I Comuni di Pulfero e Caporetto organizzano il “Concerto attraverso i secoli”

Udine, 27.03.2013,
la fisarmonica di Leonardo Da Vinci

Sabato 6 aprile 2013 nella Grotta di San Giovanni d’Antro (Udine) -

 

Concerto attraverso i secoli, dal Rinascimento a oggi”; tra Rinascimento e Barocco, con Aleksander Ipavec e Paola Chiabudini; presentazione del maestro Danjel Malalan. Sabato 6 aprile 2013, alle 17, in grotta.

 

Protagonisti la fisarmonica di Leonardo da Vinci e l’antico clavicembalo. Il primo appuntamento in musica 2013 nella grotta di San Giovanni d’Antro, a Pulfero (Ud), è previsto per sabato 6 aprile, alle ore 17, col “Concerto attraverso i secoli, dal Rinascimento a oggi”, tappa iniziale del più ampio progetto “In cammino con Leonardo da Vinci”, un’iniziativa ideata dall’artista Aleksander Ipavec per valorizzare il territorio dal punto di vista storico, turistico e culturale, e che vede come protagonista lo strumento musicale, ricostruito partendo da un suo disegno originale, della fisarmonica di Leonardo da Vinci.


 

Ad affiancare Ipavec, in questo speciale evento musicale, sarà Paola Chiabudini, al clavicembalo. Il concerto sarà presentato dal maestro Danjel Malalan. Il duo si presenta alla fisarmonica di Leonardo e al clavicembalo, entrambi nati dalle mani esperte del liutaio majanese Mario Buonoconto. Il percorso musicale è volto a portare attraverso i secoli, e fino ai nostri giorni questi, due strumenti nati tra il Rinascimento e il Barocco.

 

L’evento nasce in collaborazione con il Comune di Pulfero e con il Comune sloveno di Caporetto/Kobarid, e con l’azienda agricola “Bole” di Trieste che, al termine del concerto, offrirà una degustazione dei suoi vini. Paola Chiabudini e Aleksander Ipavec. Il duo formato da Paola Chiabudini e Aleksander Ipavec nasce nel 2001 per la passione comune delle musiche di Astor Piazzolla.

 

In questi anni si è esibito in Italia, Austria, Ungheria, Slovenia e pubblicato già 3 Cd. Negli ultimi anni, oltre la passione per il Tango Nuevo, i due musicisti si occupano anche di altri generi musicali. Nel 2010 e 2011 hanno arrangiato musiche del grande compositore austriaco Friedrich Gulda.

 

La grotta riapre al pubblico il primo aprile 2013. Dopo diversi lavori di manutenzione e restauro, riapre al pubblico il primo aprile 2013 la Grotta di San Giovanni d’Antro/Landarska Jama a Pulfero (Ud), complesso storico-monumentale con un articolato ed esteso percorso sotterraneo, sintesi di storia, arte, cultura e antichissimi fenomeni geologici delle intere Valli del Natisone.