“Words of Wine” : il premio giornalistico internazionale a Milano promosso dal Consorzio Tutela Vini d'Abruzzo



(vedi mappa)


Date ed orari:
il 12 febbraio 2013 16.30


 

Si terrà martedì 12 febbraio a Milano, presso Palazzo Clerici, il "WORDS OF WINE", la presentazione del premio giornalistico internazionale promosso dal Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo.

 

“Words of wine”, parole di vino, sostiene l'abbinamento tra vino e mondo letterario: una scelta che deriva dalla consapevolezza che il Montepulciano d'Abruzzo è un elemento importante del nostro patrimonio di tradizioni, identità e saperi.

 

Padrini del Premio sono infatti alcuni tra i più autorevoli esponenti della cultura abruzzese: l'economista Marcello De Ceccoe l'artista Ettore Spalletti, autore dell'opera che sarà data in premio al vincitore.

 

L’evento di presentazione coinvolgerà inoltre grandi nomi del giornalismo e dell'enogastronomia e sarà aperto da Renato Mannheimer, sociologo e ricercatore, che presenterà in esclusiva la ricerca “Vini di qualità: percezioni e mercato”.


 

Saranno presenti inoltre Gianfranco Vissani, critico culinario, chef di livello internazionale e conduttore televisivo; lo chef Carlo Cracco, personaggio di punta di Master Chef, talent show di culto firmato Sky;

Davide Paolini, firma de Il Sole24Ore ed autentico “esploratore del gusto”, ideatore del termine gastronauta; Christian Eder della rivista tedesca Vinum, Giampaolo Gravina della Guida ai Vini d'Italia de L'Espresso e Marco Sabellico della Guida dei Vini del Gambero Rosso.

 

Durante l'incontro, sarà inoltre presentato in anteprima dal direttore della rivista “Slow food” Marco Bolasco il libro di prossima uscita sul Montepulciano d'Abruzzo, edito da “Slow Food”, con prefazione di Carlo Petrini, il celebre fondatore del movimento in favore della cultura del “mangiare lento” e del cibo di qualità, rispettoso del territorio e del lavoro dei produttori.

 

 



di Gaia Fabbri