Warning: include(/home/mondodel/public_html/pages/public/contatti.php): failed to open stream: No such file or directory in /home/mondodel/public_html/pages/public/gui/post.php on line 378

Warning: include(): Failed opening '/home/mondodel/public_html/pages/public/contatti.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php:/usr/local/lib/php:/home/mondodel/PEAR/PEAR:/home/mondodel/PEAR/DB:/home/mondodel/PEAR/Pager') in /home/mondodel/public_html/pages/public/gui/post.php on line 378

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /home/mondodel/public_html/pages/public/gui/post.php:378) in /home/mondodel/public_html/index.php on line 193
Mercoledì del BenEssere: Dieta Detox


Mercoledì del BenEssere: Dieta Detox

Italia, 06.02.2013, di Redazione 4

 

 

Di Federica Pagliarone -


Il regime alimentare pensato per diventare una “star”.


Durante le feste, si sa, è difficile resistere alle tentazioni e spesso dopo pranzi, cene, pandori e panettoni ci si ritrova ad affrontare l’anno nuovo con qualche chiletto in più. Niente paura: se è vero che l'Epifania tutte le feste porta via, è altrettanto vero che può essere l'inizio di un nuovo regime calorico studiato per recuperare la linea dopo gli stravizi natalizi.


E allora, niente lacrime di coccodrillo: basta rimboccarsi le mani e ricorrere a un’alimentazione sana e leggera, ricca di cibi di origine vegetale, in modo da depurarsi e fare il carico di vitamine e minerali. A questo proposito, vi suggerisco la Dieta Detox o disintossicante, quella più in voga tra le più famose star di Hollywood. Questo regime alimentare, infatti, è stato elaborato dal dietologo delle dive, Carol Vorderman, e rappresenta uno dei modi migliori per depurare l’organismo dalle tossine, migliorarne il metabolismo e perdere peso.



Tra gli amanti di questa dieta troviamo ad esempio l’ereditiera Paris Hilton, le attrici Halle Berry, Eva Longoria e Cameron Diaz, così come Brad Pitt e Richard Gere.


Come si evince dal nome, la Detox è stata appositamente pensata per smaltire l’accumulo di tossine dall’organismo, per cui si basa sul consumo di alimenti facili da digerire, poveri di grassi e soprattutto poveri di proteine. Il fegato, infatti, viene messo a dura prova dagli eccessi alimentari e il suo iperlavoro finisce col rallentare il metabolismo.


In particolare, la dieta Detox consiglia di bere almeno 2 litri di acqua al giorno, mangiando soprattutto alimenti ricchi di acqua e minerali che favoriscono la diuresi, come frutta fresca e verdura di stagione. I liquidi assorbiti dall’organismo, infatti, aiutano a eliminare le tossine attraverso la diuresi. Da evitare, invece, dolci, salumi, insaccati, carni rosse e zuccheri composti.


Oltre a ridurre l’introito proteico e a contenere gli apporti calorici, la Dieta Detox prevede l’introduzione di alimenti disintossicanti come legumi, cereali, pesce azzurro, carni bianche e yogurt. Molto importante anche l’inserimento di fibre alimentari di cui gli esperti ne consigliano un consumo di almeno 30 g al giorno.


In sostanza, questi gli alimenti consigliati dalla Dieta Detox:

  • qualsiasi tipo di verdura
  • fagioli di qualsiasi tipo
  • lenticchie
  • tofu
  • avena
  • patate
  • riso e spaghetti di riso
  • pesce fresco e pesce in scatola al naturale come tonno e salmone
  • noci
  • arachidi e pistacchi non salati
  • pop-corn senza sale
  • yogurt al naturale
  • miele
  • olio

 

Ora non vi resta che seguire i nostri consigli, senza dimenticare di bere quotidianamente una bella limonata, rinomata per aiutare l’organismo a depurarsi, oltre a qualche tazza di tè verde, ideale per eliminare le tossine in eccesso.