Gala di Primavera a Lignano Sabbiadoro (Udine)

Udine, 03.04.2013,
il logo dell'iniziativa

5 aprile 2013 a Lignano Sabbiadoro (Udine) –

 

L’evento di beneficenza sarà dedicato quest'anno alla raccolta di fondi per informare e formare sul tema dell’endometriosi che ogni anno colpisce 17 mila donne solo in FVG. Organizzato dall'Associazione culturale Idee Lignano Sabbiadoro in collaborazione con Lignano in Fiore - Lignano Sabbiadoro.

 

Venerdì 5 aprile alle 20.00, la Terrazza a Mare di Lignano Sabbiadoro ospiterà la IV edizione del Galà di Primavera organizzato dall’Associazione Culturale Idee Lignano Sabbiadoro in collaborazione con Lignano in Fiore.

 

Questa iniziativa quest’anno si intitola La Solidarietà ti Donna e offrirà un valido aiuto alle donne che soffrono di endometriosi, malattia sociale che colpisce quasi esclusivamente donne in età fertile, con picco tra i 30 ed i 40 anni.


 

Nel solo Friuli Venezia Giulia si stima che circa 17.000 donne in eta’ fertile soffrano di endometriosi e il 70% delle adolescenti con sofferenze mestruali severe possono essere soggette a questa patologia.

 

La serata sarà presentata da Cristiana Nigretti e avrà come momento centrale la cena creata da un team di donne chef provenienti da alcuni dei principali ristoranti del Friuli Venezia Giulia. Adriana Rizzotti del ristorante Al Ponte di Gradisca d’Isonzo, Teresa Covaceuszach del ristorante sale e pepe di Stregna, Maria d’Auria del ristorante Ma.Ri. di San Giorgio di Nogaro e Monica Rigolin della Farmacia dei Sani di Lignano che realizzerà originali aperitivi.

 

Stimolante e significativo il menu composto per la serata, un menu che comprende piatti realizzati esclusivamente con i sapori più semplici della cucina italiana. Grazie al contributo delle donne del vino del Friuli Venezia Giulia, le portate saranno accompagnate da prestigiosi vini delle cantine Borgo delle Oche, Gigante, Le Monde, La Tunella e Venica. Il servizio ai tavoli sarà garantito dagli studenti e da un maitre dello IAL di Aviano.

 

Alla serata parteciperanno la Presidente dell’Associazione Endomentriosi Sonia Manente, la Presidente della SOGIT Graziella Kainich, l’Assessore alla Cultura del Comune di Lignano Sabbiadoro Vico Meroi e il Presidente dell’Associazione Lignano in Fiore Massimo De Lotto.

 

L’intero ricavato sarà devoluto all'organizzazione di eventi informativi e formativi sul tema dell’endometriosi. Per informazioni e prenotazioni: Sonia Isoli