Giovedì con Stefano Bugamelli: Mozzarella di Bufala Campana Dop, professione casaro
ITALIA, 14.03.2013


Fra le eccellenze della gastronomia italiana apprezzate nel mondo la mozzarella di bufala Campana Dop occupa una posizione di assoluto prestigio.

 

Le bufale, imponenti e neri animali acquatici da lavoro e da latte, si sono bene adattati nelle zone acquitrinose di Campania, Lazio, Puglia e nonostante Goete le descrisse “…dall'aspetto d'ippopotami e dagli occhi sanguigni e selvaggi”, il loro carattere è mite.

 

Oggi i moderni e controllatissimi allevamenti delle province in cui è riconosciuta la Dop: Caserta, Salerno, Napoli, Benevento, Roma, Latina, Frosinone e Foggia, garantiscono un alto livello igienico, qualitativo e di rispetto per gli animali.

 

La Mozzarella di Bufala Campana Dop è facilmente riconoscibile per il suo aspetto liscio, lucido e il colore bianco porcellanato; il profumo

...


Slow Food e "M’illumino di meno": la giornata del risparmio energetico
ITALIA, 14.02.2013

Il 15 febbraio 2013 in tutt’Italia -


Slow Food Italia aderisce al consueto appuntamento con M’illumino di meno, la giornata del Risparmio Energetico lanciata da Caterpillar, trasmissione radiofonica di Radio2. Tra gli argomenti individuati dagli organizzatori per questa edizione ci sono la lotta agli sprechi e l’importanza della raccolta differenziata. E proprio su queste due attività si concentra l’associazione della chiocciola, che da anni segue questi temi con attenzione e numerose attività.


L’appuntamento con M’illumino di meno, fissato per il 15 febbraio, sarà per Slow Food l’inizio di un percorso che porterà alla celebrazione dello Slow Food Day, in programma il 25 maggio e che avrà proprio lo spreco come tema centrale

...


Aspettando la Befana 2013 a Castel Volturno (Caserta)
CASERTA, 29.12.2012

 

il 6 gennaio 2013 a Castel Volturno (Caserta) -

 

Per il secondo anno consecutivo e per la gioia di tutti i bambini si svolge la maifestazione "Aspettando la Befana".

 

La Befana viene giù dal Campanile della Chiesa dell'Annunziata grazie all'opera del Comando dei Vigili del Fuoco di Caserta.

 

Per l'occasione saranno distribuiti dolciumi a tutti i bambini.

...


Presepe Vivente del '700 Napoletano 2012 a Caserta
CASERTA, 30.11.2012

 

il 26, il 29 e il 30 dicembre 2012 e dal 4 al 6 gennaio 2013 a Vaccheria di Caserta (Caserta) -

 

Il Presepe Vivente si sviluppa su un percorso di circa due chilometri attraverso le vie del borgo della Vaccheria e il bosco adiacente, ai lati del quale vengono ricreate scene, ambienti e visioni bibliche, alcune delle quali apocrife ma opportunamente studiate e acquisite dalla tradizione napoletana.

 

Il presepe napoletano tradizionale viene riproposto in una visione tecnicamente più vicina agli usi e costumi settecenteschi del luogo, coinvolgendo così ogni visitatore in un'avventura scenografica senza precedenti.

 

Molte sono le fonti storiche dalle quali l'attenta regia attinge per la ricostruzione di ogni singola scena, a partire dai bozzetti originali attraverso i quali vengono riprodotti i costumi

...


Festa di San Martino 2012: al Castello Ducale di Castel Campagnano (Caserta) con il Movimento Turismo Vino
CASERTA, 05.11.2012

 

l'11 novembre 2012 al Castello Ducale di Castel Campagnano (Caserta) -

 

Nel weekend a ridosso della ricorrenza della Festa di San Martino, domenica 11 novembre 2012, sarà aperta la suggestiva ed imponente Cantina del “Castello Ducale” di Castel Campagnano, in provincia di Caserta.

 

Un appuntamento di assoluto interesse per i tantissimi appassionati di vino che è parte integrante del programma organizzato dal Movimento Turismo Vino. L’importante connubio di rilievo nazionale punta anche su quest’evento autunnale per sviluppare la conoscenza del vino e dei suoi territori.

 

L’iniziativa di enoturismo è stata fortemente voluta dalla “Castello Ducale Castel Campagnano – Eventi e Cerimonie” e dall’Azienda vitivinicola Castello Ducale

...


La Mozzarella di Bufala, uno dei nostri vanti alimentari più imitati nel mondo
ITALIA, 01.10.2012

 

La mozzarella di bufala è uno dei tanti prodotti italiani a denominazione di origine protetta Dop, fra i più apprezzati, e copiati, al mondo.

 

Molti infatti sono i tentativi di imitazione, soprattutto da parte dell’industria alimentare, con prodotti "da supermercato" che giocano con i nomi ingannando i consumatori.

 

Il Consorzio di tutela della Mozzarella di Bufala Campana DOP ha tra le sue principali finalità, la tutela del marchio, della qualità e della sicurezza stabilite da un preciso disciplinare contenuto nel decreto ministeriale del 10 maggio 1993 di questa eccellenza italiana.

 

Gli ingredienti per ottenerla sono semplici: latte di bufala, caglio, sale; con questi soli tre elementi e la professionalità e passione di tanti

...


Ottobre 2012: sagre, feste ed eventi in Campania
ITALIA, 18.09.2012

 

Sagra dei funghi dal 1 al 7 ottobre 2012 a Cusano Mutri (BN) -

Continua l'evento enogastronomico iniziato a settembre a Cusano Mutri.

La kermesse offre una ricca proposta gastronomica, con protagonisti il rinomato fungo porcino e gli altri prodotti del sottobosco titernino. I ristoratori del comprensorio, che gestiranno gli attrezzati stand allestiti in piazza Orticelli, prepareranno non solo piatti a base di funghi, ma anche piatti a base di carni, verdure ed ortaggi, formaggi e salumi locali. Le tipicità gastronomiche locali, insieme alle creazioni in pietra, legno e ferro battuto dell'artigianato cusanese, si potranno ammirare ed acquistare lungo il mercatino che anima le viuzze e le piazzette del centro storico.

 

Mostra Mercato del Tartufo Nero di Bagnoli Irpino e Sagra della Castagna Igp il 20, il 21, il 27 e il 28 ottobre 2012 a Bagnoli Irpino (AV)

Tra i migliori prodotti

...


Viaggio nei sensi 2012 al Ristorante "Camera&Cucina" a Sorrento (Napoli)
ITALIA, 14.09.2012

 

"Viaggio nei sensi 2012" al "Camera&Cucina" a Sorrento (Napoli) -

 

di Anna Maione

 

Prende il via dal Ristorante "Camera&Cucina" a Sorrento il “Viaggio nei sensi…aspettando le Giornate Gastronomiche Sorrentine”, un format artistico-enogastronomico ideato da Carmen Davolo, Santa Di Salvo, Daniela Marrapese, Giuseppe Aversa e Antonino Fattorusso in collaborazione col Museo Correale di Terranova.

 

Tre tappe di un viaggio plurisensoriale tra Sorrento, Pompei e Caserta dove si svolgono tre cene intitolate "L'arte nel piatto" nelle quali l'arte figurativa e la storia locale vengono interpretare da chef del territorio che

...


Sagra del Fico d'India 2012 a Castel Morrone (Caserta)
CASERTA, 03.09.2012

 

Dal 7 al 9 settembre 2012 a Castel Morrone (Caserta) -

 

Il prossimo 7 settembre sarà inaugurata la trentottesima edizione della Sagra del Fico d’India di Castel Morrone. La sagra, che vanta di essere la più antica della provincia di Caserta, è un appuntamento fisso per tutti gli amanti della tradizione contadina.

 

La Pro Loco ha organizzato un percorso che parte da Piazza Bronzetti, sede della sagra, e arriva fino a Palazzo Pannone; lungo il percorso, i visitatori troveranno stand di artigiani e associazioni locali, Madonnari e spettacoli di intrattenimento.

 

Le serate saranno animate da spettacoli di musica e danze popolari. Tra le delizie preparate per l’occasione, spiccano i favolosi cannoli alla crema di fico d’india, creati dal pasticciere Michele

...


Settembre al borgo: al via l’edizione 2012 a Casertavecchia (Caserta)
CASERTA, 01.09.2012

 

Dall’1 al 7 settembre 2012 a Casertavecchia (Caserta) -

 

Giunta alla sua 42ª edizione, apre i battenti anche quest’anno la kermesse casertana di “Settembre al borgo”. Come ogni anno, sono molti gli appuntamenti che animeranno lo splendido borgo medievale di Casertavecchia. Una “Summer School” per giovani talenti diretta da Ramin Bahrami; sette reading letterari interpretati da volti noti della TV; sette concerti eseguiti da grandi protagonisti del panorama musicale italiano; sette spettacoli comici. Il programma offre oltre 60 appuntamenti in una sola settimana.

 

Si inizia sabato 1 settembre:

19:00, concerto per pianoforte di Andrea Palermo presso la Chiesa dell’Annunziata; 19:30, reading di Patrizio Rispo ai Giardini del Duomo; 20:00, spettacolo dei Mantovanelli Ensemble nei vicoli e nei ...