Concerto degli auguri 2013: a Biella l'anno nuovo comincia in musica
BIELLA, 26.12.2012

Teatro sociale Villani 

 

Il 7 gennaio 2013 a Biella -

 

Chi ben comincia... A Biella si è deciso che il modo migliore per iniziare l'anno è con una buona dose di musica solidamente ancorata alla tradizione della montagna.

 

E' per questo che il 7 gennaio alle 21 il Teatro Sociale Villani ospiterà il "Concerto degli auguri", un'esibizione del tutto straordinaria che non mancherà di suscitare interesse.

 

Il Concerto degli Auguri sarà eseguito dalla Fanfara Alpina Valle Elvo. A cura dell'ANA Sezione di Biella in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Biella. L'ingresso è gratuito.

...


Inverno 2012-2013: a Bielmonte (Biella) si torna a sciare
BIELLA, 11.12.2012

Bielmonte

 

Torna la neve a Bielmonte, in provincia di Biela, e si ricomincia a sciare lungo i 18 km di piste da discesa e i circa 20 km di piste da fondo di questa rinomata località sciistica.

 

La stazione sciistica di Bielmonte è situata a 1500 metri di altezza e si affaccia direttamente sul panorama mozzafiato della Pianura Padana. Comoda da raggiungere sia da Torino che da Milano, la stazione di Bielmonte è stata segnalata dai pediatri italiani fra le stazioni sciistiche più adatte a famiglie e bambini per l'ottimo rapporto qualità/prezzo.

 

Lo Skipass per i bimbi sotto gli 8 anni è sempre gratuito. Fra le novità della stagione sciistica 2012/2013 l'apertura dello

...


Ermenegildo Zegna 2012: a Trivero (Biella) in mostra l'evoluzione di un marchio
BIELLA, 27.11.2012

Immagine Ermenegildo ZegnaFino al 24 febbraio 2013 a Trivero (Biella) -

 

In occasione della XI Settimana della Cultura d’Impresa, Casa Zegna, archivio storico e polo di aggregazione culturale di Trivero (BI), ha inaugurato la mostra “Ermenegildo Zegna, identità del Gruppo. Evoluzione del marchio dal 1967 ad oggi”.

 

La storia del Gruppo Zegna è strettamente legata all’intuizione del suo fondatore, Ermenegildo Zegna, che, insieme a una produzione tessile di eccellenza e una spiccata capacità di conoscenza delle regole di comunicazione, fece del marchio un certificato di qualità, ben presto riconosciuto in tutto il mondo.

 

La mostra completa la storia del marchio

...


Mercatino degli Angeli 2012: a Sordevolo (Biella) il Natale è vicino
BIELLA, 09.11.2012

Immagine di Sordevolo 

 

Dal 18 novembre al 9 dicembre 2012 a Sordevolo (Biella) -

 

Arriva Natale e Sordevolo, in provincia di Biella, si trasforma nel paese delle favole. Soprattutto fra le casette e le bancarelle del Mercatino degli Angeli, nelle sei date che vanno dal 18 novembre al 9 dicembre 2012.

 

Si rinnova anche quest'anno l'appuntamento con uno degli eventi invernali più attesi e rinomati del Biellese, che attrae ogni anno oltre 20mila visitatori: il Mercatino degli Angeli, giunto alla sua XI edizione.

 

Tutto il paese si trasforma in un luogo incantato, che si illumina di luci e decorazioni natalizie e degli enormi angeli, simbolo di pace e amore

...


Biella, la città della lana
BIELLA, 05.11.2012

biella

 

Tra le ultime province italiane, la piemontese Biella, 45.500 abitanti, è nota per essere stata uno dei centri più importanti dell’industria laniera dell’alta Italia.

 

Incerta, ma antichissima la sua origine; ritrovamenti archeologici effettuati a metà del secolo scorso portarono alla scoperta dei resti di un castelliere gallico risalente all’età del ferro.

 

Numerose sono le testimonianze storiche e artistiche del suo passato; tra le più importanti si ricordano il battistero, la cattedrale, il Campanile di Santo Stefano, i cinquecenteschi Palazzo Scaglia e Palazzo della Cisterna.

 

Il

...


Novembre 2012: sagre, feste ed eventi in Piemonte
ITALIA, 28.10.2012

Fiera internazionale del tartufo Alba 

 

formaggi in piazza 2012: a Sondrio in piazza i migliori formaggi di montagna
dal 1° al 3 Novembre

leggi l'articolo

 

Cisrà e Fiera dei Santi 2012: si rinnova l’appuntamento con la tradizionale, antica e popolare fiera autunnale di Dogliani (Cuneo)
Dal 2 al 4 novembre

leggi l'articolo

 


Paesi & Sapori 2012: a Borgomanero (Novara) un appuntamento con il gusto

il 3 e il 4 novembre

leggi l'articolo

 


Sagre, feste ed eventi in provincia di Torino

leggi l'articolo

 

Sagre, feste ed eventi in provincia di




...


Festival nazionale del risotto italiano 2012: a Biella una grande specialità alla ribalta
BIELLA, 24.10.2012

Risaia biellese

 

Dal 27 ottobre al 4 novembre 2012 a Biella -

 

Dopo il grande successo della prima edizione torna l'appuntamento con il Festival Nazionale del Risotto, che si terrà a Biella dal 27 ottobre al 4 novembre 2012.

 

L'appuntamento presenterà una completa declinazione sugli utilizzi del riso in cucina e sugli abbinamenti compositivi ed enologici. Durante la manifestazione una brigata di cucina coordinata da un maestro risottiere realizzerà ogni ora una preparazione a base di riso offerta in degustazione al pubblico dei visitatori.

 

Le ricette saranno realizzate con le principali varietà di riso coltivato nel quadrante compreso fra le

...


Il Ratafià di Andorno Micca (Biella)
BIELLA, 20.10.2012

 Ratafia - dal sito:www.parks.it.

 

Il Ratafià è uno dei più antichi e caratteristici liquori piemontesi, prodotto dai monaci cistercensi del Monastero di S. Maria della Sala nel piccolo borgo di Andorno Micca già nel 1600, pur senza  avere ancora questo appellativo ma probabilmente la ricetta è molto più antica.

 

Sembra infatti che un particolare medicamento liquoroso fatto con ciliegie nere che salvò la popolazione di Andorno Micca dalla peste attorno al 1000, sia citato in un libro antico.

 

Nel 1700 lo speziale Pietro Rappis ne iniziò la produzione artigianale; successivamente la

...


Foliage 2012: a Oropa (Biella) l'autunno dà spettacolo
BIELLA, 12.10.2012

Foto gboropa.it

 

Il 13 ottobre 2012 a Oropa (Biella) -

 

L'autunno può dare spettacolo, soprattutto in certe località di bellezza particolare, come il santuario di Oropa, in provincia di Biella, dove l'appuntamento è per il 13 ottobre, per il "Foliage".

 

Si parte alle 10 e 30 per l'autunno nel Giardino, con la visita guidata gratuita (ritrovo ingresso giardino botanico di Oropa). Ci sarà modo così di godere appieno dei paesaggi autunnali che il giardino botanico può offrire.

 

Dopo la visita guidata, appuntamento presso l'erboristeria del Santuario di Oropa, da dove si proseguirà per l'incontro con Bianca Rosa Gremmo Zumaglini (la famosa "Bianca delle

...


"Festival Nazionale del Risotto Italiano 2012" presentazione a Torino: enogastronomia e territorio dell'Alto Piemonte
ITALIA, 27.09.2012

"Festival Nazionale del Risotto Italiano 2012", Edoardo Raspelli con Francesca Cavallotti 

 
Dal 27 ottobre al 4 novembre 2012 a Biella -

 

Il "Festival Nazionale del Risotto Italiano" che si svolgerà a Gaglianico (Biella) si propone di valorizzare la produzione risicola dell'Alto Piemonte, per estensione la più grande d'Europa, per varietà e qualità la prima al mondo.


Il territorio dell'Alto Piemonte ha grandi potenzialità, dove non soltanto il riso si coltiva e si produce, ma si trasforma in uno dei piatti più amati della

...