Gusto torinese: INVITO A PALAZZO, evento Off del Bocuse d’Or Europe 2018, a Torino


Camera di commercio di Torino Relazioni Esterne

Email: relazioni.esterne@to.camcom.it


Date ed orari:
dal 8 giugno 2018 al 14 giugno 2018


 

A cura di  ANDREA DI BELLA

Dall’8 al 14 giugno 2018 a Torino -

In occasione della settimana del Bocuse d’Or Europe OFF 2018 il cortile e le sale barocche di Palazzo Birago, storico palazzo juvarriano e sede della Camera di commercio di Torino diventano palcoscenico delle eccellenze del gusto torinese: aziende, professionisti, artigiani i Maestri del Gusto di Torino e provincia, i viticoltori dei Vini Torino Doc e i produttori dei formaggi Torino Cheese.


Un fitto calendario di incontri, degustazioni, spettacoli teatrali, show cooking, assaggi, presentazioni, letture e incontri aperti al pubblico dall’8 al 14 giugno in un percorso del gusto che va dal dolce delle “Rocce di Bardonecchia”, alle bollicine dello spumante Erbaluce Torino Doc, dalla pasta fresca ripiena di mille sapori ai formaggi Torino Cheese, senza dimenticare i sentori dello zafferano di montagna o del tè che arriva da lontano.


“Apriamo le porte della nostra sede aulica per concentrare in un solo luogo i protagonisti dell’enogastronomia locale: qui il pubblico potrà incontrare dal vivo le persone che quotidianamente lavorano per creare quei prodotti di eccellenza che rendono la nostra città una vera e propria capitale del gusto – ha affermato Vincenzo Ilotte, Presidente della Camera di commercio di Torino – Dal vino alla pasticceria, dal gelato alla pasta artigianale, Palazzo Birago sarà la meta obbligata per chi in questi giorni vorrà farsi coinvolgere fino in fondo dall’atmosfera del Bocuse d’Or Europe OFF 2018”.   


Gusto torinese: invito Palazzo fa parte di Bocuse d’Or Europe OFF 2018, il calendario di eventi culturali rivolti al grande pubblico a Torino dall’8 al 16 giugno, con anticipazioni in tutto il Piemonte a partire da fine marzo, per festeggiare il prestigioso concorso di alta cucina Bocuse d’Or Europe, per la prima volta in Italia, a Torino l’11 e 12 giugno.

 

Nato dall’idea che la cucina è cultura, è espressione di contemporaneità e delle identità di un territorio, in continuo dialogo con altre arti e discipline con cui condivide una visione di futuro, Bocuse d’Or Europe OFF 2018 vede la partecipazione di musei e istituti culturali, protagonisti del mondo dell'enogastronomia, partner pubblici e privati.

 

Mostre, talk, incontri, spettacoli, laboratori, attività per famiglie e feste nei luoghi più belli e significativi del territorio per omaggiare la tradizione enogastronomica italiana e internazionale. Bocuse d’Or Europe OFF 2018 è un progetto di Regione Piemonte, Città di Torino e Camera di commercio di Torino, realizzato da Il Circolo dei lettori e Accademia Bocuse d’Or Italia. Main partner Il Palato Italiano.


Programma dettagliato su www.bocusedoreuropeoff2018.it



di Andrea Di Bella