Lo Schioppettino di Prepotto (Udine) in degustazione a Vinitaly 2013

Udine, 04.04.2013,
il logo dell'associazione Schioppettino di Prepotto

7 aprile 2013, Vinitaly, Prepotto (Udine) -

 

E’ ricco di occasioni per degustare e assaporare lo Schioppettino di Prepotto il calendario che l’Associazione Produttori ha organizzato durante il prossimo Vinitaly.

 

Con una prima apparizione di un colorato stand in cui si alterneranno le degustazioni dei 14 vini presenti, l’Associazione Produttori Schioppettino di Prepotto celebra a Vinitaly quello che ambisce ad essere considerato il vitigno rosso autoctono di riferimento del Friuli Venezia Giulia.
 

 

Accanto alle annate più recenti, presentate in anteprima, i produttori saranno coinvolti nell’inaugurazione ufficiale di domenica e in tre degustazioni guidate, dal taglio molto informale, per far assaggiare le bottiglie con qualche anno di affinamento in più e far conoscere non solo l’eleganza di questo vino, ma anche la sua capacità di affinarsi nel tempo.


 

La presenza di importanti degustatori come Massimo Zanichelli (L’Espresso), Delphine Veissière (Gilbert &Gaillard) e Aurora Endrici (comunicatrice e event creator), sarà preludio per parlare di SCHIOPPETTINO A MODO MIO, il format che tra domenica e martedì vedrà gli ospiti raccontare in prima persona la loro esperienza con lo Schioppettino di Prepotto.

 

Le tre testimonianze saranno raccolte in un book digitale che si arricchirà man mano con i contributi di altri autorevoli personaggi e vivrà anche grazie ai pensieri e le esperienze raccontate dal pubblico, riunite assieme dall’Associazione e divulgate nell’ambito di prossime iniziative (il Regolamento sarà presto online).

 

Vinitaly è teatro di anteprime e l’Associazione non mancherà di approfittare di questa occasione non solo per presentare il vino, ma anche per comunicare la serie di importanti progetti che la vedranno coinvolta per festeggiare i primi 10 anni di attività e per celebrare l’impegno dei suoi fieri produttori nella valorizzazione e nel miglioramento continuo della qualità del prodotto.

 

Le 14 cantine presenti allo stand istituzionale sono BRUNO VENICA, CASELLA, COLLI DI POIANIS, GRILLO IOLE, MAION LORELLA, MARINIG VALERIO, LA BUSE DAL LOF, LA VIARTE, PIZZULIN DENIS, RONCO DEI PINI, RONCSORELI, STANIG, VIGNA LENUZZA, VIGNA PETRUSSA. Per accedere allo stand durante le degustazioni guidate è gradita la prenotazione via mail su info@schioppettinodipropotto.it o SMS 3331737218.