Bentornato Seeyousound Torino Music Film Festival: incontro di suggestioni tra Cinema e Musica


SEEYOUSOUND

Email: info@seeyousound.org


Date ed orari:
dal 21 febbraio 2020 al 1 marzo 2020


di Andrea Di Bella

Si intitola “Ibiza – The Silent Movie” (Regno Unito, 2019, 91’), il nuovo film musicale di Julien Temple, regista britannico, noto per aver diretto, tra gli altri, il film sui Sex Pistols, La grande truffa del rock’n’roll,  oltre a numerosi videoclip per David Bowie , Depeche Mode e altri artisti importanti.


Il film è accompagnato da una colonna sonora curata da Norman Cook, meglio noto come Fatboy Slim, dj simbolo della musica elettronica, ed è incentrato sull’isola di Ibiza nella sua fase legata alla nascita della club culture: uno sguardo personale sulla “mitica” isola spagnola.


Venerdì 21 febbraio 2020 il Seeyousound Torino Music Film Festival avrà l’onore di ospitare Julien Temple e di proiettare in anteprima italiana “Ibiza – The Silent Movie”,  lo specialissimo film muto che mixa la musica a video d’archivio e originali, creando un'esperienza audiovisiva inedita, sullo sfondo dell’isola magica, ormai capitale del clubbing internazionale, dove suoni e culture si incontrano da sempre.


Menschen am Sonntag

Sabato 22  febbraio, il regista britannico,  ospite d’onore di questa edizione, sarà in sala a presentare tre titoli della sua filmografia accomunati dallo sguardo attento e affascinato sulla relazione e influenza reciproca che si instaura tra luoghi e musica: in anteprima italiana, Habaneros, racconta L’Havana lungo i cambiamenti politici, culturali e la vibrante scena musicale che la anima direttamente attraverso la voce dei suoi abitanti; Oil City Confidential documentario sui Dr. Feelgood, band inglese anni ‘70 dal rock spoglio e minimale, proveniente da Canvey Island, sperduta cittadina nell’Essex dominata dall'industria petrolchimica; Rio 50 Degrees, in anteprima italiana, la storia di come Rio de Janeiro, con i suoi musicisti e la loro musica, ha scoperto la libertà e trovato una chance di ri-democratizzazione, e viene proposto in anteprima italiana a Seeyousound.


Nato nel 2014 a Torino, e proseguito negli anni coinvolgendo Bologna, Milano, Lecce, Palermo, Firenze, il Seeyousound Torino Music Film Festival avrà luogo dal 21 febbraio al 1 marzo 2020 nelle sale del Cinema Massimo MNC.


Un ricco programma di 10 giorni che catalizza una moltitudine di voci, luoghi, forme e suoni, come nella musica stessa confluiscono espressioni ed emozioni naturalmente e senza distinzioni. Il festival diventa più inclusivo e attento, così, per la prima volta, due dei titoli in programma saranno fruibili da persone con disabilità sensoriali/visive, grazie a un’apposita sottotitolazione in partnership con Associazione + Cultura Accessibile CinemAbility; inoltre da quest'anno parte una campagna in collaborazione con Treedom per creare la foresta di Seeyousound e del suo pubblico.


Con 64 appuntamenti per 99 film e videoclip tra concorsi, rassegne e proiezioni speciali, di cui 24 anteprime italiane, 3 assolute, 1 internazionale e 1 produzione originale, live ed eventi collaterali, 5 location, SYS porterà il pubblico dentro e fuori la sala per rivivere le storie di grandi artisti, scoprire talenti nascosti, lasciarsi trasportare da nuove sonorità e godere di immagini coinvolgenti; per condividere e celebrare due passioni in un unico evento.


Tanti come sempre i film inediti proposti da Seeyousound, così come gli appuntamenti live imperdibili e unici.


Mercoledì 26 febbraio alle 21.30, la serata “Gioia e rivoluzione” sarà l’occasione per celebrare il mitico Demetrio Stratos e gli Area: uno dei membri storici del gruppo, Patrizio Fariselli, suonerà alcuni brani in sala a commento delle riprese di un loro concerto del ’76, scomparse fino al ritrovamento da parte dell’Archivio Nazionale Cinema d’Impresa - CSC.: un’anteprima assoluta quindi di questo raro e inedito documento, tra i pochi esistenti che immortalano dal vivo la band che fu tra le più innovative del panorama musicale italiano dei primi anni ‘70.


Sabato 29, il talentuoso musicista francese Christophe Chassol sonorizzerà dal vivo, in sala Cabiria, il suo ultimo progetto, Ludi, film musicale da lui scritto e composto, realizzato con il metodo ultrascore, che nasce dalla combinazione di film-documentario, animazione ed effetti speciali che reiterati generano ritmi e melodie coinvolgendo lo spettatore nella scoperta di personaggi e situazioni sorprendenti. In collaborazione con Jazz:Re:Found.


Domenica 1 marzo alle 21.30, una serata speciale insieme ai Marlene Kuntz una nuova produzione originale che vedrà la rock band esibirsi nella sonorizzazione live di Menschen am Sonntag (nella foto), film muto anni ’30 realizzato da un collettivo di futuri grandi del cinema che racconta lo svago domenicale di un gruppo di giovani berlinesi. In collaborazione con Museo Nazionale del Cinema e Goethe-Institut Torino.


E tanti altri appuntamenti imperdibili. Programma completo su www.seeyousound.org.

 

SEEYOUSOUND Torino è organizzato da Associazione Seeyousound, con il patrocinio di Museo Nazionale del Cinema e Città di Torino, con il contributo di Regione Piemonte e Fondazione CRT.


INFO
Biglietti e abbonamenti su www.seeyousound.org e alla biglietteria del Cinema Massimo MNC.



di Andrea Di Bella