"All’origine dei sapori. Cuneo. Viaggio tra i prodotti agroalimentari della Provincia". Un libro goloso e curioso

Cuneo, 10.03.2013, di Andrea di Bella

Prodotto dall’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (grazie alla Provincia di Cuneo e alla Camera di Commercio di Cuneo) e pubblicato in collaborazione con Slow Food Editore, è disponibile il volume illustrato ALL’ORIGINE DEI SAPORI. CUNEO. VIAGGIO TRA I PRODOTTI AGROALIMENTARI DELLA PROVINCIA, 274 pagg., Euro 15,00.


La Provincia di Cuneo rappresenta la realtà più importante nel panorama regionale dell'agricoltura.

 

Grandi vini, colture di pregio, allevamenti di grande qualità, eccellenti prodotti con riconoscimenti a livello comunitario, cucina caratteristica, paesaggi e località incantevoli ne fanno una provincia di grandi tradizioni agricole e culturali e di richiamo turistico non indifferente.


 

Prodotti eccellenti, sapori ricchi e intensi, paesaggi vibranti che sfumano dai picchi alpini alla pianura, attraverso colline celebri e borghi eleganti.



La Provincia Granda custodisce una biodiversità gustativa e visiva da assaporare con attenzione, interpretando il legame privilegiato che unisce terroir e sensazioni organolettiche.


Questo atlante tematico è un invito alla scoperta e alla degustazione interdisciplinare del cibo cuneese: approfondimenti geografici e turistici, note di storia, antropologia, usi e costumi, ricette di grandi chef conducono il lettore curioso (e goloso) in un viaggio attraverso i cinque sensi che ha come meta l’origine del gusto.


Lo spirito interdisciplinare che anima la didattica di UNISG si traduce in un progetto editoriale che presenta anche contributi di Gianpaolo Fassino, Fabio Bailo, Fulvio Romano, Davide Porporato (coordinati dal Rettore Piercarlo Grimaldi), di Antonella Campanini, di Pierpaolo Catucci e degli chef stellati (2012) della provincia di Cuneo.

 

L’opera è a cura di Erica Croce e Giovanni Perri.