Presepe Vivente 2012 a Casamassima (Bari)
BARI, 24.12.2012

banner Casamassima

 

il 28 e il 29 dicembre 2012 a Casamassima (Bari) -

 

Dalle 18 nello splendido scenario del borgo antico di Casamassima il Presepe Vivente, promosso dall'Oratorio Giovanile "Pier Giorgio Frassati" della Chiesa Matrice e patrocinato dalla Regione Puglia, dalla Provincia di Bari e dal Comune di Casamassima.

 

Episodi di vita quotidiana e altri di carattere religioso, rievocheranno le suggestive atmosfere della Betlemme che accolse la nascita di Gesù.

 

Gli oltre 200 figuranti in costume saranno protagonisti di 30 rappresentazioni, alcune delle quali a copione recitate, che si snoderanno per le vie e gli scorci del borgo antico, in un percorso durante il quale ai

...


Natale nel centro storico 2012 a Capurso (Bari)
BARI, 07.12.2012

falò

 

dal 7 al 9 e dal 22 al 23 dicembre 2012 a Capurso (Bari) -

 

I migliori prodotti enogastronomici pugliesi si ritrovano nel centro storico di Capurso, in previsione delle festività natalizie. In particolare "AgriBio Christmas", giunta ormai alla sua 2^ edizione, fa riscoprire nella suggestiva atmosfera natalizia il gusto per l' 'agri-cultura'.

 

Nel calore dell'atmosfera natalizia e riscaldati dal fuoco della Fanoje, tradizionale falò dell'Immacolata, nel cuore del centro storico di Capurso nei giorni 7, 8 e 9 dicembre i visitatori potranno incontrare direttamente gli 'artigiani del gusto' e assaporare e acquistare le tipicità regionali proposte.

 

La

...


Laboratori del Gusto 2012: a Gravina in Puglia (Bari) con vino e prodotti tipici
BARI, 25.11.2012

 

il 2, l'8 e il 9 dicembre 2012 a Gravina in Puglia (Bari) -

 

Dopo la presentazione del libro di Sabrina Merolla, si continua con la buona gastronomia pugliese.

 

Domenica 2 dicembre, alle ore 17.00 presso il Seminario Diocesano in Via Giardini, sarà la volta di un reading letterario dal titolo “Il vino: poesie, aforismi, detti… e musica”: un excursus poetico – letterario sul vino a cura di Fabiana Aniello, accompagnato da pianoforte, chitarra e bouzouki, a cui seguirà una degustazione dei vini delle Cantine Botromagno di Gravina in Puglia.

 

Nel fine settimana successivo, Palazzo Sottile Meninni aprirà le porte ai Laboratori

...


"Buon vento Viaggio nel gusto": il libro sugli itinerari gastronomici viene presentato a Gravina in Puglia (Bari)
BARI, 16.11.2012

 

il 24 novembre 2012 a Gravina in Puglia (Bari) -

 

Alle ore 19.00 presso la Sala Convegni del Convento San Sebastiano (Via San Sebastiano, 144) viene presentato il libro dell’autrice e conduttrice televisiva Sabrina Merolla, originaria di Gravina in Puglia e impegnata da anni in un intenso lavoro mediatico di divulgazione delle risorse paesaggistiche, turistiche ed enogastronomiche di Puglia e Basilicata con il suo format televisivo “Buon Vento”.

 

Itinerari inediti e appassionanti per scoprire storie e sapori di Puglia, dalla Daunia al Salento, tra ristoranti, cantine e preziosi giacimenti agroalimentari, attraverso la conoscenza dei grandi protagonisti del gusto pugliese, e tra loro chef, ristoratori e

...


L’olio extravergine d'oliva di Bitonto (Bari)
BARI, 05.11.2012

olio di Bitonto

 

L’olio d’oliva di Bitonto è per i baresi quello più buono, in particolare quello chiamato “Olio Cima di Bitonto”, una varietà tipica della zona che ha particolari caratteristiche.

 

La tipica produzione olivicola locale è quella delle olive delle varietà ogliarola barese o cima di Bitonto, coratina, moraiola o pasàule, dal quale si ricava appunto il famoso olio extra vergine d'oliva Cima di Bitonto.

 

Questo olio ha un bel colore giallo oro, è fragrante, con lievi sensazioni floreali, un sapore corposo, dolce, mandorlato, leggermente

...


Rocche, Fortezze e Castelli in Irpinia 2012: a Bari una mostra fotografica
BARI, 31.10.2012

dal 6 al 13 novembre 2012 a Bari -

 

Una mostra fotografica dedicata ai castelli irpini una terra tutta da scoprire, ricca di storia, cultura, tradizioni e bellezze naturali.

 

Per iniziativa dell’EPT di Avellino, sarà esposta a Bari, presso la Sala Angioina del Castello Svevo la mostra fotografica “Rocche, Fortezze e Castelli in Irpinia” immagini come appunti di viaggio. Percorso fotografico tra storia, natura e fede. Le pregevoli foto sono state realizzate da Giuseppe Ottaiano.

 

In Irpinia i siti di incastellamento costituiscono un patrimonio inestimabile: oltre 70 tra manieri, torri e borghi fortificati, dislocati su una superficie di appena 2.791 Kmq. La Mostra fotografica - che

...


Cena con delitto 2012 a Valenzano (Bari): omicidio in festa
BARI, 24.10.2012

 

il 26 ottobre 2012 a Valenzano (Bari) -

 

La società di organizzazione eventi "Fallo con noi" organizza per la sera del 26 ottobre nel ristorante Alcazar di Valenzano una cena con delitto.

 

I commensali potranno improvvisarsi comodomente dal proprio tavolo detective, degustando una buona cena con Antipasti, 2 Primi, Frutta e Dolce, Bevande, Spettacolo.

 

Lo spettacolo sarà molto coinvolgente con un cast tutto barese. La prenotazione è obbligatoria con prevendita. Costo Cena più Spettacolo: €32,00 a persona.

...


Le Murge, terra di confine tra tradizioni agricole e turismo
ITALIA, 02.10.2012

 Le Murge

 

Tra i tanti territori italiani vi è al Sud quello delle Murgie, zona di 4000 kmq che comprende parte del territorio pugliese e lucano molto simile ad un altopiano carsico di forma quadrangolare, che si estende nelle provincia di Bari, Barletta-Andria-Trani, Taranto, Brindisi fino a Matera.

 

A nord è delimitata dal corso del fiume Ofanto ed a sud da una depressione che la separa dalla penisola salentina.

 

La parte più elevata dell'altopiano è ricoperta prevalentemente da steppe e pascoli e caratterizzata da coltura estensiva, mentre la Murgia bassa sud-orientale, dove la terra è più fertile è contrassegnata in prevalenza da coltivazioni di

...


Profumi e Sapori d'Autunno 2012 a Cassano delle Murge (Bari)
BARI, 30.09.2012

il 13 e il 14 ottobre 2012 a Cassano delle Murge (Bari) -

 

Nel Parco dell’Alta Murgia un evento che colora la stagione autunnale: Profumi e Sapori d'Autunno.

 

L’iniziativa enogastronomica, organizzata a Cassano delle Murge (Ba) dall’ Associazione culturale “Ferventazione”, in collaborazione con il Comune di Cassano delle Murge, il Gal Conca Barese e l’Ente Parco Nazionale dell’Alta Murgia, è ad ingresso gratuito e si svolge in pieno centro storico.

 

Due giorni, sabato 13 e domenica 14 ottobre 2012, per assaporare ciò che di meglio questa magica stagione sa offrire: dai vini (selezionati fra le migliori cantine pugliesi dall’Associazione Italiana

...


Al via due ricerche per creare i "superspaghetti"
 contro rischi cardiaci e tumore al colon
ITALIA, 02.09.2012

 Produzione spaghetti

 

L’Università del Molise e quella di Bari, in collaborazione con l’ARC Centre of Excellence in Plant Cell Walls di Adelaide in Australia, hanno riunito un gruppo di rispettivi ricercatori per mettere a punto un nuovo tipo di pasta tipicamente Made in Italy, gli spaghetti.

 

Due i progetti allo studio, che stanno per partire, finanziati dal governo del sud dell'Australia, dalle regioni Puglia e Molise, dall'università di Adelaide e dell'ARC Centre of Excellence in Plant Cell Walls.

 

Ovviamente si dovrebbe dire che c’è poco da studiare in merito agli spaghetti, uno dei piatti caratteristici della dieta mediterraneache

...