Turismo Estate 2017 a Bardonecchia: è “Slow E-Motion”


Comune di Bardonecchia

Email: info.bardonecchia@turismotorino.org


Date ed orari:
dal 1 luglio 2017 al 31 agosto 2017


 

A cura di  ANDREA DI BELLA

“Slow E-motion”: tutti i ritmi della montagna. Si presenta così la programmazione estiva 2017 di Bardonecchia (Torino).


Cultura alpina, sport, natura, musica, teatro, relax e divertimento saranno tutti presenti all’appello, come si conviene a una località dalle mille opportunità. Nessun ‘ritmo’ è stato dimenticato, nessuno spazio, nessun luogo, nessuna esperienza.

Una proposta coinvolgente non solo per i tanti turisti che vengono da fuori, ma anche per i cittadini che la abitano.


Si ritroveranno, pertanto, appuntamenti consueti, che negli anni hanno conquistato un pubblico sempre più ampio ed entusiasta, e si scopriranno al tempo stesso grandi novità. Ma l’ispirazione che ha guidato le scelte, che ha dato un nuovo indirizzo e una nuova filosofia all’offerta e godimento del territorio si lega al concetto della qualità del tempo, delle emozioni e delle esperienze che si vivono in montagna.



Una filosofia di vita volta a riscoprire e a far riscoprire a tutti coloro che amano questi luoghi, ritmi più rilassati, più attenti alla natura e all’ambiente e legati inscindibilmente all’esaltazione delle tradizioni culturali e gastronomiche del territorio in nome dell’accessibilità e dell’eco-sostenibilità.


Un nuovo progetto che possa caratterizzare la cittadina in modo unico rispetto alle altre dell’arco alpino e che tenga conto di una più rispettosa e pura concezione della montagna. L’aggettivo ‘Slow’ non vuole significare che si intendi privilegiare su tutti un ritmo lento, bensì che si vuole riuscire a dare qualità e pienezza a tutti i ritmi e a tutte le emozioni della montagna. Non a caso si affianca al termine ‘E – Motion’, che include il concetto dell’emozione e quello del movimento a seconda del tipo di lettura, continua o spezzata, che se ne vuol fare.


L’obiettivo comune sarà, dunque, quello di impegnarsi a migliorare la qualità della vita e delle esperienze, sia degli abitanti sia dei turisti che scelgono di trascorrere un po’ del loro tempo a Bardonecchia e di promuovere una filosofia di vita e iniziative ad ampio spettro volte a riscoprire ritmi più rilassati, più attenti alla natura, all’ambiente e legati inscindibilmente all’esaltazione delle tradizioni culturali e gastronomiche del nostro territorio.


Tra gli appuntamenti, si segnalano, in particolare:

  • il primo Convegno Internazionale di Bioetica “Tra destino e desiderio: alla ricerca del corpo perduto. Tra riflessi cinematografici e sguardi incrociati” dal 3 al 6 luglio
  • il “Festival Teatro e Letteratura 2017” che e dedicherà al tema dell’ambiente 3 giorni di spettacoli (12,13, 14 agosto)
  • la tappa del Circuito Europeo di Handbike (7-8/7/17)
  • il Concerto in Altura a Pian del sole (30 luglio)
  • la seconda edizione del Bardo E-Bike (19 e 20 agosto)
  • musica e animazione diffusa nel centro commerciale naturale
  • Bardo Slide in Via Medail (18 e 19 agosto) lo scivolo gonfiabile ad acqua più lungo d’Italia
  • mostre e appuntamenti culturali presso il Palazzo delle Feste e in biblioteca
  • i ritiri estivi di calcio dell’ US Alessandria calcio 1912 e del Genoa Cfc.

Un territorio da assaporare e da vivere in modo sano e puro.



di Andrea Di Bella