Apri una nuova edizione locale di Mondo del Gusto!


L'Italia ha mille volti. La sua bellezza sta spesso proprio nella sua incredibile diversità. A pochi chilometri di distanza tra un territorio ed un altro, dentro la stessa provincia, spesso dentro la stessa valle o lungo la stessa strada, ci sono prodotti enogastronomici, interessi, eventi, storie e culture differenti. Molti di questi territori sono noti in Italia e all'estero, ma altrettanti sono rimasti finora in penombra e sono conosciuti solo in ambito locale pur racchiudendo tesori ed esperienze interessantissime, prodotti e strutture ricettive che possono avere come mercato il mondo.

Mondo del Gusto può essere la piattaforma per raccontare e rappresentare i “mille” territori italiani. Per farlo meglio e in modo completo ha bisogno della collaborazione di chi vive in quei luoghi, li conosce dall’interno e li sa rappresentare.
 
Forse hai già un sito che parla del tuo territorio, ma non sei in grado di farlo funzionare adeguatamente e soprattutto di farlo conoscere su Internet. Probabilmente quel tuo sito appartiene alla grande maggioranza dei siti che intendono fare promozione territoriale ma che, al di là delle buone intenzioni, sono di efficacia limitata perché letti da pochissime persone. Magari pur organizzando eventi importanti sul territorio, o facendo parte di associazioni enogastronomiche molto attive, ti manca un buon sito Internet che promuova con efficacia il tuo territorio e dove anche la tua attività possa ricevere una maggiore visibilità e sistematicità.
 
Comunque, se sei in grado di promuovere il tuo territorio con le sue produzioni enogastronomiche, le sue strutture ricettive e le sue bellezze storiche e artistiche, Mondo del Gusto è il megafono online che puoi utilizzare per farne conoscere gli aspetti positivi e dare impulso a tutte le sue potenzialità. Mondo del Gusto ti mette a disposizione il sito per creare un'edizione locale dedicata al tuo territorio e ti supporta con la propria esperienza e con il proprio staff. Gestire in modo efficace la tua edizione locale è semplice, ma il progetto si può realizzare solo se si è fortemente motivati e se già si possiede un buon network di informazioni e di rapporti sul proprio territorio. 
 
L'edizione locale è quindi un giornale che presenta e racconta ciò che di interessante avviene sul territorio e, allo stesso tempo serve a promuovere prodotti e produttori, strutture ricettive, eventi, ecc. tramite modalità pubblicitarie “circolari” (vero e proprio strumento di marketing territoriale) che a Mondo del Gusto chiamiamo “Locandine”. Ne puoi vedere degli esempi nelle sezioni del nostro sito.
 
L’attività di chi gestisce un sito locale di Mondo del Gusto è quindi connotata da una duplice funzione: redazionale (raccontare il territorio) e commerciale (vendere il territorio). Per questo motivo la squadra dei nostri promotori territoriali deve essere in grado di aggregare le professionalità indispensabili per svolgere queste due funzioni.
 
Se tutto questo ti interessa e vuoi unirti ai molti nostri partner che già gestiscono siti locali, scrivi a promotore@mondodelgusto.it o compila il form che segue. Raccontaci del tuo territorio e mandaci il curriculum tuo ed eventualmente di altri che intendono collaborare con te. Ti risponderemo immediatamente!







* Azienda
* Referente
Regione
* Telefono
* Email
* Testo

  * denota un campo obbligatorio

I promotori di MDG
Fausto Pedullà, Calabria

Giornalista professionista, è responsabile dell’edizione regionale "Calabria Mondo del Gusto". Ha iniziato a Gazzetta del Sud raccontando eventi del territorio, manifestazioni culturali e di spettacolo. Ha proseguito in esperienze professionali altrettanto gratificanti a Reggio Tv. Nella sua intensa attività giornalistica anche la designazione di corrispondente dalla Calabria per Radio Dimensione Suono. Si è dedicato al genere del documentario con lavori sulla storia, sulla cultura e sulle tradizioni dell’enogastronomia in “Riscopriamo la Piana, i luoghi della memoria” e “Polistena e i suoi tesori” diventati dvd. Tra i suoi interessi la musica che ha coltivato sin da piccolo conseguendo il diploma in pianoforte.

...


Laureata in Scienze delle Comunicazioni “editoria e giornalismo”, con tesi “A sostegno del territorio, del turismo enogastronomico, del vino “, è appassionata di lettura, scrittura e viaggi.
Le piace scoprire città e borghi nascosti d’Italia, assaggiare vini e cibi tipici della zona, ascoltare buona musica ed andare al mare. Ha collaborato come addetto stampa e pubblicità per un’agenzia di eventi, come sommelier a serate di degustazione “Slow food.”
E’ veronese ma lavora come addetto al ricevimento in un hotel nel mantovano.
Proprio qui ha scoperto la passione per questa deliziosa città, convinta che in questa zona sia diffusa una spiccata predisposizione per l’accoglienza. Tale aspetto le ha permesso di capire le esigenze dei clienti per poi attivare strategie turistico/promozionali da poter pubblicare su MdG.

...


Danilo Maraschi, Treviso

Nasce a Vigevano. Il suo obiettivo è raccontare storie con parole e immagini. A Vigevano è tra i fondatori di un importante circolo fotografico nel quale vengono elaborati anche interessanti progetti per la valorizzazione del territorio. Nel 2003 si trasferisce in Veneto. Scrive racconti che lo portano a collaborare con la redazione di un portale creativo on-line di Treviso e ad essere selezionato per un'antologia nazionale di giovani autori. Interagisce con un nuovo movimento fotografico trevigiano e viene selezionato per un festival nazionale di fotografia. Attualmente è fotografo free-lance, blogger e cura la parte creativa di un nuovo collettivo fotografico. 

...