Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /home/customer/www/mondodelgusto.com/public_html/index.php on line 83

Deprecated: Function ereg() is deprecated in /home/customer/www/mondodelgusto.com/public_html/index.php on line 33

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /home/customer/www/mondodelgusto.com/public_html/index.php:83) in /home/customer/www/mondodelgusto.com/public_html/index.php on line 193
Art for Excellence 2016 a Torino: quando l’Arte dialoga con il mondo del Business piemontese


Art for Excellence 2016 a Torino: quando l’Arte dialoga con il mondo del Business piemontese


Art for Excellence

Email: info@artforexcellence.it


Date ed orari:
dal 18 novembre 2016 al 1 dicembre 2016 ore 11 - 19 Chiuso lunedi


 

A cura di  ANDREA DI BELLA

Dal 18 novembre al 1 dicembre 2016 a Torino -

Arte, cultura e business possono incontrarsi e dialogare? A vedere le opere in mostra ad “Art for Excellence” la risposta è sicuramente sì.


Una mostra creativa, di arte contemporanea, allestita meravigliosamente presso le sale Juvarriane dell’Archivio di Stato di Torino, aperta dal 18 novembre al 1 dicembre 2016. L’ingresso è libero.


Nata nel 2015 come progetto innovativo, la mostra  fotografa aspetti delle realtà aziendali di eccellenza piemontesi, attraverso opere di artisti contemporanei, pittori, scultori, fotografi, video-maker.


Con questo progetto, l’arte contemporanea si mette a disposizione dell’area business, incentivando la collaborazione tra artisti e aziende del territorio con vocazione di eccellenza.
L’opera artistica si fa interprete del mondo produttivo e il business diventa opportunità per la creatività. Ne scaturisce un dialogo di armonia e anche di storia, un fil rouge  tra entità rappresentative di due mondi diversi ma unite da un linguaggio comune.



Un esempio? I 170 anni di attività del Birrificio Manabrea interpretati da Max Petrone: una tela sullo stile del vecchio manifesto pubblicitario che guarda al passato e che sintetizza la storia di questo marchio, coloratissimo di biondo-birra, verde-luppolo, e lo sfondo di Biella “1846”.

Ideata da Sabrina Sottile, presidente dell’associazione culturale “Sabrina Sottile eventi d’arte”, con la direzione artistica di Carlotta Canton e l’allestimento dello Studio dell’architetto Vairano, la mostra è patrocinata dalla Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino, Città di Torino, Camera di Commercio di Torino, Unione Industriale di Torino.


“Due mondi così lontani riescono a comunicare nella stessa direzione - afferma Carlotta Canton intervenuta nel corso della presentazione - . Sia le aziende, sia gli artisti lavorano col cuore e per questa mostra hanno lavorato a quattro mani, in totale sinergia, ottenendo risultati davvero splendidi”.


Ad ispirare la mostra sono state le aziende coinvolte nel progetto che, per mesi, hanno lavorato con gli artisti, per produrre una collezione di opere, loro testimonial d’eccezione. Ecco che in tal senso, l’arte contemporanea diventa un importante ed originale canale per promuovere ed esaltare l’eccellenza produttiva nostrana.


Le opere, appositamente realizzate per il progetto, guidano il visitatore attraverso un percorso alla scoperta dell’imprenditorialità di eccellenza. Gli artisti sono stati scelti con particolare cura tra chi, più di altri, ha saputo dimostrare di possedere talento, versatilità e capacità di lavorare in sinergia con le aziende.


Le aziende, selezionate dalla Project Manager Sabrina Sottile, in collaborazione con Camera di Commercio  e Unione Industriale di Torino, sono la testimonianza tangibile del ricco patrimonio produttivo piemontese, connotato da un forte attaccamento alle tradizioni del territorio, una brand identity di successo; un elevato standard qualitativo dei prodotti e dei servizi offerti, tecnologia all’avanguardia ed una propensione alla sostenibilità ambientale.


“Una collaborazione che fa bene ad entrambi i soggetti, sottolinea Giovanni Fracasso, Vicepresidente di Piccolindustria, membro della Giunta dell'Unione Industriale di Torino. Le aziende hanno bisogno di innovazione, di creatività, di spunti, di ‘bellezza artistica’. La storia industriale è figlia della storia culturale. L’arte contemporanea può camminare col business delle aziende”.


"Questa iniziativa fa parte di ContemporaryArt, il portale dedicato all’ arte contemporanea di Torino, ribadisce Francesco De Biase, Dirigente Servizio Arti Visive, Cinema e Teatro del Comune di Torino, “L’arte contemporanea lavora con ogni materiale prodotto dalle aziende, quindi i due mondi si avvicinano. I processi creativi sono simili nelle aziende così come nella composizione di un’opera d’arte”.


Ad Art For Excellence hanno partecipato 16 artisti di talento che riescono a catturare in una loro inedita collezione la multiforme bellezza nascosta dietro il "fare”, ispirandosi ai brand di 16 famose aziende d’eccellenza del territorio piemontese.


Queste le aziende e gli artisti protagonisti: ARTI GRAFICHE PARINI - Andrea Piotto, BORBONESE – Stjepan Sandrk, BOSCA - Luisa Valentini, CHIALVAMENTA - Annalù, CHIUSANO IMMOBILIARE - Jonathan Guaitamacchi, DOTTORESSA REYNALDI – Marco Mulas, ESTETICA.IT - Mark Cooper, GALUP - Max Ferrigno, HARRIDGE - Mattia Luparia, LENTI-Silvano Pupella, MENABREA - Max Petrone, MONVISO - Luca Saini, NOBIS COMPAGNIA DI ASSICURAZIONI - Massimo Sirelli, SOMMO F.LLI SRL- Nazareno Biondo.


CHARITY PARTNER UFFICIALE DI ART FOR EXCELLENCE 2016
Art for Excellence si apre al sociale con CasaOz, associazione Onlus nata a Torino nel 2007. Luogo di accoglienza e sostegno per i bambini che incontrano la malattia e le loro famiglie, vera e propria casa dove ritrovare la dimensione domestica perduta e dove ambienti, arredamento, relazioni, attività sono pensati per recuperare quotidianità e serenità.
----------------------------------
Mostra: Art for Excellence
Sede: Archivio di Stato di Torino, Piazzetta Mollino, 1 – Torino
Apertura: dal 18 novembre al 1 dicembre 2016 - ore 11/19, tutti i giorni. Lunedì chiuso.
Ingresso libero.



di Andrea Di Bella