Federicus - Festa Medievale 2013 ad Altamura (Bari)



(vedi mappa)
Email: info@federicus.it


Date ed orari:
dal 19 aprile 2013 al 5 maggio 2013


dal 19 aprile al 5 maggio 2013 ad Altamura (Bari) -

 

Nell'ambito del calendario culturale del FEDERICUS, le giornate federiciane di Altamura con rappresentazioni, cortei e rievocazioni storiche organizzate dall'associazione Fortis Murgia, Sabrina Merolla è stata scelta fra i protagonisti degli eventi culturali e letterari della prestigiosa manifestazione, giunta quest'anno alla sua 2° edizione.

 

Sabato 20 aprile 2013, ore 19.00, nella Sala Tommaso Fiore del Monastero del Soccorso di Altamura, l'autrice presenta il suo libro BUON VENTO Viaggio nel Gusto (Gelsorosso Ed.) e, a 9 mesi dalla pubblicazione del suo esordio letterario, celebra ad Altamura la 50° tappa di un intenso e gratificante tour di presentazioni letterarie nelle città pugliesi.

 

L'autrice racconterà al pubblico la sua esperienza narrativa creata dagli incontri con alcuni dei più importanti protagonisti del gusto della città (dal famoso Pane DOP alle eccellenze della ricettività ristorativa e alberghiera del luogo) a cui sono dedicati ben 4 capitoli all'interno della sua opera prima. All'evento di presentazione del libro, dialogherà con l'autrice Mario Stacca, Sindaco di Altamura.


 

L'evento culturale sarà arricchito da una degustazione del delizioso Dolcemandorla di federiciana memoria, fra le eccellenze dolciarie della pasticceria de I Luoghi di Pitti. La leggenda vuole che questo dolce sia stato offerto al matrimonio di re Manfredi, figlio prediletto dell'Imperatore, che nel 1259 convolò a nozze nel Castello di Trani.

 

Il Consorzio Pane Dop di Altamura allestirà un'esposizione del pregiato pane che, con la sua lavorazione artigianale e le sue forme tipiche, vanta il primato di essere il 1° prodotto da forno in Europa ad avere ottenuto la Denominazione d'Origine Protetta, di cui si fregia dal 1979.

 

Presso la Galleria Studio 52, inoltre, sarà ospitata l'ultima imponente opera realizzata dalla celebre "Artista del Vino", salentina di nascita e altamurana d'adozione, Arianna Greco.

 

Reduce dal Vinitaly e da numerose Mostre in giro per l'Italia, tra cui la Personale fortemente voluta dallo stilista Ferragamo, l'artista presenterà l'opera "DI...VINUS", nella quale il volto di Federico II e' dipinto mediante l'utilizzo del vino: ma non un vino a caso, bensì un Primitivo di Gioia del Colle, prodotto da un Altamurano e per tale motivo chiamato "Almura'".

 

Le annate utilizzate son le tre disponibili, la 2010, l'unica in commercio e 2011 e 2012 appositamente spillate dalle rispettive botti, a dare sfumature cromatiche calde e cangianti, perché il vino, su tela, si ossida e così facendo matura, assumendo colori sempre diversi.

 

L'opera "DI...VINUS", dalle dimensioni imponenti di 1,60 metri di lato, regalerà ai sensi dei visitatori profumi e colori unici, che solo il vino può dare....e, ovviamente, per Federicus, la scelta non poteva che ricadere su un vino Altamurano!

 

La Mostra resterà aperta ogni giorno con i seguenti orari: h. 10.00 - 13.00; h. 17.00 - 21.00 in via Santeramo, 7 Altamura.



di Redazione 3