Chi siamo

Nasciamo come blog nel novembre del 2006 e diventiamo testata giornalistica online il 19 febbraio 2007 (autorizzazione del Tribunale di Bologna n° 7735). Rapidamente ci affermiamo grazie all’attendibilità e all'aggiornamento quotidiano delle notizie, elaborate da giornalisti specializzati, allo stile sobrio ed elegante della grafica ed alla funzionalità e semplicità della piattaforma.

 

Parliamo di enogastronomia, cultura, tradizioni e novità di tanti territori italiani. Lo facciamo guardando soprattutto ai mille angoli di quella che chiamiamo l’Altra Italia, quella nascosta o ancora poco nota. Scopriamo itinerari, proponiamo motivi di visita e di viaggio: la storia, i prodotti, gli eventi, le tradizioni, le novità enogastronomiche, i luoghi di accoglienza e di ristorazione. Facciamo tutto questo con una edizione nazionale e con un numero via via crescente di edizioni locali dedicate alla valorizzazione di singoli territori.

Maurizio Soverini - Roma Maurizio Soverini - Roma

 

È partner e amministratore unico di Mondo del Gusto S.r.l., di cui è uno dei fondatori. Cura la gestione di Mondo del Gusto e segue in particolare tutti gli aspetti commerciali. Ha lavorato a lungo in una importante azienda di telecomunicazioni come responsabile di attività di marketing. Ha scritto alcuni saggi sulla organizzazione del lavoro. Mondo del Gusto rappresenta per lui il ritorno ad un’esperienza mai dimenticata - l’essere nato e cresciuto nelle campagne bolognesi - dalla quale è scaturita un’indelebile passione per la natura, le tradizioni contadine e la buona tavola.


Fosca Maurizzi - Ravenna Fosca Maurizzi - Ravenna

 

È partner di Mondo del Gusto e direttore della testata online. Laureata in lingue, ha insegnato inglese prima di dedicarsi al giornalismo. Ha lavorato a lungo con la carta stampata, fino a diventare capo redattore di un diffuso mensile nazionale di turismo enogastronomico. Da sempre interessata alla gastronomia, ha coniugato la passione per i viaggi con la curiosità e l’interesse per la valorizzazione di tradizioni e prodotti locali. Si diletta di cucina e in cucina.

 

 


Giancarlo Lizzeri - Milano Giancarlo Lizzeri - Milano

  

È partner di Mondo del Gusto di cui è uno dei fondatori. Si occupa delle strategie della società ed è in particolare impegnato nella creazione della rete di redazioni locali di Mondo del Gusto. Ha lavorato a lungo nel settore elettrico ed ha gestito società di consulenza sui servizi di telecomunicazione e sull’utilizzo di tecnologie avanzate in Italia e all’estero. Ama le lingue, è spesso in viaggio, è curioso di culture, cibo e tradizioni locali. Passa molto tempo sull’Appennino modenese (www.scuderieducali.it).

 

 


Stefano Bugamelli - Bologna Stefano Bugamelli - Bologna

 

Giornalista di enogastronomia e turismo, ha ideato nel 1998 il Gruppo Enofilo che organizza corsi ed eventi legati al cibo e al vino. È sommelier e socio fondatore della Tavoletta di Bologna espressione locale di Compagnia del Cioccolato (di cui è anche degustatore ufficiale), la quale si interessa della diffusione e della conoscenza di prodotti di qualità. Dopo positive esperienze come condirettore di un diffuso mensile nazionale di turismo agroalimentare, è ora partner di Mondo del Gusto, di cui è uno dei fondatori.

Cura la rubrica " Giovedì con Stefano Bugamelli"


Roberto Boccolacci - Ravenna Roberto Boccolacci - Ravenna


È il supporter informatico dell’attività redazionale di Mondo del Gusto. Ed è il tutor dei collaboratori di Mondo del Gusto per ciò che riguarda l’utilizzo delle diverse piattaforme. Insegnava matematica e fisica ed ora si occupa di “universo informatico”. Coltiva un grande interesse per la fotografia e non disdegna di certo i piaceri dell’enogastronomia.

 


Maricetta Barbaro - Bologna Maricetta Barbaro - Bologna

 

 

Collabora con la redazione di Mondo del Gusto. Nata in Sicilia, vive a Bologna dal 1996. Si è laureata in lingue e letterature straniere all’Università di Bologna, città in cui insegna tedesco. Ha uno spirito eclettico. È giornalista, si occupa di formazione, ama la buona cucina e viaggia spesso per lavoro e per diletto.

 


Livia Elena Laurentino Livia Elena Laurentino

E' giornalista professionista dal 1992 con esperienze nel mondo della comunicazione ultra ventennali, dalla radio alla carta stampata, dalla televisione al web. Negli anni ’80 un’intervista “forse profetica“ a Gualtiero Marchesi. Nel passato, un percorso nel mondo della pubblicità e del marketing ed una lunga esperienza nel mondo delle pubbliche relazioni. Nel presente, un intereresse per il mondo dell’enogastronomia e una serie fortunata di incontri  con chef prestigiosi. Gourmande curiosa di assaggiare tutto, e brava cuoca a secondo dell’umore, sommelier per passione, ma soprattutto mamma di tre figli, di cui uno chef, che le ha fatto riscoprire la voglia di manipolare e trasformare le ricette di casa. Cura la rubrica la nostra rubrica "Martedì con lo Chef" e il blog
 


Gilberto Mora Gilberto Mora

Regista teatrale, creatore di eventi, esperto di comunicazione e di enogastronomia, è stato autore e promotore della serie televisiva di National Geographic sui territori del vino italiano “Uncorked Italy” e ha diretto per alcuni anni la scuola di cucina “La cena dei cuochi”. È stato docente di Comunicazione Enoturistica al Master in gestione e sviluppo dei servizi turistici dell’Università di Bologna, presso la sede di Rimini. Per Imago Eventi, Comune di Bologna e Mutua Salsamentari sviluppa il progetto “Bologna, la città del cibo”.  È Presidente nazionale della Compagnia del Cioccolato, fa parte del “panel” dei degustatori ufficiali e rappresenta la Compagnia stessa in numerose iniziative in Italia e all’estero. Per Compagnia del Cioccolato ha pubblicato la prima Guida ai migliori cioccolatieri italiani. Cura la rubrica "Lunedì del Cioccolato".
 


Federica Pagliarone Federica Pagliarone

Abruzzese, giornalista, organizzatrice di eventi, coltivando fin da piccola la passione per la scrittura, si è laureata a Bologna in Lettere Moderne. Dopo aver mosso i primi passi con il quotidiano “Il Resto del Carlino”, ha avuto molteplici esperienze nel settore radiofonico, nelle agenzie di comunicazione e nell’editoria, ricoprendo per parecchi anni l'incarico di direttore responsabile di un magazine di food, salute e benessere. Appassionata di arte, ama dipingere, viaggiare e cimentarsi ai fornelli. Convinta, come il filosofo Ludwig Feuerbach, che “L'uomo è ciò che mangia”, sceglie con cura prodotti di stagione, freschi e locali, ponendo particolare attenzione alle proprietà benefiche dei cosiddetti “ingredienti della salute”. Cura la rubrica "Mercoledì del Benessere".


Lidia Mosca Lidia Mosca

Lidia Mosca è biologa nutrizionista e Zone Consultant per diete Zona. Compie gli studi universitari a Trieste, svolgendo un master universitario in Nanobiotecnologie in campo medico e molti corsi in Nutrizione umana. E’ convinta che la soluzione ai problemi di salute si attui attraverso una sana e bilanciata alimentazione e dunque attraverso metodi naturali, compiendo appunto ricerche sperimentali a proposito. Crede che la fonte principale delle malattie derivi da un'alimentazione scorretta, tralasciando le cause genetiche. Svolge l’attività di libero professionista a Trieste, Udine, Reggio Emilia e Bologna. www.zonenutrition.it

Cura la rubrica "Sabato con la Nutrizionista".
 


Rosalina Chiavazza Rosalina Chiavazza

Nonna di 4 nipotini, ha cominciato la vita lavorativa come segretaria d'azienda fino a quando è nato l'ultimo dei suoi tre figli. Avendo avuto da sempre la passione per la cucina, assieme al marito ha deciso di riaprire una trattoria chiusa da tempo: la famosa Trattoria del bollito di Carmagnola. Dopo la malattia del coniuge, che ora non riesce più cucinare come una volta, si è dedicata ad altro: aiuta con consigli chi incomincia una nuova attività di ristorazione ed è digiuno della materia, lavora part-time in un locale, collabora al settembre carmagnolese cucinando per i vari standisti, insegna cucina all'Unitre di Carmagnola e scrive molte delle ricette che appaiono sul nostro sito

http://ricette.mondodelgusto.it/autori/rosalina.
 


Cristina Muratori Cristina Muratori

Emiliana, moglie di un ciclista, mamma di un pallanuotista (il numero 8 della squadra) e food-blogger per sfida, ama la campagna, il sole e il caldo... molto caldo. Fa volontariato nella cucina del centro anziani di Marano sul Panaro (Modena).
E’ una nonna papera dei giorni nostri (dalle cui torte ha preso ispirazione), che sforna dolci per ogni occasione e ama cucinare e pasticciare in cucina. Predilige le ricette semplici e veloci da realizzare, quelle che danno soddisfazione, all'occhio e al palato, ma non fa mai nulla senza robot e mixer. Ha la fissa delle diete, ma come stile di vita, non come restrizione o sacrificio; cerca quindi sempre di cucinare con ingredienti sani, genuini e non troppo elaborati. Lo spunto è la nostra dieta mediterranea, ovviamente. Collabora con il nostro sito di ricette http://ricette.mondodelgusto.it/autori/nonna-papera
Se avete voglia di sbirciare nonna papera la trovate anche qua: lacucinadinonnapapera.blogspot.it


Elvia Grazi Elvia Grazi

Giornalista, scrittrice e copywriter, ha diretto per 4 anni Dimensione Uomo e ha scritto per varie testate nazionali, dal Corriere a Grazia, Donna Moderna, Tustyle, Cucinare bene e altre.
E’ autrice e conduttrice di format televisivi (tra gli altri Specchio segreto e Beautylife). Ha pubblicato numerosi libri tra cui guide turistiche che sono state messe in vendita in edicola in abbinamento ai maggiori quotidiani. E’ stata caporedattore del portale di Fininternet. Come copywriter ha ideato numerose campagne pubblicitarie, nazionali e internazionali.
Da cinque anni è addetto stampa degli eventi della città di Venezia.
Cura la rubrica "Domenica Cibo per la Mente".


Edizioni locali

Chiara De Gasperi Chiara De Gasperi


Laureata in Scienze delle Comunicazioni “editoria e giornalismo”, con tesi “A sostegno del territorio, del turismo enogastronomico, del vino “, è appassionata di lettura, scrittura e viaggi.
Le piace scoprire città e borghi nascosti d’Italia, assaggiare vini e cibi tipici della zona, ascoltare buona musica ed andare al mare. Ha collaborato come addetto stampa e pubblicità per un’agenzia di eventi, come sommelier a serate di degustazione “Slow food.”
E’ veronese ma lavora come addetto al ricevimento in un hotel nel mantovano.
Proprio qui ha scoperto la passione per questa deliziosa città, convinta che in questa zona sia diffusa una spiccata predisposizione per l’accoglienza. Tale aspetto le ha permesso di capire le esigenze dei clienti per poi attivare strategie turistico/promozionali da poter pubblicare su MdG.
Vedi l'edizione locale di Mantova


Andrea Di Bella Andrea Di Bella


Siciliano di nascita, ingegnere, vive nel capoluogo piemontese, senza trascurare la sua isola, le sue bellezze artistiche e le bontà della cucina mediterranea. Gli piacciono le emozioni, vuole arrivare al cuore della gente. Si è sempre occupato di “comunicazione” attraverso attività rivolte al mondo della Formazione e ad attività informatiche. Turismo culturale, enogastronomico e naturalistico fanno parte del suo bagaglio di conoscenze. Accreditato presso vari Enti istituzionali e non, è entrato in contatto con diverse strutture ricettive, partecipa a diverse iniziative in campo culturale e turistico, allacciando rapporti con “addetti ai lavori” sul territorio. Ha la passione per la fotografia, i viaggi, la musica, il teatro, la cucina poco creativa (ha sempre un ricettario a portata di mano, tra i fornelli). Con entusiasmo, fantasia e ottimismo vuole assicurare momenti sereni al tempo libero di tutti i lettori di MdG!
Vedi l'edizione locale di Cuneo


Elisa Furnari Elisa Furnari


Messinese classe 1981 immersa da oltre 10 anni nel Terzo Settore tra associazionismo e cooperazione sociale. Oggi è particolarmente impegnata in attività di Social Media Reporting e di promozione dei Modelli di Economia Civile con Il Laboratorio AvoLab ed altre organizzazioni siciliane. Innamorata della sua Sicilia, dei suoi gusti e dei suoi colori si occupa di studio e supporto a modelli organizzativi complessi con un occhio sulla Responsabilità Sociale d’Impresa, sulla comunicazione e sugli “esperimenti” d’ innovazione sociale. E’ “antenna siciliana” di Vita Non Profit per cui cura il blog “Siculamente” (http://blog.vita.it/siculamente/). Il suo Motto: “La Qualità è Sempre una Questione di Responsabilità Sociale”. Su twitter: @Elisa_furnari
Vedi l'edizione locale di Messina


Gianni Angelini Gianni Angelini


E' un romagnolo Doc, amante della propria terra, delle sue tradizioni e della sua gastronomia. Il lavoro di fotografo professionista l’ha portato a viaggiare in lungo e in largo nei luoghi più belli e interessanti dell’Europa e dell’Italia.
Fervente cultore del buon vivere è sempre alla ricerca di luoghi e prodotti d’eccellenza capaci di regalare emozioni.

Vedi l'edizione locale di Romagna


Paola Rizzardo Paola Rizzardo


Durante gli studi universitari di economia e commercio, a Trento, collabora con un gruppo di Merano nella consulenza all'ospitalità e ricezione turistica, entrando in contatto con il settore che le rimarrà sempre nel cuore e che la porterà negli anni ad approfondire e studiare i temi dell' enogastronomia fino ad essere titolare di un ristorante nella piazzetta dei Marinai a Sanremo. Successivamente ritornata a Treviso, nella sua provincia di origine, segue la professione di event and weddig planner e collabora con  Mondo del Gusto come responsabile della redazione locale di Treviso.
Vedi l'edizione locale di Treviso


Livio Costantini Livio Costantini


Livio ama i vini bianchi e la compagnia, la carne alla brace e i vini rossi, i formaggi e il verduzzo. Di professione fa il wine shopper, colui che ha la chiave per scoprire le cantine più belle e il vino più buono del Friuli.

Chiunque faccia un week-end in giro sui colli dell’udinese finisce per passare delle ore ad acquistare qualche bottiglia. Meglio farlo con l’aiuto di chi se ne intende.

 

Vedi l'edizione locale di Udine

 


Anna Laudati Anna Laudati


Nata a Piano di Sorrento (Napoli), è laureata in lettere moderne ed è giornalista professionista specializzata in comunicazione sul web e in video-giornalismo, con una pluriennale esperienza di collaborazioni con diverse testate, di direzione di un magazine dedicato al sociale, di docenza in master e corsi universitari su giornalismo e strategie di comunicazione. Esperta in gestione di social network e della comunicazione integrata dei media, è socia della ICTCoop&Servizi, società di comunicazione e marketing. Tante le esperienze di direzione di uffici stampa per società ed eventi. Oggi dirige l'Ufficio Stampa e PR dell'Università della Cucina Mediterranea, ente per cui progetta iniziative di comunicazione dirette a valorizzare territori, prodotti, arti, tradizioni culturali e gastronomiche. Vedi Anna Laudati Comunicazione - Sorrento
Vedi l'edizione locale di Costiera Sorrento Amalfi e l'edizione locale di Napoli-Ischia
 


Maria Rosaria Trama Maria Rosaria Trama


Vive a Marina di Ascea (Salerno). Si è laureata in scienze religiose e lettere classiche all’Università di Salerno. Insegna presso il liceo classico di Agropoli ed è una delle guide ufficiali del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.

Collabora con Mondo del Gusto per valorizzare il proprio territorio, ricco di attrazioni paesaggistiche, culturali ed enogastronomiche.
 

Vedi l'edizione locale di Salerno


Danilo Maraschi Danilo Maraschi


Nasce a Vigevano. Il suo obiettivo è raccontare storie con parole e immagini. A Vigevano è tra i fondatori di un importante circolo fotografico nel quale vengono elaborati anche interessanti progetti per la valorizzazione del territorio. Nel 2003 si trasferisce in Veneto. Scrive racconti che lo portano a collaborare con la redazione di un portale creativo on-line di Treviso e ad essere selezionato per un'antologia nazionale di giovani autori. Interagisce con un nuovo movimento fotografico trevigiano e viene selezionato per un festival nazionale di fotografia. Attualmente è fotografo free-lance, blogger e cura la parte creativa di un nuovo collettivo fotografico.
Vedi l'edizione locale di Treviso
 


Massimo Tommasini Massimo Tommasini


Giornalista pubblicista dal 1982, si è specializzato negli anni nel settore dell’editoria aziendale. Nel corso della sua professione ha curato importanti uffici stampa e pubbliche relazioni di enti ed aziende ed ha inoltre realizzato riviste nel settore turistico, eno-gastronomico, sportivo, ecc. Ha anche organizzato eventi nel settore turistico ed in quello della salvaguardia ambientale. Cura la rubrica "Italia Bella".


Vedi l'edizione locale di Romagna


Cristiana Grassi Cristiana Grassi


Da oltre vent’anni si occupa di editoria (da quella artigianale a quella ipertecnologica) e all’amore per i libri affianca da tempo quello per la cucina, la fotografia e le passeggiate in mezzo alla natura.
Milanese di nascita, ma sassarese d’adozione, è impegnata da qualche anno nell’esplorazione, sia sul campo che intorno alla tavola, della terra che l’ha così bene accolta.
 

Vedi l'edizione locale di Sassari

 


Alberto Cascone Alberto Cascone


Giornalista e fotoreporter è stato tra i fondatori dell’Università della Cucina Mediterranea nata a Sorrento nel 2009 per iniziativa di esperti del settore enogastronomico, dell’accoglienza e dell’ospitalità turistica uniti nell’intento di valorizzare e di promuovere la tradizione culinaria territoriale e di offrire ai giovani opportunità di apprendimento e di formazione sul campo. Lavora nel settore delle telecomunicazioni e nel tempo libero collabora con enti e associazioni impegnati in progetti di valorizzazione e di promozione socio-culturale-artistica con particolare riferimento alla storia e alle tradizioni locali. Ha fondato il club “buon appetito” che riunisce un gruppo di amici, di professionisti e amanti della cucina tipica impegnati a scoprire e a valorizzare quelle realtà ristorative che abbinano ed esaltano il rapporto tra tipicità, qualità e prezzo. 

Vedi l'edizione locale di Costiera Sorrento Amalfi
 


Mascia Ganzerli Mascia Ganzerli


Mascia Ganzerli abita a Correggio . E’ modenese di nascita e reggiana di adozione. Si è laureata con lode in Scienze Agrarie all’università di Bologna. Da 10 anni è consulente sulle tematiche della qualità e della sicurezza alimentare ed ha alle spalle esperienze di lavoro in Italia e all’estero nella valutazione di progetti comunitari e di marketing territoriale. Dal 2004 ha avviato SIQURA, uno studio specializzato nei servizi di consulenza relativa agli aspetti igienico sanitari e di qualità delle aziende agroalimentari. Proviene da una famiglia di ottimi cuochi ed è da sempre appassionata di tradizioni e cucina modenese. Si propone di fare di Mondo del Gusto il punto di riferimento per tutti quelli che vogliono “gustare” Modena e dintorni per un giorno, un week end o una vita.

Vedi l'edizione locale di Modena e Frignano


Fabrizio Santoro Fabrizio Santoro


Agente di commercio dal 1987 si è occupato di pubblicità sia per i quotidiani locali che per il web inizialmente nella provincia di Taranto poi in quella barese per poi ritornare nella sua città natale. Amante del mare, della tranquillità e del silenzio, ascolta buona musica che aiuta a rilassarsi. Gli piace viaggiare e scoprire nuovi paesi e culture; amo girare per scoprire luoghi e prelibatezze da gustare.
Vedi l'edizione locale di Taranto


Wilma Zanelli Wilma Zanelli


Da oltre vent’anni collaboratrice di varie testate giornalistiche locali, è una giornalista pinerolese, discendente da un'antica famiglia nobile del Verbano, con origini valdostane da parte materna. Fino al 2005 è stata legata al settimanale la Vallée Notizie. Ha scritto numerosi libri, dai romanzi alle inchieste, dalle biografie alle antologie, ha fatto programmi tv e radiofonici. Oggi cura su “ Gazzetta Matin” di Aosta, una rubrica gastronomica. Attenta osservatrice dei problemi del mondo, ha impegnato il suo tempo libero in interventi nel sociale. E’ stata volontaria di un’organizzazione non governativa e s’ è interessata ad un progetto del commercio equo solidale. Nel 2011 fonda “Aquolinae”, prima scuola privata di gusto e cucina in Valle d’Aosta concepita come un vero teatro del gusto, in cui il cibo è attore principe. Il suo scopo è quello di fare cultura del cibo.

Vedi l'edizione locale di Valle d'Aosta


Daniela Gallo Carabba Daniela Gallo Carabba


Nata nell'Oltrepo Pavese, a Casteggio, laureata in lettere classiche presso l'Università di Pavia, risiede nelle vicinanze di Crema, avendo vissuto sino al 1997 in Trentino-Alto Adige, prima a Bolzano e poi a Trento. Dopo aver insegnato a lungo presso i licei, ha deciso di provare nuove strade collaborando inizialmente con un settimanale e quindi con il quotidiano "La Cronaca di Cremona", con una parentesi presso il quotidiano "La Voce", ora chiuso. Da sempre interessata ai piacere della tavola ha abbracciato l'opportunità offerta da Mondo del Gusto per addentrarsi in questo territorio ricco di proposte e di malia.

Vedi l'edizione locale di Cremona


Anna Maione Anna Maione


Nata a Napoli, sorrentina di adozione. Ha conseguito la laurea in Scienze della Comunicazione presso l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa e successivamente il diploma di Master in Comunicazione Multimediale dell’Enogastronomia con il Gambero Rosso. Uno stage presso la Città del Gusto di Napoli del Gambero Rosso le ha permesso di avvicinarsi più concretamente all’organizzazione e promozione di eventi enogastronomici.
Pensa che per comunicare la gastronomia si debba essere affamati di storie. Storie di cibo, di individui, di culture. La fotografia è un’altra grande passione.

Vedi l'edizione locale di Napoli-Ischia


Nicoletta D'Alessandro Nicoletta D'Alessandro


Nata a Roma, una laurea, due splendide figlie, ama girare con il marito per scoprire luoghi e prelibatezze da gustare e consigliare agli amici, tanto che l’hanno eletta loro consigliera di agriturismi ristoranti trattorie cantine e tutto ciò che ha a che fare con il mangiare e il buon bere. Le stesse passioni dei lettori del “Mondo del Gusto” e da qui la scelta di valorizzare e promuovere le iniziative di un territorio così ricco e affascinante come questo dei Castelli Romani, che scoprirete anche voi!

Vedi l'edizione locale di Castelli Romani


Marina Di Serio Marina Di Serio


Nata a Taranto, ama la propria città in quest’ultimo periodo in grosse difficoltà. E’ una lucertola alla ricerca del sole e dello splendido mare che può godersi per diversi mesi dell’anno grazie ad un clima estremamente mite e piacevole. Le piace viaggiare e scoprire nuovi paesi e culture. Laureata all’I.S.E.F. di Foggia nel 1983 insegna scienze motorie in un Liceo di Grottaglie. Pur svolgendo il proprio lavoro con passione e dedizione è entusiasta di collaborare, nel tempo libero, a un’attività completamente nuova che le dà la possibilità di conoscere e apprezzare non solo il proprio territorio ma anche le varie iniziative che questo offre e alle quali le piace partecipare.

Vedi l'edizione locale di Taranto
 


Fausto Pedullà Fausto Pedullà


Giornalista professionista, è responsabile dell’edizione regionale "Calabria Mondo del Gusto". Ha iniziato a Gazzetta del Sud raccontando eventi del territorio, manifestazioni culturali e di spettacolo. Ha proseguito in esperienze professionali altrettanto gratificanti a Reggio Tv. Nella sua intensa attività giornalistica anche la designazione di corrispondente dalla Calabria per Radio Dimensione Suono. Si è dedicato al genere del documentario con lavori sulla storia, sulla cultura e sulle tradizioni dell’enogastronomia in “Riscopriamo la Piana, i luoghi della memoria” e “Polistena e i suoi tesori” diventati dvd. Tra i suoi interessi la musica che ha coltivato sin da piccolo conseguendo il diploma in pianoforte.

Vedi l'edizione locale di Calabria


Giusy Chiricosta Giusy Chiricosta


Nata e cresciuta a Messina. Dopo la laurea in Biologia ha fatto del “turismo lavorativo” per circa vent’anni in Italia ed all’estero, lavorando per centri di ricerca e multinazionali. Dal 2004 è libera professionista, consulente tecnico scientifico e legislativo per diversi settori dall’agro-alimentare al chimico. Scrive per riviste di alimentazione e cosmesi. Appassionata di cultura, enogastronomia e master wine per diletto ha pensato bene di promuovere e valorizzare “l’altra Messina” con passione, una sfida da intraprendere “in riva allo Stretto” con Mondo del Gusto.
Vedi l'edizione locale di Messina


Valeria Ferrari Valeria Ferrari


Laureata in Scienze della Comunicazione, ha lavorato per società private, enti pubblici e agenzie di comunicazione in qualità di addetta stampa, fino a quando ha iniziato a scrivere per Mondo del Gusto, tornando così al suo primo amore. Nata a Desenzano del Garda, è cresciuta nella cittadina bresciana e ancora lì vive, in trepidante attesa di trasferirsi in territorio veronese. Appassionata di gastronomia, è condannata dalle sue mille intolleranze alimentari a non gustarsi tutto quello che vorrebbe, ma questo la porta ad armeggiare tra i fornelli con ancor più caparbietà. Oltre a dividere le proprie giornate con i suoi due cani, Valeria ama leggere romanzi storici, viaggiare, nuotare ma soprattutto uscire a cena con gli amici. E' convinta di vivere in una delle zone più belle d'Italia e la sua missione è farvela scoprire.
Vedi l'edizione locale di Verona


Laura Margheritino Laura Margheritino


Appassionata di mare, non potrebbe vivere lontano dallo splendido territorio di Palermo quindi, pur avendo avuto tante volte l’opportunità di trasferirsi, è sempre stata trattenuta dal forte legame che la vincola a questa città e alle sue bellezze . Perciò vuole far conoscere a quanta più gente possibile  il valore e la fascino dei questi incantevoli luoghi.


Vedi l'edizione locale di Palermo


Luisa Decò Luisa Decò


Nata nella Bassa Mantovana, Parmigiana d'adozione, si sente figlia del Po e il Grande Fiume è il suo punto di riferimento. Vive in una curiosa realtà territoriale, a cavallo di due Regioni, Lombardia ed Emilia Romagna, sul confine di quattro province, Mantova, Cremona, Parma e Reggio Emilia. L'immensa ricchezza di questo territorio che appaga i cinque sensi la fa sentire privilegiata. Si occupa di pubbliche relazioni da sempre, organizza eventi raccontando la storia attraverso il gusto, là dove bellezza, arte e cultura si fondono per offrire emozioni indimenticabili.
Vedi l’edizione locale di Parma
 


Fabio Alcini Fabio Alcini


Giornalista professionista dal 2002, collabora con periodici nazionali, scrivendo di turismo, enogastronomia, musica, sport e altro. Ha firmato sei libri a carattere biografico, è autore comico a tempo perso e si è seriamente appassionato anche alla fotografia.

 

Vedi l'edizione locale di Alessandria e l'edizione locale di Trento


Eva Trinca Eva Trinca


Triestina, vive in uno strano rapporto di simbiosi con la bora ed il mare triestini e gli infiniti silenzi della montagna friulana. Lavora nelle pubbliche relazioni, occupandosi di uffici stampa, consulenza nell’organizzazione di eventi e promozione turistica e sportiva.

Ha scritto e scrive poesie e racconti. Si avvale, come fonte di immagini, di due amici fotografi: Paolo Da Pozzo di Tolmezzo e Marino Sterle di Trieste.
 

Vedi l'edizione locale di Trieste


Giuseppe Marzagalli Giuseppe Marzagalli


Ticinese d’adozione, è nato a Genova, cresciuto a Firenze e vissuto poi a Milano ma ha viaggiato sempre in giro per il mondo per lavoro. Amante di tutti i paesi del mondo e delle loro cucine ha deciso di raccontare al web il Canton Ticino, condividendo così le sue recenti esperienze in un territorio vicino, con tante belle cose ancora da scoprire.

 

Vedi l'edizione locale di Canton Ticino


Gabriele Orsi Gabriele Orsi


E’ un bolognese al duemila per mille. Giornalista, ha maturato nel tempo esperienza e grande passione per il giornalismo enogastronomico.

Da sempre cultore della buona cucina, del buon bere e di ogni piacere che la vita può regalare, inguaribilmente pigro e gaudente, punta a fare del mondo enogastronomico il pilastro portante della sua vita professionale.
 

Vedi l'edizione locale di Bologna


Giuseppe Riela Giuseppe Riela


Con il pallino di essere “ambasciatore” del proprio territorio, che reputa interessante da molti punti di vista, ha sempre pensato che la sua terra dovrebbe e deve essere valorizzata e conosciuta oltre che per le cose note a tutti come il sole, che fino a novembre inoltrato illumina e scalda le giornate o come la cassata, i cannoli, la pasta con le sarde e tanto altro, anche per la cordialità della gente e per le ricchezze storico-artistiche e artigianali, elementi che caratterizzano fortemente la cultura locale. Oggi, collaborando con Mondo del Gusto, ha la possibilità di diffondere questo enorme patrimonio e di renderne visibili i pregi.

Vedi l'edizione locale di Palermo


Benedetto Di Meglio Benedetto Di Meglio


Insegnante e psicopedagogista, dal 1990  è direttore di “Esperimento 20” Centro di ricerca e servizi integrati per l’infanzia. E’ tra i fondatori di Associazioni culturali e di sviluppo territoriale, come “Progetto Mezzogiorno”, “ Echia” e “Musinbà”.  Nel 1995 è tra i promotori e fondatori della Federconsumatori in Campania e a Napoli di cui ha ricoperto la carica di presidente fino al 2008. Dal 1998 al 2002 ha ricoperto la carica di consigliere nella Camera di Commercio di Napoli. Dal  2002 al 2009 è Presidente della Commissione Clausole Vessatorie e membro del CdA del Cesvitec. Ha promosso e realizzato interventi di formazione ed informazione sul “consumo consapevole”, “educazione alimentare” e “turismo sostenibile”. E' vice presidente dell’Università della Cucina Mediterranea.
Vedi l'edizione locale di Napoli-Ischia


Marco Blanco Marco Blanco


Nato e cresciuto nella “terramatta” di Sicilia vive a Modica, splendido gioiello barocco incastonato negli altipiani iblei. Laureato in Lettere Classiche con una tesi su Modica in età greca divide le sue giornate tra la passione per il giornalismo, la propria terra e l’archeologia. Senza dimenticare il buon cibo ovviamente, che in Sicilia più che altrove racconta la storia affascinante di un popolo complesso e stratificato. Collaboratore di un ufficio stampa, redattore freelance presso varie testate e conduttore di un programma radiofonico di approfondimento giornalistico in una radio locale, ha pubblicato la raccolta ragionata di detti popolari “Comu riçienu ‘antichi” (2009) giunta alla sua seconda edizione.
Vedi l’edizione locale di Ragusa
 


Vincenzo Califano Vincenzo Califano


Giornalista e Accademico Italiano della Cucina (AIC) lavora nel settore della comunicazione e del marketing territoriale. Di recente è stato nominato, dall’Associazione delle PMI Confimpresa, Consigliere Nazionale per il Turismo dopo aver ricoperto per molti anni ruoli nella pubblica amministrazione locale in Penisola Sorrentina e nella Camera di Commercio di Napoli dove è stato consigliere e componente di giunta per il settore agroalimentare. In qualità di consulente tecnico ha partecipato alla stesura del primo progetto del Ministero dell’Agricoltura (Mipaf) per contrastare l’agropirateria e per tutelare l’identità, l’originalità a la qualità del made in Italy dalle contraffazioni. Ha fondato e diretto testate giornalistiche locali e specialistiche nazionali con particolare riferimento ai temi dell’educazione e dell’istruzione oltre che dell’attualità. Ha fondato la ICTCoop&Servizi scarl e dirige il network di comunicazione campaniachannel.it.
Vedi l'edizione locale di Costiera Sorrento Amalfi e l'edizione locale di Napoli-Ischia


Maria Marino Maria Marino


E’ laureata in Economia e Commercio. Ha viaggiato molto per studio e lavoro. Dopo essersi felicemente sposata, si è definitivamente stabilita a Reggio Calabria, che si affaccia sul suggestivo scenario dello Stretto di Messina. La fotografia e il buon cibo sono da sempre le sue grandi passioni. Originaria dell’area Grecanica, della provincia jonica reggina, è diventata un'ottima cuoca delle pietanze locali, sperimentando le ricette della nonna. Ha frequentato numerose conviviali sulla cucina e sui prodotti tipici calabresi, contribuendo in varie occasioni a far conoscere le loro potenzialità gastronomiche e con particolare riguardo alla famigerata cipolla di Tropea, alla nduja e al montonico di Bianco, rinomato vino passito.

Vedi l'edizione locale di Calabria