Apri una nuova edizione locale di Mondo del Gusto!


L'Italia ha mille volti. La sua bellezza sta spesso proprio nella sua incredibile diversità. A pochi chilometri di distanza tra un territorio ed un altro, dentro la stessa provincia, spesso dentro la stessa valle o lungo la stessa strada, ci sono prodotti enogastronomici, interessi, eventi, storie e culture differenti. Molti di questi territori sono noti in Italia e all'estero, ma altrettanti sono rimasti finora in penombra e sono conosciuti solo in ambito locale pur racchiudendo tesori ed esperienze interessantissime, prodotti e strutture ricettive che possono avere come mercato il mondo.

Mondo del Gusto può essere la piattaforma per raccontare e rappresentare i “mille” territori italiani. Per farlo meglio e in modo completo ha bisogno della collaborazione di chi vive in quei luoghi, li conosce dall’interno e li sa rappresentare.
 
Forse hai già un sito che parla del tuo territorio, ma non sei in grado di farlo funzionare adeguatamente e soprattutto di farlo conoscere su Internet. Probabilmente quel tuo sito appartiene alla grande maggioranza dei siti che intendono fare promozione territoriale ma che, al di là delle buone intenzioni, sono di efficacia limitata perché letti da pochissime persone. Magari pur organizzando eventi importanti sul territorio, o facendo parte di associazioni enogastronomiche molto attive, ti manca un buon sito Internet che promuova con efficacia il tuo territorio e dove anche la tua attività possa ricevere una maggiore visibilità e sistematicità.
 
Comunque, se sei in grado di promuovere il tuo territorio con le sue produzioni enogastronomiche, le sue strutture ricettive e le sue bellezze storiche e artistiche, Mondo del Gusto è il megafono online che puoi utilizzare per farne conoscere gli aspetti positivi e dare impulso a tutte le sue potenzialità. Mondo del Gusto ti mette a disposizione il sito per creare un'edizione locale dedicata al tuo territorio e ti supporta con la propria esperienza e con il proprio staff. Gestire in modo efficace la tua edizione locale è semplice, ma il progetto si può realizzare solo se si è fortemente motivati e se già si possiede un buon network di informazioni e di rapporti sul proprio territorio. 
 
L'edizione locale è quindi un giornale che presenta e racconta ciò che di interessante avviene sul territorio e, allo stesso tempo serve a promuovere prodotti e produttori, strutture ricettive, eventi, ecc. tramite modalità pubblicitarie “circolari” (vero e proprio strumento di marketing territoriale) che a Mondo del Gusto chiamiamo “Locandine”. Ne puoi vedere degli esempi nelle sezioni del nostro sito.
 
L’attività di chi gestisce un sito locale di Mondo del Gusto è quindi connotata da una duplice funzione: redazionale (raccontare il territorio) e commerciale (vendere il territorio). Per questo motivo la squadra dei nostri promotori territoriali deve essere in grado di aggregare le professionalità indispensabili per svolgere queste due funzioni.
 
Se tutto questo ti interessa e vuoi unirti ai molti nostri partner che già gestiscono siti locali, scrivi a promotore@mondodelgusto.it o compila il form che segue. Raccontaci del tuo territorio e mandaci il curriculum tuo ed eventualmente di altri che intendono collaborare con te. Ti risponderemo immediatamente!







* Azienda
* Referente
Regione
* Telefono
* Email
* Testo

  * denota un campo obbligatorio

I promotori di MDG
Wilma Zanelli, Valle d'Aosta

Da oltre vent’anni collaboratrice di varie testate giornalistiche locali, è una giornalista pinerolese, discendente da un'antica famiglia nobile del Verbano, con origini valdostane da parte materna. Fino al 2005 è stata legata al settimanale la Vallée Notizie. Ha scritto numerosi libri, dai romanzi alle inchieste, dalle biografie alle antologie, ha fatto programmi tv e radiofonici. Oggi cura su “ Gazzetta Matin” di Aosta, una rubrica gastronomica. Attenta osservatrice dei problemi del mondo, ha impegnato il suo tempo libero in interventi nel sociale. E’ stata volontaria di un’organizzazione non governativa e s’ è interessata ad un progetto del commercio equo solidale. Nel 2011 fonda “Aquolinae”, prima scuola privata di gusto e cucina in Valle d’Aosta concepita come un vero teatro del gusto, in cui il cibo è attore principe. Il suo scopo è quello di fare cultura del cibo.

...


Cristiana Grassi, Sassari

Da oltre vent’anni si occupa di editoria (da quella artigianale a quella ipertecnologica) e all’amore per i libri affianca da tempo quello per la cucina, la fotografia e le passeggiate in mezzo alla natura.
Milanese di nascita, ma sassarese d’adozione, è impegnata da qualche anno nell’esplorazione, sia sul campo che intorno alla tavola, della terra che l’ha così bene accolta.
 

 

...


Fabio Alcini, Alessandria

Giornalista professionista dal 2002, collabora con periodici nazionali, scrivendo di turismo, enogastronomia, musica, sport e altro. Ha firmato sei libri a carattere biografico, è autore comico a tempo perso e si è seriamente appassionato anche alla fotografia.

...