Pranzo stellato a Pasqua e Pasquetta a Grinzane Cavour: "Al Castello" di Alessandro Boglione

Langhe, 27.03.2013, di Andrea di Bella
Castello di Grinzane Cavour
Foto da www.converso.it

Il Castello di Grinzane Cavour sorge in uno dei paesaggi più pittoreschi della Langa, a pochi km da Alba.

 

L’imponente costruzione, realizzata intorno alla torre centrale della prima metà del secolo XI, si può ammirare in tutta la sua bellezza e maestosità già da lontano.


Tra i più antichi e importanti delle Langhe, corredato di uno stupendo belvedere dominante i vigneti che si estendono a perdita d’occhio, il castello è a pianta quadrilatera con un'alta torre.

 

Castello di Grinzane Cavour

 

Nel Castello ha sede l’Enoteca Regionale Piemontese “Cavour”, costituita nel 1967, prima fra quelle della Regione.


E’ una vetrina prestigiosa dei migliori vini e grappe piemontesi, rigorosamente selezionati; primi fra tutti, il Barolo e il Barbaresco.



All’interno del Castello, nelle splendide sale dalla magnifica vista sulle colline circostanti, il rinomato ristorante “Al Castello” di Alessandro Boglione, chef stellato di Langa, con circa 70 posti.


Luogo ideale per degustare i piatti tipici della cucina albese, accompagnati dai migliori vini del territorio, presenti in Enoteca.


A Pasqua e Pasquetta lo chef propone un menu degustazione dettato dalle tradizioni di alcune regioni d’Italia, per rendere omaggio alle diverse specialità e ai tempi trascorsi nelle cucine di alcune regioni italiane e anche in Spagna, prima di approdare al Castello di Grinzane Cavour.

 Foto da www.converso.it

 

Il menù propone piatti tradizionali, colorati, con tocchi primaverili ed erbe di stagione.


Il tutto in abbinamento alle eccellenze vinicole delle Langhe.


E allora non resta che portarvi in questo paradiso, in quest’angolo di Piemonte, tra filari e fiori, e brindare alla Pasqua con l’ultimo calice di moscato e una fetta di colomba della tradizione.


La vista sui vigneti e sui paesi circostanti, in una domenica di primavera o il giorno di Pasquetta vale da sola il viaggio.


Auguri... Buona Pasqua a tutti!

 

Leggi il Menu di Pasqua e Pasquetta