Italia Bella: Limone sul Garda (Brescia)
LAGO DI GARDA, 01.03.2013

 

Italia Bella a cura di Massimo Tommasini -

 

Una delle località più rinomate e frequentate dai turisti che scelgono il lago di Garda è Limone sul Garda, sulla sponda nord occidentale, nella parte dove il lago si restringe, in provincia di Brescia.

 

Il paesino gardesano, poco più di millecento abitanti, come tutti quelli situati in questa parte del lago, è rimasto praticamente isolato o quasi per secoli fino ad una settantina d’anni fa, raggiungibile solo per via d’acqua o scavalcando le montagne.

 

Solo agli inizi degli anni ’30, con la costruzione della strada gardesana, il suo isolamente avrà termine ed il piccolo borgo conosce un nuovo sviluppo grazie alla commercializzazione dei suoi prodotti più tipici ed al turismo.

 

Il suo nome

...


Golositalia 2013 a Brescia (Lombardia), riconoscimenti per "Le reggine dei sapori"
PARCO NAZIONALE DELL'ASPROMONTE, 16.02.2013

 

Quando si parla di tradizioni tipiche, profumi e sapori del territorio. Quando il mondo delle produzioni enogastronomiche hanno occasione di far bella mostra di sé. Ogni volta che questo accade in Italia, la Provincia di Reggio Calabria c’è. L’Assessorato alle Attività Produttive ha abituato ormai da tempo alla presenza qualificata e attenta del proprio stand ormai noto come "Le reggine dei sapori" ai più importanti eventi fieristici nazionali.

 

Questa volta il grande successo di pubblico per le Reggine dei Sapori – rende noto l'Amministrazione provinciale reggina – arriva dal Golositalia di Brescia 2013. “Sono molto soddisfatto – dichiara l'Assessore alle Attività Produttive Domenico Giannetta – per i risultati che stanno ottenendo le aziende reggine presenti al Brixia Expo. Si

...


Colline Moreniche tra Mantova, Verona, Brescia: progetto "Greenline" a tutela ambientale ed offerta turistica consapevole
ITALIA, 24.01.2013

Sono 19 i partner aderenti al progetto "Greenline" di valorizzazione turistica-ambientale del territorio. Sinergia e collaborazione tra enti locali, con capofila il Gal GardaValsabbia.

 

Un’offerta coordinata “green” di prodotti e servizi, strumenti che diano supporto alla valorizzazione dell'offerta territoriale, per dare maggior visibilità alle risorse culturali e ambientali attraverso una presenza coordinata, continua e sistematica a livello locale e globale.

 

L'obiettivo sarà intensificare strategie comunicative attraverso la stampa, radio e nuovi strumenti di comunicazione che valorizzino la cultura locale ed in contemporanea siano fruibili a tutto il mondo.

 

Il settore vitivinicolo si lega strettamente al settore turistico: numerose aziende agricole offrono un

...


Percorso del Gusto della Valle dell'Oglio nel mantovano: fino a Marzo 2013
ITALIA, 10.01.2013

        

Località in zona Valle dell'Oglio, fino al 31 marzo 2013

 

Un vero e proprio "Percorso del Gusto", che coinvolge i ristoranti, le locande, le osterie e gli agriturismi della Valle dell'Oglio, fino alla fine di marzo 2013.

 

Degustazioni di piatti della tradizione, con menù speciali a prezzo ridotto, grazie alla disponibilità dei locali aderenti all'iniziativa, ben distribuiti tra le Province di Brescia, Bergamo, Cremona e Mantova.

 

L'area protetta del Parco Oglio Nord e del Parco Oglio Sud può diventare  un motivo per visitare località storiche con importanti bellezze paesaggistiche e naturali, come le Torbiere di Marcaria, o località turistiche a pochi chilometri come Mantova e Sabbioneta.

 

Il

...


Capodanno 2013: in provincia di Brescia tra musica ed escursioni
BRESCIA, 24.12.2012

 

 

Dal 28 al 31 dicembre 2012 in provincia di Brescia -

 

In provincia di Brescia sono numerosi gli appuntamenti che aiuteranno a passare in modo divertente l'ultima notte dell'anno, e a introdurre nel migliore dei modi il 2013.

 

Ci sono anche un paio di "anteprime" interessanti per la fine dell'anno: a Desenzano del Garda, per esempio, il 28 dicembre va in scena il "Christmas Dixieland Quartet", con un concerto di motivi natalizi eseguiti da un quartetto di tromba, chitarra e voce, batteria e contrabbasso, in piazza Malvezzi dalle 16 alle 18.30.

 

Anche in Valsaviore si "anticipa" San Silvestro, questa volta camminando: la "Camminata dicembrina in Valsaviore" prevede infatti un'escursione diurna guidata attraverso i boschi della Valsaviore, a partire dalle 9.30 del 30

...


Bei ma bei 2012: a San Paolo (Brescia) tornano i mercatini prenatalizi
BRESCIA, 10.12.2012

Il 16 dicembre 2012 a Brescia -

 

Tornano i "Bei ma bei-I mercatini di San Paolo", ormai un appuntamento fisso nel periodo prenatalizio della bassa bresciana. Dopo il successo degli scorsi anni sono pronti a tornare domenica 16 dicembre.

 

Hobbysti, commercianti del paese e bancarelle gastronomiche saranno pronti ad accogliere i visitatori dalle 10:00. Dopo un aperitivo in sala consiliare, in cui il sindaco ringrazierà le associazioni per l'importante lavoro svolto durante l'anno, chi vorrà potrà gustare una calda porzione di spiedo, o altre leccornie presso il punto ristoro gestito dagli Alpini di San Paolo nelle scuole elementari.

 

Nel pomeriggio, alle ore 15:00, aprirà in via straordinaria il tradizionale e suggestivo presepe meccanico presso la chiesa di Santa Maria Nascente. In piazza Aldo Moro, dalle ore 15:30, e a

...


Dal Salento alla Valcamonica con la musica di IRDM
ITALIA, 29.11.2012

 

Dal 7 al 9 dicembre 2012 a Sacca di Esine (Brescia) -

 

di Eva Trinca

 

La radio ne parla da diverse settimane, i preparativi fervono e sinceramente non vedo l'ora di arrivare in Valcamonica per scoprire tutte le straordinarie sorprese che questa manifestazione giunta alla sua seconda edizione ci riserverà.

 

"Salento in Sacca" torna per far risuonare la pizzica nei borghi della Valcamonica e diffondere profumi e sapori tradizionali salentini tra le montagne dove oramai ha fatto la sua comparsa anche la neve.


La manifestazione organizzata dall'Associazione Il Residence della Musica (IRDM) nasce per offrire agli associati provenienti dal Salento di vivere alcune peculiarità della bellissima Valcamonica ma naturalmente poi si apre ai simpatizzanti fino a

...


Settimane barocche 2012: a Brescia arriva Bach
BRESCIA, 24.11.2012

 

Venerdì 30 novembre 2012 a Brescia -

 

A Brescia arrivano gli ultimi appuntamenti per le "Settimane barocche": la decima edizione delle Settimane Barocche in Brescia e Provincia ripresenta la storica rassegna di musica antica che ebbe tanto successo negli anni ‘70 e ’80.

 

Per venerdì 30 novembre l'appuntamento è con le sonate per viola da gamba di Johann Sebastian Bach, eseguite da Cristiano Contadin (viola da gamba) e da Michele Barchi (cembalo), alla chiesa di San Giorgio, in piazzetta San Giorgio.

 

Il concerto avrà inizio alle 21, il biglietto costa 10 euro, ma l'ingresso è gratuito per chi ha meno di 25 anni. Gli appuntamenti mantengono fede all’impegno di promuovere la diffusione del repertorio rinascimentale e barocco. Il filo conduttore di tutta la stagione

...


Corri x Brescia 2012: a Brescia una corsa per la salute
BRESCIA, 10.11.2012

 

Tutti i giovedì sera a Brescia -

 

Non un appuntamento estemporaneo, da celebrarsi una volta l'anno, ma una buona abitudine da ripetere una volta la settimana: a Brescia è scoppiata la "runner mania". Numerosi appassionati bresciani hanno creato un gruppo, per conoscersi, divertirsi e correrre insieme, l'Asd "Corri per Brescia".

 

E da qui nasce l'iniziativa: in collaborazione con l'AICS, la UISP ed il Patrocinio del Comune di Brescia, tutti i giovedì sera si organizzano gruppi di corsa in base alle capacità, guidati da personale professionista.

 

Un modo intelligente per offrire a tutti un'occasione per muoversi, fare nuove conoscenze e godersi la città. Il percorso infatti si svolgerà per le vie del centro di Brescia, con partenza da Piazza Loggia alle ore 19.00, lungo

...


Il Bagòss (Brescia), il grana bresciano
BRESCIA, 03.11.2012

 

Il Bagòss è un formaggio tipico della provincia di Brescia, denominato anche “grana bresciano” prodotto prevalentemente nella parte di territorio sopra il lago di Idro e soprattutto in comune di Bagolino, nella valle di Caffaro.

 

Bagossi è il nome degli abitanti di Bagolino, da cui nasce il nome del formaggio; un formaggio a pasta semicotta e da latte parzialmente scremato, che in quest'area alpina assume caratteristiche assolutamente originali.

 

La pezzatura di questo straordinario formaggio da tavola è più grande di quella delle tome di montagna: pesa solitamente 16-18 chilogrammi, ma alcuni Bagòss arrivano anche a 20-22 chilogrammi.

 

Si fa con il latte crudo di mucca Bruna Alpina seguendo un'antichissima

...