“Portici Divini” 2018: i vini del territorio torinese invadono il centro di Torino


Camera di commercio di Torino Relazioni Esterne

Email: relazioni.esterne@to.camcom.it


Date ed orari:
dal 19 ottobre 2018 al 28 ottobre 2018


 

A cura di ANDREA DI BELLA

Dal 19 al  28 ottobre 2018 a Torino -

Dal 19 al  28 ottobre 2018 i portici di Torino saranno protagonisti di una kermesse dedicata ai vini del territorio torinese. Degustazioni, incontri ed eventi in cui i vini della provincia di Torino saranno presentati dai produttori, degustati nei locali tipici della città, nei ristoranti e nei negozi che hanno aderito all’iniziativa. Una serie di intrecci tutti da scoprire e assaporare, in questa seconda edizione.


Portici Divini, nei suoi primi tre giorni, sarà in sinergia con la kermesse “Vendemmia a Torino”, proprio così, perché la provincia di Torino è anche terra di vini. La Collina Torinese, il Pinerolese, la Valsusa, il Canavese formano un variegato territorio vitivinicolo molto vitale ed interessante. Sono ben sette le denominazioni della provincia di Torino (1 Docg e 6 Doc): Erbaluce di Caluso, Carema, Canavese, Freisa di Chieri, Collina Torinese, Pinerolese e Valsusa danno luogo a trentaquattro tipologie di vini, dai bianchi fermi ai passiti, passando dagli spumanti ai rossi di pronta beva e da invecchiamento. Una gamma completa e diversificata le cui uve si coltivano dalla pianura alle colline fino ai pendii alpini, con i vigneti della Valle di Susa che raggiungono anche quote superiori ai mille metri.  


Ph. Andrea Di Bella

Portici Divini, promosso dalla Città di Torino, ideato e organizzato da Fondazione Contrada Torino Onlus, sostenuto interamente da Camera di commercio di Torino, è un modo per far conoscere alla città e ai turisti i suoi grandi vini del territorio: dieci giorni di eventi e degustazioni, di connubi tra ristoranti, pasticcerie e, perché no, negozi del centro e produttori di vino. Un’occasione per incontrare chi, con passione e dedizione, lavora la terra e le vigne, per discutere di arte e di vino, per assaggiare e imparare ad amare i profumi e i sapori di questo territorio straordinario.


CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI:

AL TAGLIERE - Via Corte d’Appello, 6 - Torino

Venerdì 26 ottobre, dalle 18.00 alle 22.30, un incontro tra i piatti della tradizione e i vini del pinerolese dell’Azienda Agricola Beltramo.

ANTICA PIAZZA DELLE ERBE - Piazza Palazzo di Città, 7 - Torino

Venerdì 19 ottobre dalle 18.00 alle 22.30, sabato 20 ottobre dalle 18.00 alle 22.00 e domenica 21 ottobre dalle 12.00 alle 15.30, ecco il “Tagliere Nostrano”, specialità di salumi piemontesi abbinati ai vini delle cantine Rossotto Stefano e L’Autin.

ANTICO BALON - Piazza Emanuele Filiberto, 3a - Torino

Da venerdì 19 ottobre a domenica 21 ottobre, dalle 18.00 alle 22.30, sarà possibile assaggiare le specialità dell’Antico Balon abbinate ai vini della cantina Fontecuore.

ARCADIA - Galleria Subalpina, 16 - Torino

Per tutta la durata di Portici Divini verrà proposto a pranzo e cena il vino della cantina La Masera. Sabato 20 ottobre il produttore sarà presente all’Arcadia.

BISTROT TURIN - Via Po, 21/B - Torino

Sabato 20 e domenica 21 ottobre dalle 12.00 alle 15.00, giovedì 25 ottobre dalle 12.00 alle 15.00 e sabato 27 ottobre, dalle 19.00 alle 22.00, propone il menu “L’arrivo dell’autunno”: i piatti tipici piemontesi come il Brasato al Barolo, funghi, Tartufo nero, Trippa all’Arneis, Acciughe al verde, Lumache di Cherasco, Lingua al verde e altri saranno abbinati ai vini delle cantine Orsolani, Cantine dei Produttori Nebbiolo di Carema, Tenuta Roletto, Rossotto Stefano, L’Autin e Isya.

CAFE’ MÜLLER - Via Sacchi, 18 – Torino 

Eventi dalle 18.00 alle 22.00: Venerdì 19 ottobre, dalle 18.00 alle 22.00, una “Serata Swing” accompagnata da specialità canavesane. Sabato 20 ottobre, “Ho visto…l’Erba Luce!!! I’ve finally seen the Light” uno spettacolo durante il quale le specialità del Canavese saranno abbinate ai vini del territorio dell’Azienda Cieck, martedì 23 ottobre, “Canavese and the City”, aperitivo serale e specialità canavesane; giovedì 25 ottobre, “Canavese, una terra da gustare/Canavese, a tasty land”: aperitivo serale con specialità’ canavesane abbinate ad un evento; venerdì 26 ottobre, “Sweet home Canavese”, aperitivo serale, piatti canavesani e spettacolo; sabato 27 ottobre, “Don’t cry for me, Canavese!”, aperitivo serale con tipicità canavesane e spettacolo.

CAFFE’ ELENA - Piazza Vittorio Veneto, 5b - Torino

Venerdì 19 e sabato 20 ottobre sarà possibile gustare l’aperitivo accompagnato dai vini de La Rivà, che cederanno il passo alla cantina Santa Clelia, venerdì 26 e sabato 27 ottobre.

CAFFETTERIA GB - Corso San Martino, 5 Bis - Torino

Nei giorni di Portici Divini, escluse le domeniche, dalle 17.00 alle 19.00 degustazioni dei vini de L’Autin e di ‘L Garbin accompagnate da taglieri di salumi e formaggi.

FIORFOOD - Galleria San Federico, 26 - Torino

Dal 19 al 28 ottobre, presenti le Cantine Orsolani, Balbiano e Tenuta Roletto, verrà presentato sia a pranzo sia a cena il “Menù Divino”: quattro piatti abbinati a quattro vini a un prezzo promozionale. Venerdì 26 ottobre, alle ore 17.00, un incontro/evento con lo Chef Gianni Spegis che proporrà, con i vini abbinati, un piccolo aperitivo con finger food.

GERLA 1927 - Corso Vittorio Emanuele II, 88 - Torino

Dal 19 al 28 ottobre, un aperitivo speciale abbinato ai vini di Balbiano dalle 16.00 alle 19.00.

GOUSTO’ - Piazza della Repubblica, 4 - Torino

Venerdì 19 e sabato 20 ottobre, una cena con i vini de ‘L Garbin; venerdì 26 e sabato 27 ottobre, ai piatti della cena verranno abbinati i vini de La Rivà.

HAFA STORIE - Galleria Umberto I, 10 - 13 - Torino

Per tutta la durata di Portici Divini, sia a pranzo sia a cena, ai piatti sarà possibile abbinare l’Erbaluce di Caluso della Cantina Produttori Erbaluce di Caluso.

IL GIARDINO - Via Barbaroux, 25 - Torino

Sabato 20 ottobre a cena proposte vegetariane della chef con plin, caponet e brasato come non li avete gustati mai. A partire dalle ore 20.00 sarete guidati in un percorso di degustazione e di conoscenza dal giornalista Alessandro Felis. Abbinamenti dei vini delle Cantine Scuola Malva Arnaldi, ‘L Garbin e La Rivà con piatti della cucina veg. Giovedì 25 ottobre dalle ore 20.00 una cena a 4 mani con lo chef Simone Salvini, grande interprete della cucina vegetale: un menù tipico piemontese rivisto in chiave veg abbinato ai vini di Scuola Malva Arnaldi, ‘L Garbin e La Rivà.

IL TABISCA - Piazza Vittorio Veneto, 16 - Torino

Dal 19 al 28 ottobre, a pranzo e a cena, specialità gastronomiche da abbinare con i bianchi canavesani di Cieck, oppure con i rossi della Collina Torinese o un bicchierino di grappa di Balbiano.

KULT - Piazza Vittorio Veneto, 15 - Torino

Dal 19 al 28 ottobre, una proposta speciale a pranzo e cena: insieme a L’Autin, “Crudités di mare”, abbinamenti tra vini del pinerolese, ostriche e specialità di mare.

LAB - Piazza Vittorio Veneto, 13/E - Torino

"SI ...NE... LAB... SIRAH e NEBBIOLO” il 22 e 24 ottobre, due serate con cibi e vini della provincia di Torino. Gli abbinamenti con il cibo saranno per il vino Syrah (tomini e toma, salame di patata, salame cotto, peperoni in bagna caoda, bresaola ...) mentre per il Nebbiolo (salame di Turgia, agnolotti sugo arrosto, gorgonzola, hamburger di fassone). Il 23 ottobre si terrà la degustazione con l’Azienda vitivinicola Balbiano. La degustazione costerà 10€ con 1 bicchiere di vino e un piatto di assaggini. È gradita la prenotazione.

OSTERIA IL PORTO - Via Gian Francesco Bellezia, 9 - Torino

Venerdì 19 e domenica 21 ottobre dalle 18.00 alle 22.30 insieme ai vini di Rossotto Stefano, e venerdì 26 e domenica 28 ottobre con L’Autin, una degustazione all’interno di una barca! Gli stessi vini verranno proposti anche durante la cena.

OSTERIA DEL TRAMVAI - Via Sacchi, 30/A - Torino
Il 26 ottobre, dalle 18.00 alle 22.30, una serata insieme ai vini valsusini dell’Occitania.

OSTERIA RABEZZANA - Via San Francesco D’Assisi, 23/C - Torino
Dal 19 al 28 ottobre sarà possibile accompagnare il pranzo e la cena con degustazioni delle Cantine Gnavi Carlo e L’Autin.

PASTIS - Piazza Emanuele Filiberto, 9 - Torino

Per tutta la durata dell’evento, i vini de L’Autin abbinati a piatti gastronomici, tipici del locale.

PFATISCH - Via Sacchi, 42 - Torino

Sabato 20 e 27 ottobre e domenica 21 e 28 ottobre, alle 16.00: "Spuntino raffinato: l’Erbaluce di Caluso Docg incontra il cioccolato". Sodalizio di gusto tra i vini della cantina Gnavi Carlo e il cioccolato della Pasticceria Pfatisch. Alle ore 18.00: “AperiVino a Torino. Pasticceria salata e calici di Erbaluce di Caluso Docg”. L'aperitivo della Pasticceria Pfatisch abbinato ai vini della cantina Gnavi Carlo.

PORTO DI SAVONA - Piazza Vittorio Veneto, 2d - Torino

Tutti i giorni della manifestazione a pranzo e cena il vino della cantina Scuola Malva Arnaldi. Nella giornata di sabato 20 ottobre il produttore presenterà il proprio vino.

PROCHET - Via Pietro Micca, 6 - Torino

Per Portici Divini, due degustazioni - lezioni di abbinamento tra il vino e il suo bicchiere, sabato 20 dalle 19.00 due vini bianchi della cantina Pozzo di Viverone e sabato 27 dalle 19.00 due vini rossi della cantina Le Masche di Levone.

QUERIO - Via Cernaia, 22/E - Torino
Per tutta la durata di Portici Divini, dalle 12.00 alle 16.00 verranno proposti i vini della Cantina Produttori Erbaluce di Caluso, Scuola Malva Arnaldi e de L’Autin.

SAN FEDERICO COFFEEBAREATERY - Galleria San Federico 14/15 - Torino

Nel piccolo ed elegante Caffé San Federico Coffeebareatery, sabato 20 e sabato 27 ottobre alle ore 20.00 degustazione dei vini della Tenuta Roletto.

SFASHION CAFE’ - Via Cesare Battisti, 13 - Torino
Sabato 20 e sabato 27 ottobre, il pranzo allo Sfashion sarà accompagnato dai vini della cantina Santa Clelia, che verranno presentati e raccontati direttamente dal produttore.

SIBIRIAKI - Via Gian Francesco Bellezia, 8g - Torino
Il 19 e 20 ottobre dalle 19.00 alle 22.30 i piatti siberiani del Sibiriaki saranno accompagnati dai vini della cantina Santa Clelia; il 26 e 27 ottobre, stesso orario, verranno proposti i vini de ‘L Garbin.

YOGURTERIA FYO’ - Piazza Palazzo di Città, 6/D - Torino
In occasione di Portici Divini, verrà proposto un menù di crêpes salate senza glutine accompagnate da un calice di Freisa di Chieri o Freisa spumante di Terre dei Santi e di cantina Pozzo.

XO’ - Via Po, 46/C - Torino
Dal 19 al 28 ottobre, pranzo, cena e merenda sinoira con il “Tagliere Gran Piemonte”, composto da insalata russa, vitello tonnato, tomino morbido e alla griglia, fettine di salame crespone e peperone alla griglia, accompagnato dai vini della cantina Fontecuore.


Per partecipare agli eventi in calendario presso i locali che aderiscono a Portici Divini, rivolgersi ai singoli esercenti.


INFO:
Fondazione Contrada Torino Onlus via Corte d'Appello 16 (3° piano) - Torino (Tel +39 011 01131115 – Email contrada.onlus@gmail.com). 


Le splendide sale di Palazzo Birago, sede aulica della Camera di commercio di Torino si apriranno, inoltre, a un fitto programma di eventi e degustazioni, condotte e coordinate dal giornalista Alessandro Felis e realizzate grazie all’Enoteca Regionale dei Vini della Provincia di Torino.
 



di Andrea Di Bella