Italia Bella: Morro d’Alba (Ancona)
ANCONA, 12.04.2013

Italia Bella a cura di Massimo Tommasini –

 

In cima ad una bassa collina che domina la campagna circostante, tra Jesi e Senigallia, in territorio marchigiano, c’è il piccolo borgo di Morro d’Alba, paese di circa duemila abitanti, una delle più belle città fortificate della provincia di Ancona.

 

Il borgo antico medioevale si caratterizza per l’alto e monumentale muro di cinta pentagonale che circonda l’abitato; nella cortina quattrocentesca sono inseriti una serie di portici, camminamenti interni che collegano i sei torrioni.

 

Nella seconda metà del Cinquecento le autorità autorizzarono la costruzione di abitazioni sopra le mura, dando così origine alla cosiddetta "Scarpa", esempio unico in Italia di camminamento di ronda completamente

...


Mercatino di antiquariato 2013 ad Ancona
CONERO, 31.12.2012

Ancona

 

il 26 e il 27 gennaio 2013 ad Ancona -

 

Si rinnova ogni mese l'appuntamento con l'antiquariato ad Ancona , manifestazione storica che , come sempre, si ripropone l'ultimo fine settimana di ogni mese, (escluso i mesi di maggio, giugno, luglio e agosto).

 

La manifestazione promossa e patrocinata dall'Assessore alle Attività Produttive Adriana Celestini, diventata un riferimento per l'antiquariato, non solo per le Marche ma per tutto il centro Italia, vede una sempre più crescente presenza espositori e visitatori qualificati.

 

La città di Ancona, ospita la manifestazione da quindici anni con il giusto entusiasmo, la forte sinergia instaurata con le attività commerciali del

...


Stracibo 2012: a Jesi (Ancona) con i prodotti tipici della Vallesina
ANCONA, 29.11.2012

Stracibo

 

dal 7 al 9 dicembre 2012 a Jesi (Ancona) -

 

L'appuntamento è col cibo di strada nella centralissima Piazza Federico II. Una vetrina importante per celebrare le tipicità locali dando la possibilità ai produttori di esporre e vendere i loro prodotti ma soprattutto di farli degustare, cucinare e somministrare direttamente al grande pubblico.

 

Nelle tre serate verranno presentati dei menù che sapranno valorizzare al meglio i prodotti locali, con proposte appetitose nell’ottica street food e cioè piatti veloci ed economici, favorendo così l’economia locale e la sostenibilità ambientale grazie all’utilizzo di prodotti a km

...


Festa della Cicerchia 2012 a Serra de' Conti (Ancona): i piatti della tradizione culinaria marchigiana
ANCONA, 18.11.2012

 

dal 23 al 25 novembre 2012 a Serra de’ Conti (Ancona) -

 

La "Festa della Cicerchia" si svolge nel bellissimo centro storico all'interno delle mura medievali, un vero gioiello che ha mantenuto quasi intatto l'impianto urbano medievale ed è tra le terre murate meglio conservate della provincia di Ancona.

 

In questo paese, che mantiene entro le mura il sapore e la suggestione di altri tempi, fra i vicoli e le piazzette, si trovano le numerose e caratteristiche cantine, grotte, locande, osterie dove, oltre alla "Regina" cicerchia, è possibile assaporare numerosi piatti della tradizione culinaria marchigiana (dai vincisgrassi al bustringo, dal coniglio in porchetta alle pappardelle

...


La fava di Ostra (Ancona)
ANCONA, 07.11.2012

 Fava di Ostra

 

Ostra, in provincia di Ancona, è uno dei centri più noti per l’antiquariato e il restauro, con un’attiva Scuola del restauro del mobile antico,  specializzata nei settori del legno e del ferro, ma anche con corsi di ricamo, decorazione pittorica di interni e lavorazione del vetro, che si avvale della sapienza tecnica e della consolidata esperienza degli artigiani della zona.

 

Ma Ostra è anche conosciuta per le sue fave, ingrediente principe della cucina “povera” del secolo scorso che, come altri legumi tipici regionali, hanno rappresentato un complemento all’alimentazione contadina sia fresche che essiccate

...


La notte degli sprevengoli 2012: ad Ostra (Ancona) con piatti tipici e vini marchigiani
ANCONA, 26.10.2012

 

dal 26 al 28 ottobre 2012 ad Ostra (Ancona) -

 

Nel centro storico della Città di Ostra, cittadina fortificata in provincia di Ancona, ogni anno, rivive l'antica credenza popolare degli Sprevengoli...

 

Una festa dall'atmosfera magica, più di 10 "Cantine/Osterie" allestite a tema, dove, per tre giorni, è possibile degustare i migliori piatti tipici accompagnati dai pregevoli vini marchigiani. Lungo i vicoli e nelle piazze animazioni, musica, magie, artisti di strada, performances, mistero, teatro...

 

Nelle lunghe notti di veglia, quando non c'era la tv, attorno al fuoco, i nonni raccontavano ai nipoti storie più o meno paurose...che

...


“Una domenica andando per primi” 2012: ad Arcevia (Ancona) la tradizione marchigiana
ANCONA, 14.10.2012

 

il 21 ottobre 2012 ad Arcevia (Ancona) -

 

L’Accademia Misena di Roccacontrada organizza un evento speciale: nei ristoranti del comune di Arcevia si possono degustare i primi della tradizione marchigiana.

 

L'occasione offre inoltre di assistere a spettacoli teatrali e partecipare alle visite guidate ai monumenti del centro storico.

 

Il territorio arceviese, infatti, non solo presenta una vasta gamma di prodotti e piatti tipici (assolutamente da provare i vincisgrassi), ma anche luoghi artistici, storici, paesaggistici e culturali: i suoi nove castelli, le varie chiese, il Centro culturale San Francesco, sede del Museo Archeologico Statale e delle

...


Sirolo (Ancona) un balcone fiorito sull’Adriatico
ANCONA, 05.10.2012

 Sirolo AN

 

Magnifico balcone fiorito sulla sommità del promontorio del Conero, a sud di Ancona, Sirolo uno dei più graziosi borghi della riviera adriatica.

 

Il borgo, a 125 metri slm, meno di 4000 abitanti, a picco sul mare, ha un centro storico d'impianto medioevale ancora ottimamente conservato; dalla sua piazza principale il panorama sul golfo è spettacolare, pieno di scie bianche di navi e barche che solcano l’azzurro del mare, il giallo delle spiagge a sud ed il suggestivo paesaggio collinare marchigiano alle sue spalle.

 

Prodotto tipico: Fava di Ostra

 

Oltre al panorama, Sirolo offre anche diverse attrattive storiche, artistiche ed architettoniche, come la

...


Ristorante "Oltrevino Intensa Enoteca" a Filottrano (Ancona), dove cucina ed ambiente si ritrovano con gusto
ANCONA, 17.08.2012

Oltrevino Intensa Enoteca

 

A Filottrano, in provincia di Ancona, in pieno centro storico, c’è un locale che vale la pena visitare; si tratta del ristoranteOltrevino Intensa Enoteca”, dove cucina, buon gusto e gentilezza si coniugano divinamente mettendo a proprio agio tutti quelli che entrano.

 

Otrevino è l´insieme di Laura, Nico ed il loro grande amico, lo chef Simone Scarponi,  un insieme così affiatato di professionalità ed amore per questo lavoro e per questo locale in grado di conquistare chiunque.

 

“Oltrevino è il nostro sogno uscito dal cassetto, dice Laura; qui offriamo

...


Settembre 2012: sagre, feste ed eventi nelle Marche
ITALIA, 15.08.2012

 

"Ristoro al porto" il 1 e il 2 settembre 2012 a San Benedetto del Tronto (AP) -

Un evento per valorizzare il pesce azzurro (ricco di omega 3), le cozze, le vongole eccetera. Si cena al porto dalle 19:30.

 

"Alogastronomia" il 1 e il 2 settembre 2012 ad Apecchio (PU)

Il Festival Nazionale Alogastronomia si svolgerà nel corso di due giorni: 1, 2 settembre 2012 ad Apecchio (PU) e parteciperanno oltre ai vertici istituzionali della Regione Marche, personalità di spicco ed opinion leader di settore.
In entrambi i giorni le degustazioni saranno possibili a partire dalle 11:00 presso l’ALO FOOD Corner, mentre, solo su prenotazione, sarà possibile partecipare a percorsi guidati di degustazione presso la “Terrazza del

...