Apri una nuova edizione locale di Mondo del Gusto!


L'Italia ha mille volti. La sua bellezza sta spesso proprio nella sua incredibile diversità. A pochi chilometri di distanza tra un territorio ed un altro, dentro la stessa provincia, spesso dentro la stessa valle o lungo la stessa strada, ci sono prodotti enogastronomici, interessi, eventi, storie e culture differenti. Molti di questi territori sono noti in Italia e all'estero, ma altrettanti sono rimasti finora in penombra e sono conosciuti solo in ambito locale pur racchiudendo tesori ed esperienze interessantissime, prodotti e strutture ricettive che possono avere come mercato il mondo.

Mondo del Gusto può essere la piattaforma per raccontare e rappresentare i “mille” territori italiani. Per farlo meglio e in modo completo ha bisogno della collaborazione di chi vive in quei luoghi, li conosce dall’interno e li sa rappresentare.
 
Forse hai già un sito che parla del tuo territorio, ma non sei in grado di farlo funzionare adeguatamente e soprattutto di farlo conoscere su Internet. Probabilmente quel tuo sito appartiene alla grande maggioranza dei siti che intendono fare promozione territoriale ma che, al di là delle buone intenzioni, sono di efficacia limitata perché letti da pochissime persone. Magari pur organizzando eventi importanti sul territorio, o facendo parte di associazioni enogastronomiche molto attive, ti manca un buon sito Internet che promuova con efficacia il tuo territorio e dove anche la tua attività possa ricevere una maggiore visibilità e sistematicità.
 
Comunque, se sei in grado di promuovere il tuo territorio con le sue produzioni enogastronomiche, le sue strutture ricettive e le sue bellezze storiche e artistiche, Mondo del Gusto è il megafono online che puoi utilizzare per farne conoscere gli aspetti positivi e dare impulso a tutte le sue potenzialità. Mondo del Gusto ti mette a disposizione il sito per creare un'edizione locale dedicata al tuo territorio e ti supporta con la propria esperienza e con il proprio staff. Gestire in modo efficace la tua edizione locale è semplice, ma il progetto si può realizzare solo se si è fortemente motivati e se già si possiede un buon network di informazioni e di rapporti sul proprio territorio. 
 
L'edizione locale è quindi un giornale che presenta e racconta ciò che di interessante avviene sul territorio e, allo stesso tempo serve a promuovere prodotti e produttori, strutture ricettive, eventi, ecc. tramite modalità pubblicitarie “circolari” (vero e proprio strumento di marketing territoriale) che a Mondo del Gusto chiamiamo “Locandine”. Ne puoi vedere degli esempi nelle sezioni del nostro sito.
 
L’attività di chi gestisce un sito locale di Mondo del Gusto è quindi connotata da una duplice funzione: redazionale (raccontare il territorio) e commerciale (vendere il territorio). Per questo motivo la squadra dei nostri promotori territoriali deve essere in grado di aggregare le professionalità indispensabili per svolgere queste due funzioni.
 
Se tutto questo ti interessa e vuoi unirti ai molti nostri partner che già gestiscono siti locali, scrivi a promotore@mondodelgusto.it o compila il form che segue. Raccontaci del tuo territorio e mandaci il curriculum tuo ed eventualmente di altri che intendono collaborare con te. Ti risponderemo immediatamente!







* Azienda
* Referente
Regione
* Telefono
* Email
* Testo

  * denota un campo obbligatorio

I promotori di MDG
Benedetto Di Meglio, Napoli Ischia

Insegnante e psicopedagogista, dal 1990  è direttore di “Esperimento 20” Centro di ricerca e servizi integrati per l’infanzia. E’ tra i fondatori di Associazioni culturali e di sviluppo territoriale, come “Progetto Mezzogiorno”, “ Echia” e “Musinbà”.  Nel 1995 è tra i promotori e fondatori della Federconsumatori in Campania e a Napoli di cui ha ricoperto la carica di presidente fino al 2008. Dal 1998 al 2002 ha ricoperto la carica di consigliere nella Camera di Commercio di Napoli. Dal  2002 al 2009 è Presidente della Commissione Clausole Vessatorie e membro del CdA del Cesvitec. Ha promosso e realizzato interventi di formazione ed informazione sul “consumo consapevole”, “educazione alimentare” e “turismo sostenibile”. E' vice presidente dell’Università della Cucina Mediterranea.

...


Siciliano di nascita, ingegnere, vive nel capoluogo piemontese, senza trascurare la sua isola, le sue bellezze artistiche e le bontà della cucina mediterranea. Gli piacciono le emozioni, vuole arrivare al cuore della gente. Si è sempre occupato di “comunicazione” attraverso attività rivolte al mondo della Formazione e ad attività informatiche. Turismo culturale, enogastronomico e naturalistico fanno parte del suo bagaglio di conoscenze. Accreditato presso vari Enti istituzionali e non, è entrato in contatto con diverse strutture ricettive, partecipa a diverse iniziative in campo culturale e turistico, allacciando rapporti con “addetti ai lavori” sul territorio. Ha la passione per la fotografia, i viaggi, la musica, il teatro, la cucina poco creativa (ha sempre un ricettario a portata di mano, tra i fornelli). Con entusiasmo, fantasia e ottimismo vuole assicurare momenti sereni al tempo libero di tutti i lettori di MdG!

...


Anna Laudati, Napoli Ischia

Nata a Piano di Sorrento (Napoli), è laureata in lettere moderne ed è giornalista professionista specializzata in comunicazione sul web e in video-giornalismo, con una pluriennale esperienza di collaborazioni con diverse testate, di direzione di un magazine dedicato al sociale, di docenza in master e corsi universitari su giornalismo e strategie di comunicazione. Esperta in gestione di social network e della comunicazione integrata dei media, è socia della ICTCoop&Servizi, società di comunicazione e marketing. Tante le esperienze di direzione di uffici stampa per società ed eventi. Oggi dirige l'Ufficio Stampa e PR dell'Università della Cucina Mediterranea, ente per cui progetta iniziative di comunicazione dirette a valorizzare territori, prodotti, arti, tradizioni culturali e gastronomiche.

...