro.


Una coalizione di organizzazioni europee della società civile che comprende Slow Food, Friends of the Earth/Amici della Terra, ActionAid, BirdLife International, Biofuelwatch, Compassion in World Farming e l’Ufficio europeo dell’ambiente (EEB) ha indirizzato una petizione congiunta ai governi europei e all’Ue nel suo insieme per invitare l’Europa a ridurre il suo land footprint, la sua impronta sullo sfruttamento dei terreni, definita dal consumo annuo di terre necessario per produrre cibo, tessuti, biocarburanti

...


“Vinitaly 2013”: Piemonte con 600 espositori, lo chef stellato Davide Palluda, un convegno nazionale sulle Doc
LANGHE, 17.03.2013

A Verona dal 7 al 10 aprile 2013 -

 

Il Piemonte, terra di grandi vini, rinnova la sua partecipazione alla 47a edizione Vinitaly di Verona, dal 7 al 10 aprile 2013, la più importante fiera internazionale del settore.
Questa partecipazione, ricca di quasi 600 espositori, si ripropone all’insegna della collaborazione tra Regione Piemonte, Unioncamere Piemonte e Consorzio Piemonte Land of Perfection, e si esplicita nella realizzazione dell’area espositiva collettiva con circa 200 produttori all’interno del padiglione 9 “Piemonte”, nello svolgimento di un programma di attività collaterali, incontri, degustazioni.


Un Piemonte che si propone con i suoi grandi vini, rappresentati da ben 18 Docg e 42 Doc, apprezzati in tutto il mondo

...


“Linea Verde Orizzonti” Rai1 scopre a Caraglio (Cuneo) il più antico Filatoio d’Europa e l’aglio di montagna
CUNEO, 16.03.2013

Martedì 5 e mercoledì 6 marzo l’A.T.L. del Cuneese e l’Assessorato al Turismo della Regione Piemonte hanno ospitato e dato supporto logistico ad una troupe di RAI 1 che ha girato un’intera puntata della trasmissione televisiva “Linea Verde Orizzonti” nella cittadina di Caraglio, in provincia di Cuneo.


Le riprese, guidate dalla regista Caterina Congia, hanno interessato personaggi, luoghi e prodotti tipici di Caraglio, tra i quali il Filatoio. Proprio all’interno delle sale del più antico filatoio d’Europa è stata girata l’intervista della conduttrice Chiara Giallonardo al giornalista e scrittore torinese Bruno Gambarotta, ospite d’eccezione della puntata in quanto piemontese Doc.


"Con più di 20mila visitatori ogni anno, il Filatoio di Caraglio rappresenta uno

...