A Villa Balbiano di Andezeno (Torino) va in scena l’evento conclusivo di “Arts Club": Cena gourmet e asta benefica


Villa Balbiano

Email: info@villa-balbiano.com


Date ed orari:
il 23 febbraio 2018 - ore 20.30


 

A cura di ANDREA DI BELLA

Venerdì 23 febbraio 2018 ad Andezeno (Torino) -

Dopo tre eventi dedicati all’arte, in cui tre giovani artisti torinesi hanno esposto le loro opere e griffato un Jeroboam di Freisa di Chieri Superiore “Vigna Villa della Regina” 2014, finalmente arriva la serata conclusiva. Una cena gourmet con le tre opere battute in un’asta benefica, i cui proventi saranno destinati all’AIN (Associazione Infanzia Nefropatica).


Sarà una cena…da Maestri! Il format che è stato scelto per la serata conclusiva ricalca, infatti, la splendida esperienza di “Un colpo da Maestri”: alcune delle migliori eccellenze torinesi si uniscono ancora per una serata benefica indimenticabile.


La Chef Claudia Fraschini proporrà un menù a base del pregiatissimo Castelmagno dell’Azienda Agricola Chandarfei.


Il menu

  • Aperitivo con Sushi di carne al Castelmagno
  • Polpo croccante e patate su fonduta di Castelmagno
  • Sformato di Castelmagno con mostarda di mele e noci
  • Ravioli di Castelmagno con riduzione di Freisa di Chieri e castagne
  • Tagliata di sottofiletto con carciofi e scaglie di Castelmagno erborinato
  • Sorbetto al Freisa di Chieri

 

I vini
Ad accompagnare la serata ed il menù ci saranno i migliori vini delle Cantine Balbiano, fra cui, naturalmente, il Freisa di Chieri Superiore “Vigna della Regina” 2014. Per l’occasione, sarà presenti vini prestigiosi di Langa della cantina Elio Altare di La Morra.


Il Castelmagno
Proveniente dall’ Azienda Agricola Chandarfei di Castelmagno, un formaggio straordinario, eccellenza della gastronomia piemontese nel mondo. Un’azienda produttrice, che è anche agriturismo, in Borgata Campofei, a 1500 metri s.l.m.


I Maestri del Gusto
Per esaltare il menu servono materie prime di qualità eccellente. Ecco allora in scena i Maestri del Gusto:La pasta è quella del Pastificio Bolognese Muzzarelli, attivo dagli anni ‘40; I “Cru” di carne della Macelleria Giampaolo di via Cibrario a Torino; il pesce selezionato della storica Pescheria Gallina di Porta Palazzo di Torino.


Gli artisti di “Arts Club"
Emanuele Mannisi (Orma Il Viandante), Riccardo Lanfranco (Corn79) e Francesca Nigra (Nice&TheFox) sono i tre street artist che hanno messo a disposizione il loro estro per realizzare i tre grandi formati che saranno messi all’asta. Vengono prodotti solamente 16 Jeroboam (3 litri) di Freisa di Chieri DOC “Vigna Villa della Regina” all’anno. In questo caso ci sono tre pezzi unici, decorati sia sul vetro sia sulla scatola in legno che li contiene. Un’occasione unica per appassionati di vino, collezionisti e gourmet.


Associazione Infanzia Nefropatica - AIN
È un’associazione nata a fine 2007 per sostenere le attività cliniche e di ricerca indirizzate al bambino con malattie renali. L’AIN opera all’interno dell’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino, nel reparto di Nefrologia, Dialisi e Trapianto. L’associazione è composta da un gruppo di persone che dedicano , in modo gratuito e spontaneo, il loro tempo per migliorare la qualità di vita nei bambini affetti da malattie croniche renali. Non ha scopo di lucro; si impegna a raccogliere fondi per aiutare famiglie con situazioni di disagio, fornendo un supporto economico.


Info e prenotazioni
La serata avrà un costo di 80€ a persona, per un massimo di 80 persone.

Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero  +39 011 9434044 oppure inviare una mail a info@balbiano.com

 

 



di Andrea Di Bella