La Regione Calabria incrementa la lettura: a partire da marzo tutti i nuovi nati riceveranno un libro
ITALIA, 11.01.2013

Da marzo un libro per tutti i nuovi nati calabresi. Foto tratta da: www.liceopaleocapa.it

 

L’Assessore regionale alla Cultura Mario Caligiuri ha reso noto che “a partire dal prossimo mese di marzo e per un intero anno, tutti i nuovi nati della Calabria riceveranno un libro prodotto appositamente per loro dai più significativi autori italiani di testi e immagini per bambini”. E' la nuova iniziativa della Regione per aumentare la cultura del libro e il numero dei lettori.

 

"Fare nascere di fatto i bambini con un libro in mano – ha dichiarato ancora l’Assessore Caligiuri – e' un segnale chiaro e forte che intendiamo proporre non solo alla Calabria ma a tutto il Paese. Aumentare

...


Campagna Saldi Chiari di Confartigianato Crotone
CROTONE, 09.01.2013

Campagna Saldi chiari di Confartigianato Crotone. Foto tratta da www.nadirpress.net

 

Via alla campagna Saldi Chiari, rende noto la Confartigianato Crotone, a cui i propri associati dovranno attenersi, per intrattenere un rapporto molto chiaro e rispettoso di tutte le norme vigenti in materia, con la propria clientela. In questo periodo di crisi bisogna creare una sinergia maggiore tra commercianti e consumatori, i primi devono operare nel massimo della correttezza, i secondi devono cercare di spendere nel limite del possibile. Non è più tempo di sprechi, ognuno deve fare la sua parte.

 

Da sabato scorso è dunque scattato questo periodo di sconti in tutti gli outlet, boutiques, negozi o centri commerciali

...


A spasso con Mestolo a Caccuri (Crotone)
CROTONE, 13.11.2012

A spasso con Mestolo a Caccuri

 

Testo e disegni di Nino Sergi -

 

Dall’alto dei suoi 650 metri sul livello del mare, l’antico Borgo di Caccuri domina, incontrastato, la sottostante Valle del Neto e buona parte del territorio della provincia di Crotone a cui appartiene. L’abitato si snoda intorno al magnifico castello, costruito nel Sesto secolo dopo Cristo dai Bizantini. Il maniero, originariamente, fungeva come fortezza militare e punto di avvistamento. Nel tempo, fu adibito a residenza da diverse famiglie feudatarie della zona, come i Ruffo, i Cavalcanti e i Barracco.

 

Mestolo raggiunge il paese dalla parte della costa Ionica, avendo come punto di riferimento l’unica torre del castello, Torre Mastrigli, che

...


Enoteche in Calabria, un invito al "buon senso"
CROTONE, 03.11.2012

Enoteche in Calabria, un invito al "buon senso"

 

Riceviamo e pubblichiamo: Apprendiamo con interesse da un comunicato diramato dall’Amministrazione Provinciale di Cosenza che, a breve, il palazzo della stessa provincia ospiterà l’enoteca regionale. Il Presidente Oliverio dichiara infatti di puntare alla valorizzazione dei vini prodotti nel Cosentino ed in Calabria, obiettivo che condividiamo in pieno, tant’è vero che coincide con le finalità previste dalla legge regionale n. 1 del 10.02.2011, con cui la Regione Calabria ha disciplinato l’istituzione dell’Enoteca regionale «Casa dei vini di Calabria».

 

Un piccolo dettaglio però fa sorgere più di qualche perplessità: l’Enoteca regionale

...


Ottobre 2012: sagre, feste ed eventi in Calabria
ITALIA, 26.09.2012

Ottobre 2012: sagre, feste ed eventi in Calabria

 

I Colori dal Mondo - Rassegna Internazionale d’Arte Contemporanea fino al 3 ottobre 2012 a Roccella Jonica (Reggio Calabria) -

La mostra, presso l’ex “Convento dei Minimi” di Roccella Jonica, oltrepassa il significato di esposizione di gruppo e diventa messaggio, affermazione e presa di coscienza. Supera le barriere di lingua, razza e religione. Gli artisti, tutti, si identificano negii stessi colori e forme, anche se ciascuno fa emergere la propria personalità.

 

Festival d'Autunno dal 6 ottobre 2012 a Catanzaro -

Tutto al femminile il Festival d’Autunno 2012 catanzarese. Aprirà gli eventi il 6 ottobre il concerto di Ornella Vanoni al Teatro

...


Anas, Ciucci: “Sulla A3 Salerno-Reggio Calabria, per la prima volta dopo dieci anni, il traffico non ha mai subito alcuna deviazione dalla sede autostradale”
ITALIA, 20.09.2012

A3 Salerno-Reggio Calabria

 

Presentati i risultati del Piano per l’esodo estivo 2012 -

 

L’Amministratore unico di Anas, Pietro Ciucci, ha illustrato, alla presenza del Vice Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Mario Ciaccia, il bilancio conclusivo con i risultati del Piano dell’esodo estivo 2012, elaborato preventivamente dall’Anas d’intesa con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, le Prefetture, la Polizia Stradale, gli Enti locali, i Carabinieri, la Protezione Civile e condiviso dal Centro di Coordinamento Nazionale, Viabilità Italia, insieme a tutte le concessionarie autostradali.

 

“Nell’arco temporale dei 45 giorni del Piano - ha spiegato Pietro Ciucci - le vacanze 2012 sono state

...


"Calabria Jones 2012" nella città del vino e di Lilio, Cirò (Crotone)
CROTONE, 19.09.2012

Roberto Giacobbo a "Calabria Jones 2012"

 

Cultura, archeologia, identità dei luoghi, successo per la tappa di Calabria Jones nella Città del Vino e di Lilio. All'arrivo di Roberto GIACOBBO, ideatore della famosissima trasmissione “Voyager” insieme all'assessore regionale alla Cultura Mario CALIGIURI ideatore del progetto - rende noto il comune di Cirò - ad accoglierli c'era una ricchissima delegazione di piccoli archeologi curiosi.

 

Da Aloisio Lilio inventore del Calendario perfetto all'alchimista Giano Lacinio, Cirò ha dato i natali a due geni della storia. Soddisfatto per la riuscita della tappa il sindaco CARUSO: l'azione amministrativa culturale intrapresa in questi anni sta

...


Trasporti, Federalberghi Calabria: "Nessuno fermi l'Aeroporto dello Stretto" (Reggio Calabria)
ITALIA, 15.09.2012

Il presidente di Federalberghi Calabria, Vittorio CaminitiLa riflessione del presidente regionale Vittorio Caminiti -

 

Noi di Federalberghi abbiamo le idee chiare in materia di turismo. L’Aeroporto dello Stretto, promosso dalla Provincia e dal suo presidente, Giuseppe Raffa, non bisogna fermarlo.

 

Sarebbe un controsenso, se accadesse, la comunità europea ha speso e continua a investire milioni di euro per stimolare il miglioramento dei servizi e la qualità dell’ospitalità turistico/alberghiera, fermando il decollo degli aeroporti calabresi, in primis quello reggino, sarebbe come declassarlo.

 

Il turismo d’elite, cosi chiamato, è l’unico che in questo momento in

...


Crotone, solidarietà all'azienda agricola Fazzolari
CROTONE, 05.09.2012

Crotone, solidarietà all'azienda agricola Fazzolari

 

Riceviamo e pubblichiamo: Come sempre, dal mondo agricolo e anche dalle istituzioni locali vengono segnali di specchiata solidarietà nei confronti di chi - afferma Roberto Torchia presidente di Coldiretti Crotone-Catanzaro e Vibo - deve fare i conti con un vasto incendio che rischia di mettere in ginocchio sia l’attività agricola e zootecnica che le connesse attività di esercizio dell’agriturismo.

 

E’ il caso dell’azienda agricola-agrituristica Fazzolari, fiore all’occhiello dell’imprenditoria del crotonese, che è stata duramente colpita da un fenomeno ormai strutturale, quello degli incendi, che ci chiama tutti a lavorare

...


Musica popolare, il noto cantautore Eugenio Bennato ospite degli eventi estivi di Isola Capo Rizzuto (Crotone)
CROTONE, 17.08.2012

Musica popolare, Eugenio Bennato ospite degli eventi estivi di Isola Capo Rizzuto

 

Il 17 agosto 2012 -

 

Stasera, in piazza del popolo, ad Isola Capo Rizzuto, si svolgerà un importante evento musicale che rientra nell’ambito delle manifestazioni estive organizzate dal Comune. L'amministrazione municipale rende noto che l'inizio dello spettacolo sarà alle 21.30 con gli Astiokena, gruppo di musica popolare vincitore del "Caulonia Tarantella Future " 2011, mentre alle 22.30 avrà luogo l’esibizione del noto cantautore Eugenio Bennato.

 

“L’amministrazione ha scelto di organizzare una serata di musica popolare, come evento clou

...