Il pane tra i fornelli: un nuovo Kitchendate a Vergiano di Monghidoro (Bologna)


Associazione Kitchen Date

(vedi mappa)
Email: info@kitchendate.it


Date ed orari:
il 24 ottobre 2013 Alle ore 18.30


Il 24 ottobre 2013 a Vergiano di Monghidoro (Bologna) -

 

Un metodo nuovo e divertente per imparare a cucinare se non si è ancora capaci di farlo e per affinare le proprie capacità, in allegra compagnia, se invece si è già pratici di pentole e fornelli. Si chiama Kitchendate, ed è la nuova tendenza per i gastroentusiasti che non si accontentano di gustare piatti ricercati seduti al tavolo ma vogliono compartecipare anche della loro realizzazione, magari per imparare qualche trucco da grande chef.

 

Preparare in poco tempo, anche senza esperienza, piatti gourmet mentre si conoscono persone nuove, scuola e preparazione che si uniscono a un vero evento da ristorante: questo è Kitchendate. La formula è semplice: una ventina di persone si avvicendano nella preparazione di un menù completo, che poi verrà consumato dall’intero gruppo, accompagnato da vini del territorio.


 

Gli ideatori del Kitchendate mettono a disposizione la loro esperienza per la creazione di piatti originali e a base di ingredienti genuini, svelando ai neofiti i segreti di una frittura perfetta o come gli ingredienti debbano essere trattati per dare il meglio nella presentazione a tavola. Punto di forza di Kitchendate sono gli ingredienti, sani, genuini e con materie prime di grande qualità: il menù viene infatti preparato secondo gli ingredienti della stagione e così ogni Kitchendate è sempre diverso.

 

Il resto è semplice: venti persone in una cucina professionale, davanti a fuochi, frullatori, coppapasta e oggetti e ingredienti mai visti, nuove ricette da imparare per poi riproporre a casa e con cui magari stupire gli amici, e se si ha qualche allergia o intolleranza basta dirlo in anticipo e l’organizzazione provvederà a venirti incontro sul menu.

 

Il prossimo appuntamento con il Kitchendate sarà giovedì 24 ottobre, alle 18.30, all’Agriturismo Clara Benassi a Vergiano di Monghidoro, nel cuore dell’Appennino bolognese. Titolo della serata sarà “Il pane tra i fornelli”, e non potrebbe essere più azzeccato perché il protagonista dei piatti che verranno realizzati sarà nientemeno che il pane di Matteo Calzolari, il mitico fornaio di Monghidoro che da tempo è fornitore di alcuni tra i più grandi chef di Bologna e di rinomati food store come Eataly, nonché uno dei protagonisti del Mercato della Terra di Slow Food.

 

Il menù che gli chef di Kitchendate e i loro “allievi” andranno a realizzare prevede panzanella con capasanta al burro di cacao e finta maionese di basilico, passatelli di castagne con spinaci croccanti e guazzetto di molluschi e crostacei al profumo di limone, crema di piselli e menta con calamari fondenti marinati agli agrumi e crostini di pane al nero di seppia e cremoso al limone con polvere di anice, liquerizia e sale di Cervia.

 

Data la particolare natura dell’evento, i posti disponibili sono limitati, e pertanto l’accesso è consentito esclusivamente dietro prenotazione. La quota di partecipazione è di 35 euro a persona, inclusivi di menù completo, bevande in abbinamento. 



di Gabriele Orsi